Anno 6°

domenica, 1 novembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Un capolavoro nell'epoca della sua riproducibilità tecnica: Michelangelo nel XXI secolo

mercoledì, 14 ottobre 2020, 08:20

Prosegue al MuSA il ciclo di incontri organizzato con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione, avviato lo scorso anno e patrocinato dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema "Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità".

Sabato 17 ottobre alle ore 10:00 è in programma il convegno "Un capolavoro nell'epoca della sua riproducibilità tecnica: Michelangelo nel XXI secolo".

Cosa succede ad un'opera d'arte quando è esposta all'adorazione del pubblico nella sala di un museo? Basta il nome di Michelangelo a scatenare istantanea empatia tra opera e osservatore? E cosa le accade quando è duplicata all'infinito sui dispositivi individuali e in rete?

Se l'opera d'arte è lo splendido fulcro di un processo comunicativo tra persone, quale continuità ci può essere tra un uomo del XXI secolo e uno del XVI? E tra un artista rinascimentale e uno del Novecento quale Francis Bacon?

Il convegno, ponendo al centro dell'attenzione la figura e l'opera di Michelangelo, si propone di indagare su come si sviluppa il rapporto e l'inevitabile continuità fra un artista del rinascimento e l'artista di oggi.

Parallelamente viene affrontato il tema di come il pubblico contemporaneo viva l'approccio con l'opera sia dentro le mura di un museo, sia nella dimensione "virtuale" del web,  dove anche le opere d'arte sono costantemente e ovunque a portata di clic.

Dell'argomento dialogheranno Chiara Ulivi – Storica dell'arte, Dipartimento di Informatica e Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi e Stellario Di Blasi – Artista visivo e performativo. Introduce e modera l'incontro Antonella Criscuolo – Giornalista ed Esperta di comunicazione web.

L'ingresso, come tutti gli eventi in programma al MuSA è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento e nel rispetto delle misure anti-contagio, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata compilando il form pubblicato sul sito MuSA o dalla pagina Facebook.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Prenota questo spazio!

gesamgaseluce

auditerigi

prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


venerdì, 30 ottobre 2020, 16:38

Il comune mette in sicurezza anche in via Tonfano, in arrivo nuovo asfalto tra tratto via Unità d'Italia e via del Sale

Il Comune di Pietrasanta mette in sicurezza anche via Tonfano ne. La giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti ha approvato un altro intervento molto atteso dai residenti di Tonfano: la riasfaltatura dell'intera sede stradale compresa tra via Unità d'Italia e l'incrocio con le vie Ficalucci e Del Sale (rotatorie comprese)...


mercoledì, 28 ottobre 2020, 11:40

Nuovo allestimento per la Sala Annunziata

Non solo il Teatro Cinema Comunale dove sono in corso gli interventi di sostituzione delle poltroncine ed altre migliorie per renderlo più funzionale, accogliente, sicuro e bello


Prenota questo spazio!


martedì, 27 ottobre 2020, 14:43

Centro Pilli e cimitero, comune interviene per proteggere strutture da infiltrazioni

L'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è già al lavoro al Centro Civico intitolato al medico dei poveri Bettino Pilli per risolvere le ricorrenti problematiche legate ad alcune infiltrazioni che rischiano seriamente di far degradare inesorabilmente il centro di aggregazione della frazione utilizzato dai residenti e dalle associazioni


lunedì, 26 ottobre 2020, 19:14

Covid-19: il sindaco Giovannetti: "Governo impreparato per seconda ondata, su chiusure anticipate non sono d'accordo ora però indennizzi subito"

"Il Governo annaspa. Ha sottovalutato la seconda ondata. Il paese non è stato preparato a reagire. Siamo in ritardo. Vedo molta improvvisazione. I cittadini sono spaesati. Non sono d'accordo con la logica delle chiusure e delle restrizioni. Si doveva intensificare i controlli, non far abbassare le saracinesche"


sabato, 24 ottobre 2020, 12:24

Nuovo asfalto anche per via Umbria e tratto via Santini

Nuovo asfalto per via Umbria. La giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti ha approvato un nuovo intervento di ripristino e messa in sicurezza che interesserà una delle arterie principali della frazione di Macelli


venerdì, 23 ottobre 2020, 17:04

Sicurezza: comune unisce le "due" Focette

Sicurezza: comune unisce le "due" Focette, in arrivo attraversamento intelligente salva pedoni sulla via Aurelia tra via Cavour e via De Amicis