Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Evento Anpi Viareggio per non dimenticare

giovedì, 25 novembre 2021, 09:02

Per non dimenticare. Per progettare insieme una nuova idea di futuro sulla base dei valori dell'antifascismo e della Resistenza. L'Anpi di Viareggio organizza per sabato 27 novembre la Giornata di tesseramento per rinnovare il suo impegno in tema di diritti civili e politici. Dalle ore 10,30 alle 12, presso il bar Così com'è di Viareggio (via Machiavelli 97), lo storico ritrovo di antifascisti locali durante il Ventennio e uno dei luoghi in cui si formarono i primi nuclei della Resistenza versiliese, sarà possibile rinnovare la tessera per il 2021 o sostenere per la prima volta l'Anpi e le sue iniziative per promuovere l'uguaglianza, la solidarietà, la lotta contro ogni forma di razzismo e di fascismo. Durante la mattina saranno consegnate anche otto tessere ad honorem ai parenti dei partigiani uccisi e delle vittime delle rappresaglie nazifasciste.

"Iscriversi all'Anpi – dichiara Luca Coccoli, presidente della sezione di Viareggio - vuol dire metterci la faccia, vuol dire dichiararsi antifascisti e schierarsi contro razzismo, maschilismo, omofobia, mafia e violenza. Lo scopo dell'Anpi è la diffusione della memoria della Resistenza e la difesa delle conquiste delle nostre madri e dei nostri padri, prime fra tutte la Costituzione".

LE OTTO TESSERE AD HONOREM

L'ideatore di "Radio Rosa", il partigiano musicista, il marinaio che va a combattere sulle colline versiliesi, il vice-comandante della brigata Marcello Garosi, il padre e il figlio rastrellati e fucilati sopra Camaiore: le otto tessere ad honorem vogliono ricordare l'impegno e il sacrificio di chi ha contribuito alla Liberazione dell'Italia. Un modo per alimentare la memoria e costruire su di essa un progetto di società fondato sui valori della Costituzione.

Di seguito le schede dei partigiani dei civili vittime delle rappresaglie nazifasciste i cui parenti riceveranno la tessera ad honorem:

MANFREDO BERTINI (1914-1944): Medaglia d'oro al valore militare, fu l'ideatore e organizzatore assieme alla cognata Vera Vassalle di "Radio Rosa", lo strumento attraverso cui i partigiani delle Apuane (e non solo) si misero in contatto con gli Alleati al di là del fronte. Paracadutato dagli alleati sul fronte emiliano nell'autunno del 1944 con delicati compiti di intelligence, Maber si uccise il 24 novembre perché, gravemente ferito dopo un conflitto a fuoco, sarebbe stato d'intralcio alla fuga dei compagni partigiani.

CIRO BERTINI (1920-1944): Medaglia d'argento al valore civile, Chittò fu uno dei ragazzi del liceo Classico di Viareggio e combatté con il ruolo di vice comandante nella brigata Marcello Garosi a fianco della moglie Didala Ghilarducci. Morì il 28 agosto 1944 in un bosco nei pressi di Gualdo assieme al comandante.

Giancarlo Taddei, mentre stavano tornando da una missione esplorativa. Non erano armati, per evitare che un eventuale conflitto a fuoco portasse a una rappresaglia nei confronti della popolazione civile.

LELIO GIUSTI (1920-1944): Lalò, il partigiano musicista, nel 1943 ripose il violino per imbracciare un fucile  e aderire alla Resistenza. Entrò a far parte della brigata fiorentina "Caiani", combattendo a fianco del fratello maggiore Adolfo che, nel dopoguerra, divenne uno degli esponenti di punta del Partito Comunista versiliese. Lelio morì il 30 agosto durante un conflitto a fuoco sulle colline attorno a Firenze.

GIUSEPPE ANTONINI (1924-1944): Nato a Napoli, Beppe si trasferì con la famiglia a Viareggio nel 1938. Entrò a far parte della Marina Militare e dopo l'8 settembre, aderì alla Resistenza. Trascorse qualche mese a Genova poi si rifugiò a Viareggio dove prese contatti con la "Canova", la banda apripista dell'avanzata degli Alleati. Fu ucciso il 9 settembre 1944 nelle campagne viareggine, durante uno scontro a fuoco con gli ultimi reparti tedeschi che presidiavano la zona.

GIUSEPPE VECOLI (1925-1944): Anch'egli appartenente al gruppo degli studenti antifascisti del "Classico", la sua esperienza partigiana iniziò nel 1944 quando entrò nella Garosi. Oltre a partecipare a diverse azioni  di guerriglia, Coli si occupò in prima persona dell'arsenale che riforniva di armi la brigata. Morì il 4 settembre 1944 nei pressi del monte Prana: assieme a Domenico Dell'Aquila si recò in un casolare per recuperare delle munizioni. La casa era stata però minata e, appena aprirono la porta, i due partigiani saltarono in aria.

