Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Importanti apprezzamenti dal musicologo Enrico Fubini per il libro 'Giacomo Puccini nato per il teatro' di Paola Massoni

lunedì, 25 ottobre 2021, 19:32

Ricevere una bella lettera da un egregio studioso come il musicologo Enrico Fubinim, uno dei massimi esperti italiani di estetica musicale, docente di storia della musica alla facoltà di Magistero dell'Università di Cagliari, di Torino, di Middlebury Vermont (USA), di Madrid e di Valencia, accademico onorario della Reale Accademia di Belle Arti di Granada e autore di numerosi importanti testi sulla storia dell'estetica musicale e di saggi a tema musicologico, è un’importante soddisfazione non solo per l’autrice Paola Massoni, ma anche per la città di Lucca e per la Fondazione Puccini, per le Edizioni ETS per le altre Istituzioni che hanno sostenuto il libro appena uscito GIACOMO PUCCINI NATO PER IL TEATRO.

“Tutti i grandi che ho incontrato nel mio percorso artistico – sostiene l’autrice - sono persone che, proprio perché sanno molto, non si vantano di nulla, ma anzi sanno apprezzare senza alcuna remora il lavoro altrui. Tra questi c’è senz’altro il prof. Fubini, che mi ha inviato questo prezioso e inaspettato riconoscimento.”

“Gentile dott.ssa Massoni,

sono riuscito a finire la lettura del suo splendido libro. Non ho mai fatto studi su Puccini né su altri operisti del primo Novecento, ma la lettura del suo libro mi ha veramente aperto orizzonti nuovi. Tutto il suo studio, incentrato sulla messinscena mi ha interessato molto anche perché condotto da lei con grande maestria, con grande conoscenza non solo di Puccini ma di tutta l’epoca pucciniana. La lettura ne risulta non solo piena d’interesse ma anche piacevole e scorrevole e per un libro di studio non è merito da poco. Anche tutto l’apparato di illustrazioni è veramente splendido e completano in modo molto efficace il suo lavoro. Concludo dicendole con tutta sincerità che ho imparato moltissime cose leggendo il suo saggio e mi ha affascinato il personaggio di Puccini così ben delineato nella sua solitudine. Bravissima e ho già consigliato la sua lettura ad amici e conoscenti.”

Parole dal sapore autentico e sincero con le quali annunciamo con buon auspicio le prossime presentazioni del volume: 6 novembre 2021, presso il Museo del tessuto di Prato, l’autrice dialogherà con Daniela Degl’Innocenti; 1 dicembre 2021, presso la Biblioteca Marconi, Viareggio, insieme a Lisa Domenici, Luciano Luciani e Eva Fabbri in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival Pucciniano e poi a marzo 2022 il volume volerà finalmente all’estero.


desco

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:16

Prevendita per la gara del campionato di A2 CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi

I biglietti di ingresso per la gara del campionato di Serie A2 di hockey su pista CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi, in programma sabato 11 Dicembre alle ore 21,00 al PalaBarsacchi, potranno essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita presso la sede del Centro Giovani Calciatori al...


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:12

Manifestazione del 10 dicembre 2021 Madonna di Loreto

La sezione della associazione Arma Aeronautica di Viareggio in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, Celesta patrona di tutti gli aviatori, al fine di tenere vive le tradizioni aeronautiche, organizzerà per il 10 dicembre una manifestazione che prevede il seguente programma: 


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:11

Teatro Comunale di Pietrasanta: annullato Comincium con Ale e Franz del 9 dicembre. Presto la data di recupero

Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus comunicano che lo spettacolo Comincium con Ale e Franz, previsto per giovedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Pietrasanta, è stato annullato per motivi di salute.


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:01

Caccia al tesoro di Natale Avis

Le associazioni Avis Comunale di Viareggio e Avis Zonale della Versilia, in collaborazione con Le Botteghe della Cartapesta ed alcuni esercizi commerciali di Piazza Cavour di Viareggio realizzeranno sabato 11 una Caccia al Tesoro di Natale presso l'intera area pedonale della zona Mercato di Viareggio. Alle ore 15,30 avrà inizio la caccia vera...


martedì, 7 dicembre 2021, 20:09

Annullato il mercatino di Natale a Stiava per il maltempo

A seguito dell'emissione del bollettino di criticità regionale codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico per l'intera giornata di mercoledì 8 dicembre, l'Amministrazione Comunale ha deciso di annullare l'evento previsto a Stiava nell'ambito del calendario di appuntamenti “Massarosa Magica for Christmas”. 


martedì, 7 dicembre 2021, 15:24

Forte dei Marmi: 12 mila euro per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bimbi dei nidi residenti

La giunta comunale ha deliberato di utilizzare il finanziamento regionale ottenuto di 11.778,64 euro per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia anno educativo 2021/22, messo a disposizione nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Progetto Giovani Sì, per l'abbattimento delle rette per i...


martedì, 7 dicembre 2021, 14:47

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:17

Al Nautico Artiglio inaugura una esposizione permanente

Lunedì 13 dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico Artiglio verrà inaugurata una esposizione permanente, piccola ma significativa in quanto raccoglie preziose memorie strappate all’abisso: elementi e reperti della mitica nave “Artiglio” affondata il 7 dicembre 1930 a largo di Quiberon (Francia) in seguito all’esplosione del relitto del Florence.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:00

Annullato lo spettacolo "Huma Show"

Si comunica che a causa condizioni meteo avverse lo spettacolo "Huma Show" previsto per domani, mercoledì 8 dicembre, è stato annullato.


martedì, 7 dicembre 2021, 13:53

Aperte le iscrizioni per il concorso natalizio "Un presepe in famiglia"

L'Associazione Pro Loco di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune, promuove "Un presepe in famiglia" un concorso che mira a valorizzare la tradizione del presepe. L'iniziativa è aperta a tutti: genitori, nonni, famiglie, scuole, associazioni e a chiunque voglia ricreare scene della Natività nelle proprie case.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

ping