prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Madonne di Toscana fra arte e devozione nel Chiostro con Cristina Acidini

giovedì, 8 novembre 2018, 09:52

La Madonna del Sole fra arte e devozione è il titolo dell'incontro in programma sabato 10 novembre (inizio ore 16.00. Ingresso libero) presso la Sala dell'Annunziata nel Chiostro di S. Agostino. All'incontro partecipano in qualità di relatori Cristina Acidini(Presidente dell'Accademia delle Belle Arti e del Disegno di Firenze), Giovanni Padroni (economista, studioso di fotografia ed immagini) e Luigi Santini (Direttore Sezione Versilia Istituto Storico Lucchese. Sarà invece inaugurato domenica 11 novembre(ore 16.00) il nuovo organo del Duomo di S. Martino a cui seguirà il concerto d'inaugurazione ad opera del Maestro Roberto Menichetti, titolare della cattedra d'organo del Conservatorio "Giacomo Puccini" di La Spezia. A seguire la Santa Messa solenne.

Proseguono fino al 25 novembre celebrazioni del 150esimo anniversario dell'incoronazione della Madonna del Sole promosse dal Comune di Pietrasanta, Propositura e Insigne Collegata di San Martino, Istituto Storico Lucchese "Versilia Storica", Unitalsi, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Toscana, Provincia di Lucca e dei comuni di Forte dei Marmi, Comune di Seravezza e Comune di Stazzema.

Gli altri eventi sono in programma domenica 18 novembre (ore 17.30) presso le Scuderie Granducali a Seravezza con il laboratorio poetico-teatrale degli alunni ed ex alunni della scuola media Barsanti di Pietrasanta con la regia della docente Ilaria Cipriani e la collaborazione con l'Associazione Ginnastica Pietrasanta e degli insegnanti Valeria Bertoni, Elisa Giannoni, Valentina Moschetti, Elisabetta Soraggi e Anna Volterrani; sabato 24 novembre (ore 17.00) presso la Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino con l'incontro dal titolo La Madonna del Sole: aspetti teologico – devozionali" a cura di Monsignor Giovanni Paolo Benotto e domenica 25 novembre (ore 18.00) con la Santa Messa di chiusura in Duomo celebrata dal Arcivescovo di Arezzo, Cortona e San Sepolcro, Monsignor Riccardo Fontana.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


venerdì, 23 agosto 2019, 13:59

Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi al Caffè de La Versiliana

Ancora politica al Caffè de La Versiliana. Sabato 24 agosto alle 18.30 sul palco del celebre talk show di Marina di Pietrasanta interverrà il presidente della regione Toscana Enrico Rossi


venerdì, 23 agosto 2019, 13:06

"Sogno di una notte di mezza estate" nelle stanze dell'ex Farmacia

Le emozioni contemporanee di tredici artisti in esposizione per due settimane all'Ex Farmacia Comunale a Porta a Lucca


Prenota questo spazio!


venerdì, 23 agosto 2019, 12:51

Lotta alla contraffazione, sequestrati 40 mila euro di bigiotteria

La municipale di Pietrasanta ha sequestrato 4 mila pezzi: erano nascosti in un rifugio temporaneo tra la vegetazione


venerdì, 23 agosto 2019, 11:38

"A piedi nudi nell'Arte" con Carlo Vanoni

Un viaggio nella storia dell'arte dal '500 ad oggi con il critico d'arte e divulgatore Carlo Vanoni e il suo ultimo libro "A piedi nudi nell'Arte" (edito Solferino). Una presentazione-spettacolo fuori dagli schemi, da Giotto a Fontana, da Caravaggio a Van Gogh, quella in programma giovedì 29 agosto (ore 21.00) nel Salone dell'Annunziata del...


venerdì, 23 agosto 2019, 11:22

Nek e Giorgio Panariello per la prima volta insieme al 40° Festival La Versiliana

Per la prima volta insieme al 40° Festival La Versiliana per una serata da non perdere tra risate e canzoni


venerdì, 23 agosto 2019, 08:54

Scontro auto-moto nella notte: muore un 44enne

Tragico incidente stanotte, alle 00.30, che ha visto coinvolte un'auto e una moto a Marina di Pietrasanta, proprio davanti al bagno Patrizia. Un uomo, Nicola Dallori, 44 anni, residente a Massarosa, ha perso la vita durante il trasporto in pronto soccorso.