Anno 6°

venerdì, 18 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

L’omaggio a Fred Bongusto inaugura “Musica e Parole 2020” al Teatro della Versiliana

mercoledì, 8 luglio 2020, 08:30

La manifestazione “Musica e Parole” ideata, prodotta e organizzata da Franca Dini, per la stagione 2020 andrà in scena al teatro grande della Versiliana sotto i meravigliosi pini dannunziani. Una location da sogno vedrà aprire la rassegna musicale venerdì 17 luglio; la rassegna sarà condotta dal giornalista e opinionista Rai  Dario Salvatori con la direzione artistica di Franco Fasano in collaborazione con il regista autore televisivo Giorgio Verdelli. Questa edizione si chiamerà “Napoli in Versilia”.

Il 17 luglio porteremo in scena un tributo a Fred Bongusto che ci ha lasciati da alcuni mesi.

Saliranno sul palco il chitarrista Diego Lemi Moreno con la sua band. Moreno ha seguito Bongusto nelle sue ultime tournée in Sudamerica  e potrà raccontare cantare e suonare al pubblico le sue romantiche canzoni. Ma ci saranno anche altre sorprese e ospiti di rilievo per una serata intitolata “Quel Bongusto di Fred” e, come sempre, a ingresso libero.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 11 agosto. Sarà il momento per ricordare Renato Carosone e la sua divertente innovativa musica d'autore. Salirà sul magico palco della Versiliana  Mario Rosini con i suoi musicisti e ripercorreremo con filmati straordinari i momenti salienti della vita artistica del grande Renato. Insieme a Rosini ci saranno il maestro Alberto Salerno figlio di Nicola Salerno detto Nisa.  Nisa  ha scritto insieme a Carosone i famosi pezzi che tutti ricordiamo da '”u vuo' fa l'americano” a “Torero”, “Maruzzella”, eccetera. Con Alberto ci sarà anche la moglie, la  strepitosa Mara Maionchi.

Il terzo appuntamento sarà dedicato domenica 30 agosto a Pino Daniele. Sono previsti ospiti importanti  dal maestro Adriano Pennino a Tullio de Piscopo a Cico Moreno che insieme a Silvia d'Aprile ci faranno sognare sulle note delle  meravigliose  canzoni dell'artista scomparso prematuramente. Accompagneranno questo ricordo i filmati di Giorgio Verdelli che organizzò - subito dopo la morte di Pino -  il concerto a Napoli al San Carlo. Dario Salvatori ci allieterà con la sua conduzione,  l'ironia  e la sua straordinaria cultura musicale.

La direzione artistica come sempre al grande cantautore Franco Fasano che ha scritto pezzi meravigliosi come “Io amo”, “Ti lascerò”, “Mi manchi”: praticamente le canzoni che hanno fatto il successo di Fausto Leali.

Renato Carosone e Fred Bongusto hanno vissuto parte della carriera artistica proprio in Versilia nello storico locale di Sergio Bernardini "La Bussola ".

Per partecipare alle serate – inizio previsto alle 21,15 – occorre presentarsi con anticipo all’ingresso per effettuare la registrazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Prenota questo spazio!

gesamgaseluce

auditerigi

prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


venerdì, 18 settembre 2020, 14:00

41° Festival La Versiliana: edizione ricca, partecipata e coraggiosa all'insegna del bello e sicuro

Una stagione che si è conclusa con risultati lusinghieri e ben oltre le aspettative quella del Festival La Versiliana che con i primi giorni di settembre ha chiuso il sipario ed archiviato la sua 41° edizione


venerdì, 18 settembre 2020, 14:00

Ancora musica e divertimento allo spazio “Agorà” di Tonfano

La Fondazione Versiliana in collaborazione con il comune di Pietrasanta propone una serata di musica sotto le stelle con il concerto della “Total Black Band”


Prenota questo spazio!


venerdì, 18 settembre 2020, 10:03

Arte: ultimo weekend per Antonio Nocera nella Sala del Leone

Antonio Nocera saluta Pietrasanta. Ultimi giorni per visitare la mostra rivelazione dell'estate Il Sogno. Eterno presente di Antonio Nocera ospitata nella nuova Sale del Leone (via Garibaldi, 70) a Porta a Lucca


giovedì, 17 settembre 2020, 14:35

"Nuovo" Campo Pedonese tra i migliori impianti calcio dilettantistici in Italia

Il nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione del Campo Pedonese è attualmente tra i migliori nel panorama del calcio dilettantistico in Italia. Tra qualche settimana stessa "sorte" toccherà anche allo storico campo della Pruniccia di Strettoia dove è in corso l'intervento di sostituzione del manto sul modello Pedonese


giovedì, 17 settembre 2020, 14:02

Focette è cardioprotetta anche grazie a Fratres

25 defibrillatori di ultima generazione, telecontrollati ed attivi h24 installati in spazi pubblici, centri civici e palestre e 500 cittadini formati per utilizzarli in caso di necessità


mercoledì, 16 settembre 2020, 12:32

Lavori Pubblici: neo assessore Marcucci, onorato di far parte di questa giunta

"Faremo grandi cose. Quest'amministrazione le sta già facendo. Il mio impegno sarà h24": così il neo assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci sulla sua nomina durante la presentazione al consiglio comunale. Marcucci, 29 anni, è l'assessore più giovane della giunta di Alberto Stefano Giovannetti