prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 25 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

PD Pietrasanta: "Rilancio della Marina, prioritario valorizzare identità e ambiente; scimmiottare Dubai è una strategia perdente"

giovedì, 6 dicembre 2018, 18:10

"Marina di Pietrasanta come Dubai? Meglio investire in cultura e paesaggi, come hanno fatto Forte dei Marmi e Lido di Camaiore" . Questa, in sintesi, l’idea del partito democratico pietrasantino su come gestire la costa.

“C’è un problema concreto, evidenziato dalla conferenza di sabato scorso di federalberghi, quello delle gravi condizioni in cui versa l’accoglienza turistica nel nostro territorio”, chiosano i democratici all’opposizione puntando il dito sul crollo delle presenze dal 2000 a oggi. E se in tanto concordano sulla necessità di restituire vigore al turismo balneare a Marina, il pd teme che sul fronte ambientale la giunta e la maggioranza siano poco attenti. “L’amministrazione sta per dare il via alla costruzione di 140 mini appartamenti mascherati da residenze turistico alberghiere – è l’attacco – Non è questo il modo di pensare al futuro di un territorio e di una comunità piccola ma complessa. Non si può ideare senza tenere in considerazione l’ampio e variegato contesto storico, ambientale, culturale e normativo su cui si vorrebbe agire”.

Il pd torna poi sulla questione della balneazione: “Anche i rappresentanti del settore chiedono di garantire la balneabilità delle acque e la depurazione, priorità disattesa da anni, e una darsenetta a fianco della pineta di Varenna sarebbe uno scempio. La foce del Motrone è soggetta a insabbiamento nove mesi l’anno, perché non valorizziamo la parte finale del Baccatoio dal punto di vista naturalistico e turistico?”, affermano Antonio Orsucci, segretario comunale pd, e i consiglieri dem. Poi, l’affondo: “Sarà un caso, un evento sfortunato, che questa lunga fase di decadenza coincida con il lungo regno pietrasantino del sindaco, senatore, assessore Mallegni? Le prime dichiarazioni del sindaco Giovannetti e di Mallegni ci sembrano inadeguate, insufficienti, superficiali e volte solo a lisciare il pelo ai promotori”, è l’affondo dei democratici.

“Siamo pronti ad avviare una discussione seria e profonda sull’idea di federalbergi a un patto per il territorio per rilanciare Marina di Pietrasanta – promette il pd – Ma non faremo sconti a nessuno”.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


sabato, 25 maggio 2019, 11:27

Pietrasanta dichiara guerra alla plastica: stop all'uso in feste, distributori automatici comunali e in spiaggia

Un'ordinanza ed un protocollo con balneari ed Ersu per bandiere utilizzo di bicchierini e posate di plastica


sabato, 25 maggio 2019, 11:18

VP Volley è bis-campione, pallavoliste under 18 premiate in comune

Le ragazze Under 18 del VP Volley premiate dall'amministrazione comunale del comune di Pietrasanta per aver trionfato, per il secondo anno consecutivo, nel campionato under 18 interprovinciale


Prenota questo spazio!


sabato, 25 maggio 2019, 11:05

300 metri di ripristini stradali per migliorare sicurezza: via buche ed avvallamenti post cantiere

Via buche, avvallamenti e "cicatrici" al manto causate dai cantieri stradali che ne minano la sicurezza. Sono ventuno gli interventi di scarifica e asfaltatura dei tratti sollecitati dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ai gestori in seguito ai cantieri di potenziamento della rete pubblica ed allacciamento della rete fognaria


sabato, 25 maggio 2019, 11:02

Pietrasanta è tutta da bere, due giorni con l'arte dei cocktail in Piazza Duomo

"Pietrasanta da bere", è l'evento di cocktail tasting sotto le stelle di Piazza Duomo. Terza edizione per la rassegna che promuove la competenza e professionalità dei bar tender di Pietrasanta, capaci di guidare i visitatori ad un consumo attento e consapevole, all'insegna della qualità


sabato, 25 maggio 2019, 01:26

Annullata la rassegna "Bussola Incontri"

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno dopo un cartellone di incontri annunciato con una conferenza stampa ad inizio mese. A comunicare quanto accaduto è Marco Bernardini, giornalista e nipote del grande Sergio, a cui era stata affidata l'organizzazione e la conduzione di "Bussola Incontri"


venerdì, 24 maggio 2019, 17:37

Sindaco in via Casone, in arrivo interventi per sicurezza e decoro frazione

Via Casone a Strettoia: in attiro interventi per migliorare la sicurezza stradale ed il decoro con il ripristino della pizzetta della via dell'Arte dove è collocata l'opera "I Pellegrini" di Neal Barab e della sfortunata piazzetta intitolata a Sem Ghelardini dove ignoti, negli scorsi giorni, hanno rubato la fontana