Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Presentazione del documento di intenti: verso il Distretto del Cibo della Versilia

giovedì, 25 novembre 2021, 20:52

Si terrà sabato 27 novembre presso il Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore, ore 10.30-12.30, la presentazione del Documento di Intenti "Verso il Distretto del Cibo della Versilia", ad oggi in fase di sottoscrizione da parte delle amministrazioni comunali coinvolte.  Sono fortemente invitati a partecipare tutti gli operatori di filiera versiliesi, ovvero agricoltori, ristoratori, commercianti sia al dettaglio che all'ingrosso, albergatori, balneari e  consumatori, i quali avranno la possibilità di entrare nella rete di contatti del progetto e partecipare alla costituzione.

Con questo atto la Versilia muove i primi passi per il riconoscimento di un Distretto del Cibo da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ovvero di uno strumento che vuole favorire e sostenere lo sviluppo di filiera e di sistemi produttivi agricoli e agroalimentari locali e promuovere lo sviluppo delle Comunità delle aree rurali, la cui identità storica e culturale diventa tratto distintivo ed elemento da valorizzare, unitamente allo specifico paniere di prodotti tipici e a denominazione.

Il progetto "Facciamo rete sul cibo per un contratto di distretto in Versilia" è finanziato dall'Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione e della Partecipazione (LR 46/2013) e con il contributo del soggetto capofila Comune di Camaiore e di altri Enti in fase di adesione, prevede l'attivazione di una governance condivisa sulla produzione e il consumo del cibo locale di qualità volta a valorizzare prodotti locali, filiere di trasformazione e utilizzatori finali, commercializzazione e consumo che coinvolga attori pubblici e privati nei vari settori produttivi del territorio (aziende agricole, ricettività turistica, mense e terzo settore).

Il percorso di avvicinamento a questo evento è stato realizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria, ovvero Coldiretti, Cia, ABC – Albergatori Balneari Commercianti di Lido di Camaiore, Confesercenti, Confcommercio, Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, CNA, Slow food Versilia, Slow food Terre Medicee, con le quali sono stati organizzati incontri partecipativi e di ascolto sul territorio rivolti agli operatori di filiera locale.

Tutti e 7 i comuni versiliesi hanno manifestato interesse all'adesione del progetto,  cogliendo così l'occasione per mettere finalmente in rete le frammentate e molteplici realtà agricole e di valorizzazione territoriale presenti sul territorio, per valorizzarne le bellezze e tutelarne le fragilità.


desco

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:16

Prevendita per la gara del campionato di A2 CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi

I biglietti di ingresso per la gara del campionato di Serie A2 di hockey su pista CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi, in programma sabato 11 Dicembre alle ore 21,00 al PalaBarsacchi, potranno essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita presso la sede del Centro Giovani Calciatori al...


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:12

Manifestazione del 10 dicembre 2021 Madonna di Loreto

La sezione della associazione Arma Aeronautica di Viareggio in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, Celesta patrona di tutti gli aviatori, al fine di tenere vive le tradizioni aeronautiche, organizzerà per il 10 dicembre una manifestazione che prevede il seguente programma: 


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:11

Teatro Comunale di Pietrasanta: annullato Comincium con Ale e Franz del 9 dicembre. Presto la data di recupero

Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus comunicano che lo spettacolo Comincium con Ale e Franz, previsto per giovedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Pietrasanta, è stato annullato per motivi di salute.


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:01

Caccia al tesoro di Natale Avis

Le associazioni Avis Comunale di Viareggio e Avis Zonale della Versilia, in collaborazione con Le Botteghe della Cartapesta ed alcuni esercizi commerciali di Piazza Cavour di Viareggio realizzeranno sabato 11 una Caccia al Tesoro di Natale presso l'intera area pedonale della zona Mercato di Viareggio. Alle ore 15,30 avrà inizio la caccia vera...


martedì, 7 dicembre 2021, 20:09

Annullato il mercatino di Natale a Stiava per il maltempo

A seguito dell'emissione del bollettino di criticità regionale codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico per l'intera giornata di mercoledì 8 dicembre, l'Amministrazione Comunale ha deciso di annullare l'evento previsto a Stiava nell'ambito del calendario di appuntamenti “Massarosa Magica for Christmas”. 


martedì, 7 dicembre 2021, 15:24

Forte dei Marmi: 12 mila euro per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bimbi dei nidi residenti

La giunta comunale ha deliberato di utilizzare il finanziamento regionale ottenuto di 11.778,64 euro per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia anno educativo 2021/22, messo a disposizione nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Progetto Giovani Sì, per l'abbattimento delle rette per i...


martedì, 7 dicembre 2021, 14:47

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:17

Al Nautico Artiglio inaugura una esposizione permanente

Lunedì 13 dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico Artiglio verrà inaugurata una esposizione permanente, piccola ma significativa in quanto raccoglie preziose memorie strappate all’abisso: elementi e reperti della mitica nave “Artiglio” affondata il 7 dicembre 1930 a largo di Quiberon (Francia) in seguito all’esplosione del relitto del Florence.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:00

Annullato lo spettacolo "Huma Show"

Si comunica che a causa condizioni meteo avverse lo spettacolo "Huma Show" previsto per domani, mercoledì 8 dicembre, è stato annullato.


martedì, 7 dicembre 2021, 13:53

Aperte le iscrizioni per il concorso natalizio "Un presepe in famiglia"

L'Associazione Pro Loco di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune, promuove "Un presepe in famiglia" un concorso che mira a valorizzare la tradizione del presepe. L'iniziativa è aperta a tutti: genitori, nonni, famiglie, scuole, associazioni e a chiunque voglia ricreare scene della Natività nelle proprie case.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

ping