prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Grazie al duo Benassi-Briganti gli studenti educati alla musica

sabato, 20 gennaio 2018, 18:17

di franca dini

Per educare alla cultura musicale Mimma Briganti, ex vice presidente del consiglio comunale di Pietrasanta, ha in programmazione, insieme agli amici della musica, quattro nuovi incontri nel Chiostro di Sant'Agostino, tutto ad ingresso gratuito.

Il progetto nasce dalla donazione di vinili di musica lirica e sinfonica oltre che giornali e riviste anni '30 e '60 alla Biblioteca comunale della città di Pietrasanta, donazione fatta da Giovanni Benassi.

Benassi in sala consiliare ha detto di provare una profonda emozione e grande felicità nel sapere che contribuirà ad arricchire il patrimonio bibliotecario e nel sapere che attraverso il materiale donato avrà contribuito ad  avvicinare molte persone alla musica: musica, linguaggio universale che è in grado di mettere tutti d'accordo.

Dopo l'introduzione del dottor Sergio Tedeschi, responsabile dell'ufficio cultura, ha preso la parola l'ideatrice del progetto. "Il materiale è ottimo per ideare un percorso di educazione alla cultura musicale, sarà utilizzato per due distinte iniziative - ha dichiarato Mimma Briganti - Una serie di lezioni per gli studenti di scuole superiori e medie presso l'aula magna dell'istituto Don Lazzeri e Stagi, e quattro incontri dedicati ad un pubblico più adulto e preparato nel Chiostro di Sant'Agostino".

"Ringrazio Giovanni Benassi che con questa generosa donazione  permetterà di continuare il percorso di avvicinamento alla musica per i cittadini di Pietrasanta - ha continuato Mimma Briganti - percorso  che sarà possibile anche alle esperienze di tutti i miei compagni di viaggio che daranno un grande contributo;  dunque ringrazio Susanna Altemura, musicista che da anni si occupa dell'educazione musicale dei bambini, già direttrice del coro delle voci bianche del festival Puccini, Paolo Spadaccini ex presidente del Festival Pucciniano e Marilena Cheli Tomei dell'associazione 'Amici del Festival Pucciniano".

Le lezioni agli studenti sono ancora da fissare ha concluso Mimma, esperta cantante di musica lirica, mentre è già definito il calendario degli incontri musicali.

11 febbraio ore 16.30

11 marzo ore 16.30

domenica 8 aprile ore 17.30

domenica 13 maggio ore 18.

Sarà sicuramente l'occasione per entrare nel mondo della musica ripercorrendo generi, autori, interpreti che hanno scritto le pagine più importanti della cultura lirico- sinfonica.  


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


q3


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:04

Marcapiano nella Sala delle Grasce, dalla Biennale di Venezia allo Sferismo

Pietrasanta celebra Marcapiano, l'artista simbolo dell'eccellenza dell'arte italiana all'estero protagonista per tre settimane nella Sala delle Grasce con la mostra personale "Marcapiano Volti e Personalità". In mostra quadri e sculture realizzati nel corso della sua carriera


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:28

Edilizia scolastica, 300 mila euro dalla Fondazione Crl per prevenzione incendi

Il comune di Pietrasanta ha ottenuto un finanziamento per l'edilizia scolastica, in tre trance, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che consentirà di realizzare gli importanti interventi di adeguamento alle prescrizioni di prevenzione incendi. 40 mila euro saranno erogati nel 2019, 130 mila euro nel 2020 ed altri 130mila...


Prenota questo spazio!


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:13

Arriva “Adelante!” al Carnevale Pietrasantino

Un po' di Carnevale di Viareggio al Carnevale Pietrasantino. Arriva "Adelante!". La mascherata del carro di categoria 1 con cui Lebigre e Roger rendono omaggio a Frida Khalo, al Messico, ai mariachi e agli uomini alati ospite d'onore dell'ultimo corso mascherato in programma domenica 24 marzo (dalle 15.00 in poi) a Pietrasanta


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:22

Pietrasanta rende omaggio al libero pensatore Giordano Bruno

Pietrasanta ha reso omaggio al libero pensatore Giordano Bruno arso vivo in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600. Bruno, scrittore e frate domenicano di Nola, per le sue convinzioni sulla Sacra Scrittura, sulla Trinità e sul Cristianesimo fu infatti giudicato eretico "impenitente ed ostinato" e condannato al...


lunedì, 18 febbraio 2019, 10:18

"Note gemelle in concerto" a Pietrasanta, evento musicale internazionale con i talenti di Germania, Belgio e Romania

Gemellaggio musicale a Pietrasanta tra i talenti delle città di Grenzach Wyhlen, Écaussinnes, e Săcueni. La musica diventa uno strumento per valorizzare lo scambio culturale. Torna sabato 2 marzo alle ore 18.00 presso il Chiostro di S. Agostino nel Centro Storico, per la seconda edizione, "Note gemelle in concerto"


sabato, 16 febbraio 2019, 15:45

Celebrità: canti, musica e poesie per Carducci,112 anni fa moriva Premio Nobel

Gli studenti omaggiano Giosuè Carducci con canti, balli e poesie. Il sole bacia il 112esimo anniversario della morte di Giosuè Carducci promosso dal Comune di Pietrasanta nella sua casa Natale a Valdicastello ammessa recentemente nel circuito nazionale delle Case della Memoria