prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 24 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

A Pietrasanta la presentazione del libro "La storia della Versilia"

sabato, 13 luglio 2019, 10:15

Chi furono i primi "versiliesi"? Perché sulle porte delle case di Camaiore compare la sigla "JHS"? Quali luoghi ispirarono il vate D'Annunzio durante i suoi lunghi soggiorni in Versilia?

Ne parleremo in occasione della presentazione del libro "La Storia della Versilia, dalla preistoria ai giorni nostri" (pp. 256, euro 14,90, Typimedia Editore).

Lunedì 15 luglio, alle ore 21:30, a Pietrasanta, nella splendida cornice del Chiostro di Sant'Agostino, il curatore del libro, Marco Pomella (che ha curato anche il precedente "La Storia di Viareggio"), parlerà della Versilia di ieri, di oggi e di domani insieme a Francesca Navari, giornalista de «La Nazione», e a Luigi Carletti, direttore editoriale di Typimedia.

La serata, organizzata dalla Libreria Nina, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, sarà moderata da Fabio Tonacci, giornalista di «Repubblica».

Un appuntamento da non perdere per chi vuole scoprire le radici di un territorio noto per la sua bellezza, ricco di storia, arte e natura, che dalle spiagge dorate del Tirreno arriva fino alla cima delle Alpi Apuane. Una terra dal passato glorioso, con un presente in divenire e un futuro ancora tutto da scrivere. 

Serravezza, Stazzema, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Massarosa: attraverso dieci, appassionanti capitoli, il libro racconta i comuni versiliesi partendo dalle loro origini primitive, quando gli animali selvaggi li abitavano ancor prima dell'uomo. Etruschi, romani, liguri-apuani, visigoti e longobardi scelsero questi luoghi come meta di conquista.

Una pagina dopo l'altra, il lettore rivive le valorose gesta di condottieri come il ghibellino Castruccio Castracani, signore di Lucca, e osserva da vicino il genio artistico di Michelangelo Buonarroti o la grande personalità di Cosimo I de' Medici.

Molti i protagonisti di questa storia antica e avvincente: da Fraolmo, capostipite delle importanti famiglie medievali dei Corvaia e dei Vallecchia, alla principessa Maria Luisa di Borbone, infanta di Spagna; da San Bernardino da Siena a Eugenio Barsanti, inventore del primo motore a scoppio. E ancora politici, nobili, artisti, intellettuali, scrittori, imprenditori che, a partire dall'Ottocento, fanno della Versilia il loro buen retiro.

Gli ultimi capitoli ci proiettano in tempi più vicini a noi. Ci parlano degli episodi e delle tragedie della guerra e del nazifascismo, come gli eccidi della "Sassaia" e di Sant'Anna di Stazzema, del mito della "Versilia ruggente" degli anni Sessanta, con i suoi locali simbolo, come la "Bussola" a Marina di Pietrasanta o la "Capannina" a Forte dei Marmi. Ci raccontano degli anni di piombo, del caso Lavorini, dell'alluvione del 1996 e dell'incidente ferroviario di Viareggio, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario.

Il libro è un invito ad una lunga passeggiata nel tempo nella storia affascinante e a tratti sorprendente di questo angolo di Toscana.

Il volume è disponibile nelle librerie e nelle edicole della Versilia. È inoltre possibile acquistarlo su www.communitybook.it e sui migliori bookstore online. 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


martedì, 23 luglio 2019, 16:18

42enne cinese muore affogato a Fiumetto

Tragedia oggi intorno alle ore 13.45 Un uomo cinese di 42 anni è morto oggi nelle acque del mare di Marina di Pietrasanta nei pressi del bagno Tirreno a Fiumetto. Notizia in aggiornamento


martedì, 23 luglio 2019, 15:30

Cantieri e abusi, 68 controlli e tre sequestri in sei mesi, in aumento le trasgressioni in rapporto al 2018

68 controlli, 36 rapporti di infrazione edilizia e 3 immobili sequestrati per abuso (pendenti): è il bilancio di sei mesi di attività della polizia municipale del comune di Pietrasanta a tutela del territorio e dei regolamenti in materia di edilizia ed urbanistica


Prenota questo spazio!


martedì, 23 luglio 2019, 15:08

L'arte vuole diventare digitale con "Sw17ch": una mostra-laboratorio all'ex Farmacia e un ciclo di conferenze al Musa

Una mostra all'ex Farmacia di Polo' Bourieu ed un ciclo di conferenze al Musa (Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura) tra laboratori tecnologici, installazioni immersive, startup ed imprevedibilità


martedì, 23 luglio 2019, 14:07

Operazione “Estate Sicura”: sospesa l'attività di due pub

Nell’ambito dell’operazione “Estate sicura” svolta in sinergia tra l’arma territoriale ed i reparti speciali, i carabinieri del nucleo antisofisticazione, nei decorsi giorni, hanno effettuato una serie di mirati controlli in tutto il territorio provinciale


martedì, 23 luglio 2019, 13:29

Pietrasanta a misura di bambino, appuntamento nell'orto del Giardino della Lumaca

“L’orto che sogniamo” così si intitola il primo evento estivo organizzato presso il Giardino della Lumaca, in via della Rocca a Pietrasanta, in programma mercoledì 24 luglio e dedicato all’ educazione e rispetto per la natura e i frutti dell’orto


martedì, 23 luglio 2019, 13:25

Mobilità dolce in Toscana: se ne parla al Caffè con gli assessori regionali Ceccarelli e Ciuoffo

Le modalità nuove del turismo lontano dal mordi e fuggi delle grandi città e la riscoperta di un turismo lento ed esperienziale. Ciclovie, cammini, rete ferroviaria e non solo: di questo e molto altro si parlerà nell'incontro in programma al Caffè de La Versiliana