prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 19 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Manifestazioni, Neri: "Occorre avviare un tavolo permanente tra comune e le categorie turistiche di Pietrasanta e Marina"

lunedì, 16 aprile 2018, 15:02

"Le valutazioni e le preoccupazioni dei commercianti e ristoratori di Pietrasanta sul progressivo decadere del livello di manifestazioni ed eventi culturali nel centro storico non possono che trovarmi d'accordo".  Lo ha dichiarato Ettore Neri candidato sindaco del centrosinistra. "Per questo motivo credo che anche qui sia decisivo  - ha proseguito Neri - mettere un campo un metodo di  partecipazione e di confronto  per  arrivare a scelte condivise ed efficaci: penso dunque ad un tavolo permanente tra l'Amministrazione Comunale e le categorie turistiche di Pietrasanta e Marina che programmi in tempi adeguati manifestazioni ed eventi in base alle risorse disponibili ed a quelle che possono reperite da sponsor, Fondazioni ed Enti sovraordinati al Comune. Inoltre è necessario il supporto tecnico dell'Osservatorio di Destinazione Turistica dell'Unione dei Comuni che deve mettere a disposizione dei soggetti pubblici e privati i dati necessari ad interpretare ed intercettare i flussi turistici. Bisogna poi rilanciare il brand "Versilia" con una preventiva e coordinata promozione delle principali iniziative sul territorio, e decidere insieme alle categorie economiche la destinazione della tassa di soggiorno. Questi sono i fatti concreti da mettere in campo – sottolinea -, non mi interessano le polemiche ma le proposte e le prospettive, e la possibilità che Pietrasanta tutta torni ad essere un faro culturale ed artistico per tutta la Versilia e la Toscana, come era in un recente passato. Questo perchè il binomio arte e turismo, unito all'artigianato di qualità e la nostra eccellente manifattura, rappresenta la chiave di volta per lo sviluppo della città, e su questo bisogna continuare a puntare con forza e con opportune scelte amministrative ed investimenti coordinati dell'Ente Locale e degli operatori privati.

Sono convinto – ha proseguito Neri - che a Pietrasanta e a Marina ci siano le risorse naturali, culturali ed imprenditoriali per rilanciare l'interesse e le presenze turistiche, anche puntando sulle  nuove richieste ed esigenze dei turisti del nuovo millennio che vogliono strutture e dotazioni che possano consentire , ad esempio, di fare vacanze sul mare ma trovare anche alternative  alla spiaggia come impianti sportivi efficienti come il campo di atletica, percorsi ciclabili sicuri nell'entroterra e possibilità di escursioni nei sentieri della collina e della montagna versiliese. Il lavoro da fare è grande – ha concluso il candidato del centrosinistra -, ma non si parte da zero: si tratta di mettere in moto  le risorse esistenti nella giusta direzione e questo sarà uno dei compiti principali della prossima Amministrazione". 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


q3


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


martedì, 19 marzo 2019, 13:07

Artigianato, Daegu (Korea) chiama Pietrasanta

Il linguaggio è quello internazionale della lavorazione della pietra che porterà, nei prossimi mesi, un'altra opera monumentale ad impreziosire uno dei luoghi di cultura più importanti della quarta città più grande della Corea del Sud (2,5 milioni di abitanti)


martedì, 19 marzo 2019, 12:42

Lezioni di restauro con Daniela Dini: mostra laboratorio a Palazzo Panichi

"Dietro le quinte di un'opera d'arte" torna sabato 23 marzo alle 16 con un altro appuntamento aperto al pubblico. L'iniziativa, inserita nel programma di eventi correlati alla mostra "Storie di Gessi" in corso nello storico palazzo in Piazza Duomo, è organizzata dal comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti.


Prenota questo spazio!


martedì, 19 marzo 2019, 12:20

Capriglia, al via ulteriori ripristini

Proseguono i ripristini stradali nel comune di Pietrasanta. Per realizzarli saranno allestiti una serie di mini-cantieri consentendo così a molte porzioni di strade cittadine di essere ripristinate dopo gli interventi di allaccio delle fognature eseguiti da Gaia Spa tra il 2015 ed il 2017


martedì, 19 marzo 2019, 12:09

Le auto del mito a Tonfano

Le auto del mito a Tonfano, in via Versilia la storia delle quattro ruote. Dalla Lotus all'intramontabile 500, l'iniziativa organizzata da Marina Eventi con il patrocinio del comune di Pietrasanta, è dedicata alle auto d'epoca e sportive che hanno scritto la storia della mobilità e della velocità su strada e in pista


martedì, 19 marzo 2019, 10:55

Il Dap Festival lancia per la prima volta la Bournonville Summer Academy

Nella settimana dal 10 al 16 giugno, il Dap Festival ha in programma la «Bournonville Summer Academy» che si svolgerà sul palco del Teatro la Versiliana


martedì, 19 marzo 2019, 10:14

"Musica e Parole", Fausto Leali a LaVintage

Partita l'edizione 'Musica e Parole 2019' e il primo artista a presentarsi sul palco del teatro comunale è stato Fausto Leali. La serata si è poi conclusa al ristorante del centro storico di Pietrasanta "LAVINTAGE"