prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Al MuSA, “Dai 6 buoi ai 500 cavalli”

venerdì, 16 agosto 2019, 08:55

Domenica 18 agosto si terrà il secondo dei due incontri previsti nell’ambito della mostra attualmente in corso al MuSA, dal titolo “Transit. Il trasporto del marmo”, di Marco Mazzi.

L’incontro che vedrà protagonisti lo storico Francesco Battistini e Antonio Giannini, guidatore di tir del marmo, si incentrerà sulla stretta connessione che lega da sempre l’escavazione del marmo apuano con le strade che ne hanno permesso, nel corso dei secoli, il trasporto dalle cave al piano. Battistini ricorda che “le due storie sono collegate al punto che le prime vere strade carrozzabili delle Apuane furono costruite proprio in conseguenza dell’escavazione del marmo”.

Su queste prime strade, tra il tardo ‘800 e il primo ‘900, il mezzo di trasporto più diffuso era il carro trainato da coppie di buoi, sostituito via via dai trattori a vapore. Nello stesso periodo fu avviata anche la progettazione della rete di trasporto carrarese su rotaia (pensata soprattutto per l’invio a destinazione del marmo) che si sviluppò progressivamente fino al secondo dopoguerra, quando il prezioso materiale cominciò ad essere trasportato su gomma.

Da allora i protagonisti sono i camion. I loro aspetti tecnici, che permettono di percorrere quotidianamente le impervie strade “di arroccamento”, saranno al centro della testimonianza di Antonio Giannini che, con l’aiuto di alcuni aneddoti, racconterà le specificità del suo lavoro, nonché gli inevitabili rischi che esso comporta.

L’appuntamento, nella corale voce di uno studioso e di un autotrasportatore, è dunque per domenica 18 agosto, alle ore 21:30 al MuSA, via Sant’Agostino 61 (angolo via Garibaldi), Pietrasanta. Conduce la serata Stefano De Franceschi del Consorzio CosMaVe.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione sul sito: https://www.musapietrasanta.it/

Email: info@musapietrasanta.it


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio!


gesamgaseluce


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


venerdì, 23 agosto 2019, 13:59

Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi al Caffè de La Versiliana

Ancora politica al Caffè de La Versiliana. Sabato 24 agosto alle 18.30 sul palco del celebre talk show di Marina di Pietrasanta interverrà il presidente della regione Toscana Enrico Rossi


venerdì, 23 agosto 2019, 13:06

"Sogno di una notte di mezza estate" nelle stanze dell'ex Farmacia

Le emozioni contemporanee di tredici artisti in esposizione per due settimane all'Ex Farmacia Comunale a Porta a Lucca


Prenota questo spazio!


venerdì, 23 agosto 2019, 12:51

Lotta alla contraffazione, sequestrati 40 mila euro di bigiotteria

La municipale di Pietrasanta ha sequestrato 4 mila pezzi: erano nascosti in un rifugio temporaneo tra la vegetazione


venerdì, 23 agosto 2019, 11:38

"A piedi nudi nell'Arte" con Carlo Vanoni

Un viaggio nella storia dell'arte dal '500 ad oggi con il critico d'arte e divulgatore Carlo Vanoni e il suo ultimo libro "A piedi nudi nell'Arte" (edito Solferino). Una presentazione-spettacolo fuori dagli schemi, da Giotto a Fontana, da Caravaggio a Van Gogh, quella in programma giovedì 29 agosto (ore 21.00) nel Salone dell'Annunziata del...


venerdì, 23 agosto 2019, 11:22

Nek e Giorgio Panariello per la prima volta insieme al 40° Festival La Versiliana

Per la prima volta insieme al 40° Festival La Versiliana per una serata da non perdere tra risate e canzoni


venerdì, 23 agosto 2019, 08:54

Scontro auto-moto nella notte: muore un 44enne

Tragico incidente stanotte, alle 00.30, che ha visto coinvolte un'auto e una moto a Marina di Pietrasanta, proprio davanti al bagno Patrizia. Un uomo, Nicola Dallori, 44 anni, residente a Massarosa, ha perso la vita durante il trasporto in pronto soccorso.