DOMENICO DELL'AQUILA (1921-1944): La casa della sua famiglia, in località "Cericcia", nella frazione di Casoli, fu uno dei primi ritrovi dei partigiani versiliesi e rifugio anche di una famiglia di origine ebraica. Di lui scrisse anche Mario Tobino ne "Il clandestino", ambientando molte scene del romanzo nel casolare della famiglia Dell'Aquila. Combattente della Marcello Garosi, Dell'Aquila condivise con Giuseppe Vecoli il tragico destino di quel pomeriggio di inizio settembre.

ALDO MAZZA (1922-1944): Aldo divenne partigiano nell'autunno del 1943 quando, nella zona della  Versilia e delle Apuane, si formarono le prime brigate. Nell'agosto del 1944 entrò a far parte della Garosi con la quale si rese protagonista di numerose azioni di guerriglia attorno alla Val Freddana. Forse a seguito di una delezione, fu catturato il 6 settembre 1944. Non rivelò i nomi e i nascondigli degli altri partigiani, malgrado le torture inflittegli dai tedeschi. Verso la sera dello stesso giorno, fu fucilato e impiccato nella piazza del paese di Piazzano.

ENRICO (1902-1944) E ALESSANDRO MAFFEI (1928-1944): Sfollati nelle montagne sopra Camaiore, a inizio settembre 1944 il padre Enrico e il figlio Alessandro furono coinvolti assieme ad altre sei persone in un rastrellamento. I tedeschi li condussero in località Rosi, vicino alla Pieve di Camaiore, li interrogarono e poi, dopo aver fatto credere loro di essere liberi, li spararono alle spalle, con colpi di mitra.


desco

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:16

Prevendita per la gara del campionato di A2 CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi

I biglietti di ingresso per la gara del campionato di Serie A2 di hockey su pista CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi, in programma sabato 11 Dicembre alle ore 21,00 al PalaBarsacchi, potranno essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita presso la sede del Centro Giovani Calciatori al...


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:12

Manifestazione del 10 dicembre 2021 Madonna di Loreto

La sezione della associazione Arma Aeronautica di Viareggio in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, Celesta patrona di tutti gli aviatori, al fine di tenere vive le tradizioni aeronautiche, organizzerà per il 10 dicembre una manifestazione che prevede il seguente programma: 


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:11

Teatro Comunale di Pietrasanta: annullato Comincium con Ale e Franz del 9 dicembre. Presto la data di recupero

Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus comunicano che lo spettacolo Comincium con Ale e Franz, previsto per giovedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Pietrasanta, è stato annullato per motivi di salute.


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:01

Caccia al tesoro di Natale Avis

Le associazioni Avis Comunale di Viareggio e Avis Zonale della Versilia, in collaborazione con Le Botteghe della Cartapesta ed alcuni esercizi commerciali di Piazza Cavour di Viareggio realizzeranno sabato 11 una Caccia al Tesoro di Natale presso l'intera area pedonale della zona Mercato di Viareggio. Alle ore 15,30 avrà inizio la caccia vera...


martedì, 7 dicembre 2021, 20:09

Annullato il mercatino di Natale a Stiava per il maltempo

A seguito dell'emissione del bollettino di criticità regionale codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico per l'intera giornata di mercoledì 8 dicembre, l'Amministrazione Comunale ha deciso di annullare l'evento previsto a Stiava nell'ambito del calendario di appuntamenti “Massarosa Magica for Christmas”. 


martedì, 7 dicembre 2021, 15:24

Forte dei Marmi: 12 mila euro per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bimbi dei nidi residenti

La giunta comunale ha deliberato di utilizzare il finanziamento regionale ottenuto di 11.778,64 euro per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia anno educativo 2021/22, messo a disposizione nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Progetto Giovani Sì, per l'abbattimento delle rette per i...


martedì, 7 dicembre 2021, 14:47

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:17

Al Nautico Artiglio inaugura una esposizione permanente

Lunedì 13 dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico Artiglio verrà inaugurata una esposizione permanente, piccola ma significativa in quanto raccoglie preziose memorie strappate all’abisso: elementi e reperti della mitica nave “Artiglio” affondata il 7 dicembre 1930 a largo di Quiberon (Francia) in seguito all’esplosione del relitto del Florence.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:00

Annullato lo spettacolo "Huma Show"

Si comunica che a causa condizioni meteo avverse lo spettacolo "Huma Show" previsto per domani, mercoledì 8 dicembre, è stato annullato.


martedì, 7 dicembre 2021, 13:53

Aperte le iscrizioni per il concorso natalizio "Un presepe in famiglia"

L'Associazione Pro Loco di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune, promuove "Un presepe in famiglia" un concorso che mira a valorizzare la tradizione del presepe. L'iniziativa è aperta a tutti: genitori, nonni, famiglie, scuole, associazioni e a chiunque voglia ricreare scene della Natività nelle proprie case.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

ping