prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 25 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Una piazza per Sem

martedì, 4 settembre 2012, 22:05

Un uomo di grande carisma, dotato di una non comune sensibilità artistica, espressione di una consolidata tradizione aperta alle forme più innovative di creatività: Sem Ghelardini fu certamente tra i fautori dell’internazionalità di Pietrasanta contribuendo a far conoscere ed apprezzare nel mondo la maestria e le competenze tecniche dell’artigianato d’arte della Versilia.

Fu, infatti, uno dei primi artigiani del territorio a collaborare con artisti del calibro di Henry Moore, Juan Mirò, Henry-Georges Adam e con tutta una serie di affermati scultori arrivati in Versilia negli anni Sessanta.

Il suo laboratorio, il famoso Studio SEM, fondato negli anni Cinquanta in via Sant’Agostino, costituisce, ancora oggi, uno dei cenacoli d’arte più vivaci.

L’Amministrazione Comunale, su proposta del consigliere delegato Alessandro Biagi, con il consenso della famiglia Ghelardini, ha dunque deciso di tributargli un omaggio: a Sem Ghelardini sarà intitolata una piazza a Strettoia, lungo via dei Gigli. Sabato 8 settembre, alle ore 12, la cerimonia alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, del figlio di Sem Ghelardini, Pierangelo, dell’artista Roberta Giovannini.

 

Sem Ghelardini, al secolo Semme, era nato a Pietrasanta il 30 marzo 1927 e vi è morto il 12 gennaio 1997.

Dopo aver studiato all'Istituto d'Arte di Massa e al Magistero di Firenze tornò a Pietrasanta e si formò come scultore nello studio Niccolai, in via Oberdan. Insieme, in seguito al fallimento della ditta Hauri, Niccolai e Ghelardini aprirono un laboratorio specializzato nella produzione di statuaria: fu così che i due artigiani cominciarono la grande avventura. Intorno agli anni Sessanta, Erminio Cidonio, titolare della ditta Henraux, creò in Versilia un punto d'incontro per i più grandi scultori contemporanei. Sem e la sua équipe furono chiamati a lavorare per la Henraux e realizzarono sculture per importanti artisti internazionali. Nel frattempo Niccolai morì, ma Sem proseguì l’attività con successo.

Sem è stato un punto di riferimento nazionale ed internazionale per gli scultori che giungevano in Versilia divenendone la preziosa “mano nascosta”.

Inizialmente il laboratorio ha lavorato per committenze americane realizzando statuaria classica e sacra, nel cui ambito si ricordino la Madonna per la Cattedrale di Saint Patrick a New York e il restauro del busto policromo di Diana del XVII sec. per il Museo di Versailles, ma la notorietà di Sem e del suo laboratorio si lega soprattutto all’arte contemporanea ed ai grandi maestri che riconobbero in Sem Ghelardini il più fidato collaboratore.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


sabato, 25 maggio 2019, 11:27

Pietrasanta dichiara guerra alla plastica: stop all'uso in feste, distributori automatici comunali e in spiaggia

Un'ordinanza ed un protocollo con balneari ed Ersu per bandiere utilizzo di bicchierini e posate di plastica


sabato, 25 maggio 2019, 11:18

VP Volley è bis-campione, pallavoliste under 18 premiate in comune

Le ragazze Under 18 del VP Volley premiate dall'amministrazione comunale del comune di Pietrasanta per aver trionfato, per il secondo anno consecutivo, nel campionato under 18 interprovinciale


Prenota questo spazio!


sabato, 25 maggio 2019, 11:05

300 metri di ripristini stradali per migliorare sicurezza: via buche ed avvallamenti post cantiere

Via buche, avvallamenti e "cicatrici" al manto causate dai cantieri stradali che ne minano la sicurezza. Sono ventuno gli interventi di scarifica e asfaltatura dei tratti sollecitati dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ai gestori in seguito ai cantieri di potenziamento della rete pubblica ed allacciamento della rete fognaria


sabato, 25 maggio 2019, 11:02

Pietrasanta è tutta da bere, due giorni con l'arte dei cocktail in Piazza Duomo

"Pietrasanta da bere", è l'evento di cocktail tasting sotto le stelle di Piazza Duomo. Terza edizione per la rassegna che promuove la competenza e professionalità dei bar tender di Pietrasanta, capaci di guidare i visitatori ad un consumo attento e consapevole, all'insegna della qualità


sabato, 25 maggio 2019, 01:26

Annullata la rassegna "Bussola Incontri"

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno dopo un cartellone di incontri annunciato con una conferenza stampa ad inizio mese. A comunicare quanto accaduto è Marco Bernardini, giornalista e nipote del grande Sergio, a cui era stata affidata l'organizzazione e la conduzione di "Bussola Incontri"


venerdì, 24 maggio 2019, 17:37

Sindaco in via Casone, in arrivo interventi per sicurezza e decoro frazione

Via Casone a Strettoia: in attiro interventi per migliorare la sicurezza stradale ed il decoro con il ripristino della pizzetta della via dell'Arte dove è collocata l'opera "I Pellegrini" di Neal Barab e della sfortunata piazzetta intitolata a Sem Ghelardini dove ignoti, negli scorsi giorni, hanno rubato la fontana