prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 26 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Helidon Xhixha apre la sua mostra con un vernissage di oltre 300 ospiti

domenica, 12 giugno 2016, 14:00

di franca dini

Protagonista dell'estate 2016 in piazza Duomo, sarà l'artista italo-albanese Helidon Xhixha, con la sua mostra dal titolo "Shining Rock" (Roccia lucente). Il vernissage ha visto oltre 300 invitati tra galleristi, imprenditori  appassionati di arte, e personaggi del mondo politico.

Il chiostro si è illuminato ancora una volta 'a festa' con le opere di questo particolare artista. Per la prima volta Xhixha, ha usato il marmo bianco dell'Altissimo e il bronzo lavorato dalle vecchie fonderie di Pietrasanta, dando vita ad un intreccio perfetto ed innovativo, peraltro mettendo in pratica i suggerimenti dati dal sindaco Massimo Mallegni.

"Una delle prime cose che ho fatto appena eletto sindaco - ha spiegato Mallegni - è stata quella di chiamare Helidon, coinvolgendo il mio grande amico Cristian Contini, e abbiamo deciso di mettere in piedi questa mostra, chiedendo appunto allo scultore di usare oltre all'acciaio, il marmo e il bronzo".

Sarà uno dei principali eventi dell'estate a livello internazionale ha concluso il sindaco. Xhixha, è uno degli scultori più interessanti nel panorama contemporaneo, per l'originalità e l'elaborazione sul materiale. ha utilizzato soprattutto l'acciaio che ha piegato e modellato; è quel che si dice ' un emergente' molto apprezzato anche dalla critica.

La serata è continuata al Musa, il Museo virtuale della Scultura e dell'Architettura, ex laboratorio di marmi, con una cena a cielo aperto, organizzata da 'Filippo', noto e famoso ristorante nel centro storico di Pietrasanta. Grazie alla sua superba organizzazione, che ha offerto un menù perfetto per l'evento, gli ospiti si sono ritrovati tutti con grande amicizia come si usa fare nelle grandi feste.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Contini ArtUk ed Henraux Spa ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini forniture, Policar Group Bmw.

La mostra resterà fino al 23 settembre 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


sabato, 25 maggio 2019, 11:27

Pietrasanta dichiara guerra alla plastica: stop all'uso in feste, distributori automatici comunali e in spiaggia

Un'ordinanza ed un protocollo con balneari ed Ersu per bandiere utilizzo di bicchierini e posate di plastica


sabato, 25 maggio 2019, 11:18

VP Volley è bis-campione, pallavoliste under 18 premiate in comune

Le ragazze Under 18 del VP Volley premiate dall'amministrazione comunale del comune di Pietrasanta per aver trionfato, per il secondo anno consecutivo, nel campionato under 18 interprovinciale


Prenota questo spazio!


sabato, 25 maggio 2019, 11:05

300 metri di ripristini stradali per migliorare sicurezza: via buche ed avvallamenti post cantiere

Via buche, avvallamenti e "cicatrici" al manto causate dai cantieri stradali che ne minano la sicurezza. Sono ventuno gli interventi di scarifica e asfaltatura dei tratti sollecitati dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ai gestori in seguito ai cantieri di potenziamento della rete pubblica ed allacciamento della rete fognaria


sabato, 25 maggio 2019, 11:02

Pietrasanta è tutta da bere, due giorni con l'arte dei cocktail in Piazza Duomo

"Pietrasanta da bere", è l'evento di cocktail tasting sotto le stelle di Piazza Duomo. Terza edizione per la rassegna che promuove la competenza e professionalità dei bar tender di Pietrasanta, capaci di guidare i visitatori ad un consumo attento e consapevole, all'insegna della qualità


sabato, 25 maggio 2019, 01:26

Annullata la rassegna "Bussola Incontri"

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno dopo un cartellone di incontri annunciato con una conferenza stampa ad inizio mese. A comunicare quanto accaduto è Marco Bernardini, giornalista e nipote del grande Sergio, a cui era stata affidata l'organizzazione e la conduzione di "Bussola Incontri"


venerdì, 24 maggio 2019, 17:37

Sindaco in via Casone, in arrivo interventi per sicurezza e decoro frazione

Via Casone a Strettoia: in attiro interventi per migliorare la sicurezza stradale ed il decoro con il ripristino della pizzetta della via dell'Arte dove è collocata l'opera "I Pellegrini" di Neal Barab e della sfortunata piazzetta intitolata a Sem Ghelardini dove ignoti, negli scorsi giorni, hanno rubato la fontana