prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pietrasanta

Grazie al duo Benassi-Briganti gli studenti educati alla musica

sabato, 20 gennaio 2018, 18:17

di franca dini

Per educare alla cultura musicale Mimma Briganti, ex vice presidente del consiglio comunale di Pietrasanta, ha in programmazione, insieme agli amici della musica, quattro nuovi incontri nel Chiostro di Sant'Agostino, tutto ad ingresso gratuito.

Il progetto nasce dalla donazione di vinili di musica lirica e sinfonica oltre che giornali e riviste anni '30 e '60 alla Biblioteca comunale della città di Pietrasanta, donazione fatta da Giovanni Benassi.

Benassi in sala consiliare ha detto di provare una profonda emozione e grande felicità nel sapere che contribuirà ad arricchire il patrimonio bibliotecario e nel sapere che attraverso il materiale donato avrà contribuito ad  avvicinare molte persone alla musica: musica, linguaggio universale che è in grado di mettere tutti d'accordo.

Dopo l'introduzione del dottor Sergio Tedeschi, responsabile dell'ufficio cultura, ha preso la parola l'ideatrice del progetto. "Il materiale è ottimo per ideare un percorso di educazione alla cultura musicale, sarà utilizzato per due distinte iniziative - ha dichiarato Mimma Briganti - Una serie di lezioni per gli studenti di scuole superiori e medie presso l'aula magna dell'istituto Don Lazzeri e Stagi, e quattro incontri dedicati ad un pubblico più adulto e preparato nel Chiostro di Sant'Agostino".

"Ringrazio Giovanni Benassi che con questa generosa donazione  permetterà di continuare il percorso di avvicinamento alla musica per i cittadini di Pietrasanta - ha continuato Mimma Briganti - percorso  che sarà possibile anche alle esperienze di tutti i miei compagni di viaggio che daranno un grande contributo;  dunque ringrazio Susanna Altemura, musicista che da anni si occupa dell'educazione musicale dei bambini, già direttrice del coro delle voci bianche del festival Puccini, Paolo Spadaccini ex presidente del Festival Pucciniano e Marilena Cheli Tomei dell'associazione 'Amici del Festival Pucciniano".

Le lezioni agli studenti sono ancora da fissare ha concluso Mimma, esperta cantante di musica lirica, mentre è già definito il calendario degli incontri musicali.

11 febbraio ore 16.30

11 marzo ore 16.30

domenica 8 aprile ore 17.30

domenica 13 maggio ore 18.

Sarà sicuramente l'occasione per entrare nel mondo della musica ripercorrendo generi, autori, interpreti che hanno scritto le pagine più importanti della cultura lirico- sinfonica.  


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!



Terigi auto 2014-15


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


giovedì, 24 maggio 2018, 20:40

Bolkestein, Mallegni (FI): "Ddl salva imprese primo passo verso superamento direttiva"

Bolkestein: Mallegni (FI), ddl salva imprese primo passo verso superamento direttiva, governo ora si schieri in difesa imprese e famiglie. Mantenuto impegno con imprese e famiglie. Anche i balneari di Pietrasanta alla presentazione: "Siamo ottimisti"


giovedì, 24 maggio 2018, 17:43

Mazzoni: "Ecco il piano anti-burocrazia"

Contatto diretto con l'amministrazione, un assessore referente per zone, "no" al cittadino motivati e verificati dall'ufficio di Gabinetto del sindaco. È il piano di Daniele Mazzoni, sostenuto dalla lista civica "Siamo Pietrasanta", per migliorare l'efficienza e la trasparenza dell'attività amministrativa


Prenota questo spazio!


giovedì, 24 maggio 2018, 14:17

Sanità, Giovannetti: "Ancora tagli. Questa volta tocca al Cup di Pietrasanta. E' intollerabile"

"Dopo aver approvato, nonostante le oltre 55mila firma del referendum contro la riforma della legge sanitaria, il riordino del sistema sanitario che ha prodotto solo tagli a reparti ed ospedali, liste di attesa e strette sul personale, la scure rischia di toccare anche il centro unico di prenotazioni del distretto...


giovedì, 24 maggio 2018, 13:17

Nuova Coop di Pietrasanta: Confesercenti contesta l'apertura del distributore di carburante

E’ Adriano Rapaioli, coordinatore della Faib Toscana Nord (il sindacato dei gestori di carburante di Confesercenti Toscana Nord) ad interpretare le preoccupazioni degli imprenditori dopo l’annuncio del nuovo distributore che sarà realizzato dalla Coop nell’ambito dell’ampliamento del suo store


giovedì, 24 maggio 2018, 13:08

Sette sculture monumentali in piazza del Duomo

Per gli addetti ai lavori si tratta di un artista tra i più apprezzati del contemporaneo a livello internazionale, ma Valdés, ad eccezione di qualche apparizione, ha deciso di partire da Pietrasanta alla conquista del bel paese


giovedì, 24 maggio 2018, 12:07

“Pietrasanta Film Festival”, da domani le attese proiezioni

Il "Pietrasanta Film Festival", la rassegna dedicata ai cortometraggi, promossa dall'associazione Mondo Cinema con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, entra nel vivo. Da domani | venerdì 25 maggio alle ore 16, nel Salone dell'Annunziata si terranno le priezioni dei corsi in corcorso