prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 12 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Una piazza per Sem

martedì, 4 settembre 2012, 22:05

Un uomo di grande carisma, dotato di una non comune sensibilità artistica, espressione di una consolidata tradizione aperta alle forme più innovative di creatività: Sem Ghelardini fu certamente tra i fautori dell’internazionalità di Pietrasanta contribuendo a far conoscere ed apprezzare nel mondo la maestria e le competenze tecniche dell’artigianato d’arte della Versilia.

Fu, infatti, uno dei primi artigiani del territorio a collaborare con artisti del calibro di Henry Moore, Juan Mirò, Henry-Georges Adam e con tutta una serie di affermati scultori arrivati in Versilia negli anni Sessanta.

Il suo laboratorio, il famoso Studio SEM, fondato negli anni Cinquanta in via Sant’Agostino, costituisce, ancora oggi, uno dei cenacoli d’arte più vivaci.

L’Amministrazione Comunale, su proposta del consigliere delegato Alessandro Biagi, con il consenso della famiglia Ghelardini, ha dunque deciso di tributargli un omaggio: a Sem Ghelardini sarà intitolata una piazza a Strettoia, lungo via dei Gigli. Sabato 8 settembre, alle ore 12, la cerimonia alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, del figlio di Sem Ghelardini, Pierangelo, dell’artista Roberta Giovannini.

 

Sem Ghelardini, al secolo Semme, era nato a Pietrasanta il 30 marzo 1927 e vi è morto il 12 gennaio 1997.

Dopo aver studiato all'Istituto d'Arte di Massa e al Magistero di Firenze tornò a Pietrasanta e si formò come scultore nello studio Niccolai, in via Oberdan. Insieme, in seguito al fallimento della ditta Hauri, Niccolai e Ghelardini aprirono un laboratorio specializzato nella produzione di statuaria: fu così che i due artigiani cominciarono la grande avventura. Intorno agli anni Sessanta, Erminio Cidonio, titolare della ditta Henraux, creò in Versilia un punto d'incontro per i più grandi scultori contemporanei. Sem e la sua équipe furono chiamati a lavorare per la Henraux e realizzarono sculture per importanti artisti internazionali. Nel frattempo Niccolai morì, ma Sem proseguì l’attività con successo.

Sem è stato un punto di riferimento nazionale ed internazionale per gli scultori che giungevano in Versilia divenendone la preziosa “mano nascosta”.

Inizialmente il laboratorio ha lavorato per committenze americane realizzando statuaria classica e sacra, nel cui ambito si ricordino la Madonna per la Cattedrale di Saint Patrick a New York e il restauro del busto policromo di Diana del XVII sec. per il Museo di Versailles, ma la notorietà di Sem e del suo laboratorio si lega soprattutto all’arte contemporanea ed ai grandi maestri che riconobbero in Sem Ghelardini il più fidato collaboratore.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


Terigi auto 2014-15


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


mercoledì, 12 dicembre 2018, 17:08

Michele Marcucci in sella alle biciclette della sua vita

Dopo le sue immancabili ferie autunnali, Michele Marcucci ha scelto la nuova scenografia per la sua Enoteca a Pietrasanta: motivo ispiratore, la bicicletta in tutte le sue forme, selle comprese


mercoledì, 12 dicembre 2018, 14:37

Calcio: anche Fiorentina, Empoli e Pisa al primo torneo di Natale, allo Stadio Comunale 24 squadre e 100 partite

24 squadre e 100 partite in un solo giorno per la prima edizione del Torneo di Natale a Pietrasanta. Presentato in consiglio comunale la prima edizione del torneo di calcio organizzato dallo Sporting Pietrasanta 1909 con il patrocinio del Comune di Pietrasanta


Prenota questo spazio!


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:22

Bozzetti Mitoraj, Vangi, Cascella e Park in mostra al consolato italiano a Mosca

"L'Italia è amore e la Versilia ne è appassionata ambasciatrice": così Massimo Mallegni, senatore della Repubblica ed assessore al Turismo e ai Beni Culturali del comune di Pietrasanta ha aperto il ricevimento presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:13

Il Duomo di San Martino, tra illusione e tridimensionale: ecco gli show di video mapping

Il Duomo di San Martino tra illusione e multidimensionalità con lo show del video mapping. Pietrasanta non solo città d'arte ma pioniera di novità. Fenomeno di tendenza capace di fondere tecnologia e architettura, il video mapping sbarca a Pietrasanta per tre serate sorprendenti


mercoledì, 12 dicembre 2018, 09:51

Workshop con l'ipnoterapista Leonardo Lupori a Pietrasanta

Come desideri il tuo 2019? A Pietrasanta arriva l'ipnoterapista Leonardo Lupori. Membro dell'associazione americana di ipnosi e ipnoterapista certificato a Los Angeles, Lupori presenta venerdì 14 dicembre, alle 17.30, presso la Sala dell'Annunziata del Chiostro di S. Agostino (via S. Agostino, 14)


mercoledì, 12 dicembre 2018, 09:44

Sciopero dei sindacati, Gaia annuncia possibili disservizi

Gaia S.p.A. comunica che Filctem Cgil - Femca Cisl - Uiltec Uil, hanno indetto uno sciopero generale dei lavoratori, il cui rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi nazionali gas, acqua, elettrico, previsto per l'intera giornata di lunedì 17 dicembre