Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta

Auser Pietrasanta, 30 anni di solidarietà

sabato, 23 ottobre 2021, 17:12

Fondata nel 1991 da Maria Carla Venturini, recentemente scomparsa, insieme al marito Sergio Stefanini, l’associazione Auser di Pietrasanta quest’anno festeggia i 30 anni.

Manuela Maria Bini, attuale presidente Auser Pietrasanta, ci spiega che Auser è una associazione di volontariato, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Fin dalla sua fondazione, Auser Pietrasanta ha rivolto particolare attenzione ai cittadini della terza età; alle persone non autosufficienti e, più in generale, a coloro che hanno bisogno di aiuto.

Lo fa essendo presente tutti i giorni nella vita di coloro che hanno necessità: i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione.

L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Grazie ai propri volontari, l’associazione si propone di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, di contrastare ogni forma di discriminazione sociale nei confronti delle fasce più deboli, di sostenere le fragilità,e il contrasto alla solitudine

Quotidianamente Auser Pietrasanta è presente con i servizi di accompagnamento per visite mediche e socio-sanitarie; nelle commissioni quotidiane; con la consegna della spesa e tenendo compagnia a domicilio.

Alcuni di questi servizi sono svolti in convenzione con lo stesso Comune di Pietrasanta.

Ci sono inoltre una serie di attività dedicate proprio alla fascia più fragile della popolazione come il Centro d’ascolto, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Importanza è data all’attività motoria con i corsi di ginnastica dolce e i pomeriggi dedicati al ballo.

Inoltre, il comprensoriale dal 2002 svolge, grazie ai ragazzi volontari dell’associazione, attività di sorveglianza e assistenza ai visitatori durante le mostre ospitate presso il Palazzo Mediceo e le Scuderie Granducali del comune di Seravezza.

Prima della pandemia, l’associazione svolgeva anche attività di aggregazione sociale come la tombola pomeridiana; la possibilità di fare visita ai cari che risiedono nelle case di riposo territoriali e l’organizzazione e la partecipazione a gite turistiche, tutte attività che ci auguriamo di poter riprendere prima possibile per poter offrire sempre più occasioni di incontri e convivialità.

In collaborazione con Unicef, Auser Pietrasanta si dedica alla creazione delle “Pigotte”, le classiche bambole di stoffa fatte a mano.

Tutte le attività poste in essere dall’associazione sono possibili grazie ai tanti volontari, che prestano, il proprio tempo rivolgendo la propria attenzione delle fasce più fragili della società, sia con mezzi propri che con quelli messi a disposizione dalla stessa associazione e dal comune di Pietrasanta.

Il 30 ottobre, alle ore 15,30, presso la sede Auser di Pietrasanta, al Centro Civico di via Bernini 37 si svolgerà la celebrazione per i 30 anni di attività , con l’intervento delle Autorità del comune di Pietrasanta, la presenza della Signora Simonetta Barsi, presidente di Auser Toscana e la partecipazione delle varie associazioni territoriali versiliesi.

La cittadinanza è invitata all’evento. E’ gradita la conferma al fine organizzativo per il rispetto delle normative antiCovid19.

Per informazioni telefonare al 0584 283198


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Prenota questo spazio!

gesamgaseluce

auditerigi

prenota_spazio


Altri articoli in Pietrasanta


mercoledì, 8 dicembre 2021, 17:56

Mostre. A Pietrasanta un grande fotografo Giovanni Ricci-Novara, e un affermato artista di street art Ozmo, interpretano i capolavori dell'arte

Sabato 11 dicembre alle ore 17 vernissage presso lo spazio The Project Space - ex Marmi alla presenza degli artisti. Prevista una performance pittorica su marmo nero


martedì, 7 dicembre 2021, 20:58

Bolkestein, balneari in trincea. Giacomo Menici: "No alla vendita dei bagni, sono i gioielli di famiglia"

Il messaggio è chiaro: a Bruxelles vogliono distruggere la tipicità degli stabilimenti balneari del Bel Paese. Ecco perché, allora, è necessario lottare uniti contro la Bolkestein. Menici del Bagno Biondetti non ha dubbi 


Prenota questo spazio!


martedì, 7 dicembre 2021, 13:35

Ale e Franz in scena al Teatro Comunale in "Comincium"

La Fondazione Versiliana registra un nuovo grande successo per la sua stagione di prosa al Teatro Comunale di Pietrasanta


martedì, 7 dicembre 2021, 13:11

Nuova tribuna per il Pedonese, in estate i nuovi spogliatoi

Installata la nuova tribuna al Campo Pedonese. L'intervento è inserito in un più ampio piano di azioni di potenziamento e miglioramento dell'accoglienza degli impianti sportivi cittadini. La nuova tribuna potrà ospitare fino a 199 spettatori


martedì, 7 dicembre 2021, 13:09

Immacolata nel segno della Madonna, un concerto al duomo ed una conferenza a Pietrasanta

Saranno tutti dedicati alla Madonna le celebrazioni e gli eventi culturali in agenda domani mercoledì 8 dicembre a Pietrasanta in occasione della ricorrenza natalizia dell'Immacolata Concezione


lunedì, 6 dicembre 2021, 18:40

All'artista russo Sergey Eylanbekov il XXX° Premio Rosselli

Ha diviso gli applausi con le "mani segrete" della città, gli artigiani della Piccola Atene che hanno collaborato al monumentale gruppo scultoreo del "The Dwight D. Eisenhower Memorial" di Washington D.C, il maestro russo Sergey Eylanbekov ricevendo la trentesima edizione del Premio Internazionale del Circolo Fratelli Rosselli "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"