Anno X

sabato, 10 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

“Tu vuo' fa'… re Carosone”: martedì 11 agosto Musica e Parole dà appuntamento in Versiliana

lunedì, 10 agosto 2020, 18:19

La canzone dell’estate 1955 era “Maruzzella”, cantata da Renato Carosone e il suo complesso, un pirotecnico gruppo che trasformava le esibizioni musicali in veri e propri spettacoli divertenti, con il batterista Gegè di Giacomo in evidenza. La cavalcata di quella canzone aveva preso il via dalla Bussola di Focette, che proprio in quell’estate iniziava la sua ascesa sotto la guida di Sergio Bernardini.

Ci sono ottimi motivi dunque per ricordare alla Versiliana Renato Carosone, un virtuoso del canto e del piano, capace di fondere i ritmi moderni con la tradizione napoletana. Martedì 11 agosto alle 21,15, al teatro all’aperto di Marina di Pietrasanta, a ingresso libero, andrà in scena “Tu vuò fa’… re Carosone”, secondo appuntamento del cartellone 2020 di “Musica e parole”, la manifestazione ideata e prodotta da Franca Dini.

Nel centenario della nascita di Carosone, che ci ha lasciato brani indimenticabili come “Tu vuò fa’ l’americano”, “Torero”, “’O sarracino”, “Caravan petrol”, “’O pellirossa”, “Pigliate ‘na pastiglia”, sarà rievocata la carriera del grande interprete napoletano, legato a doppio filo alla Versilia.

Gli ospiti della serata, condotta da Dario Salvatori con la direzione artistica di Franco Fasano e arricchita da brani filmati, interviste e canzoni, saranno Alberto Salerno, Marco Simeoli e Mario Rosini.

Alberto Salernoè figlio d’arte: il padre Nicola è stato autore dei più grandi successi di Renato Carosone. Alberto a sua volta ha scritto brani celebri come “Avevo un cuore” di Mino Reitano, “Io vagabondo” dei Nomadi, “Bella da morire” dagli Homo Sapiens, “Terra promessa” di Eros Ramazzotti, “Donne” di Zucchero.

Marco Simeoliè attore, regista e autore napoletano, che ha lavorato con Gigi Proietti, è apparso in popolari fiction tv (“Don Matteo” 7 e 8, “Un medico in  famiglia”) e in film come “Notte prima degli esami” ed “Ex”. E’ anche un valido cantante, che ha partecipato al tour di “Aggiungi un posto a tavola”, con Gianluca Guidi.

Mario Rosini, musicista e cantante, ha collaborato con Rossana Casale, Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini e Tosca.Ha collaborato nella rubrica musicale di Michele Bovi, direttore di Rai 2. Nel 2004 ha conquistato il secondo posto al festival di Sanremo dietro a Marco  Masini, con il brano “Sei la vita mia”. È docente di canto jazz al conservatorio di Matera.

 

Per partecipare alle serate (inizio previsto alle 21,15) occorre presentarsi con anticipo – si consiglia alle 20,30 - all’ingresso del teatro per effettuare la registrazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. E’ obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita del teatro.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Prenota questo spazio!

gesamgaseluce

auditerigi

prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


sabato, 10 aprile 2021, 16:15

Il Pd attacca l'amministrazione Giovannetti su piazza Statuto

Un giudizio totalmente negativo, quello dei dem, riguardo al "progetto targato Giovannetti, che nasce dall'idea di posizionare l'opera del Maestro Ciulla nella parte a monte della piazza, relegandola in un angolo, e cementificare una parte di verde della piazza


venerdì, 9 aprile 2021, 15:54

Pietrasanta apre una nuova mostra, la cultura per tenere accesa la vita

La Piccola Atene, capitale internazionale della scultura e della lavorazione del marmo e del bronzo, continua a tenere accese le luci sulla vita e sulla speranza inaugurando a porte chiuse la terza mostra in poche settimane e programmando un ricco calendario di eventi ed iniziative culturali 


Prenota questo spazio!


venerdì, 9 aprile 2021, 12:18

Giovannetti: "Sì a riapertura per bar e ristoranti all'aperto in zona arancione"

Pietrasanta ha già dato parere favorevole alla proposta di Confcommercio che prevede di consentire di servire la clientela in numero contingentato secondo le dimensioni dell'attività, esclusivamente previo appuntamento


giovedì, 8 aprile 2021, 15:41

La storica gipsoteca Luisi nell'aula magna del complesso di S. Agostino, il comune prepara l'allestimento

500 bozzetti della storica gipsoteca Luisi esposti al pubblico in un allestimento permanente. Per la prima volta due terzi della collezione Luisi donata dagli eredi Anna Galleni e Vincenzo Luisi al Comune di Pietrasanta potranno essere ammirati in tutto il loro splendore in un ambiente dedicato, sicuro e sorvegliato


giovedì, 8 aprile 2021, 13:32

Social: migliaia di like per le fotografie del mare d'inverno

Per 24 settimane, ogni domenica, sul profilo Instagram "Pietrasanta Eventi" del comune di Pietrasanta e sul gruppo Facebook "GoVersilia" le foto dell'inverno pietrasantino hanno raccolto like e rilanciato, nonostante la pandemia, la Piccola Atene anche in chiave invernale


mercoledì, 7 aprile 2021, 19:47

"Invitiamo i cittadini a seguire i consigli comunali di Pietrasanta tramite la diretta Facebook"

Un appello alla partecipazione, quello dei consiglieri Pd Neri e Conti, affinché tutti possano "verificare la totale incompetenza e insussistenza della maggioranza"