Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da erika ansani
Pietrasanta
09 Agosto 2022

Visite: 221

“Bussola Incontra”Il salotto culturale vista mare diretto da Franca Dini ospita uno dei volti più famosi del TG1, Tiziana Ferrario.

Prima giornalista in Italia a condurre l'edizione serale del TG1, in un periodo storico del giornalismo italiano nel quale i ruoli di punta erano solo maschili, Tiziana Ferrario assieme a poche altre colleghe come Anna Buttiglione o Bianca Maria Piccinino è riuscita a scardinare stereotipi e pregiudizi, divenendo una delle principali anchorwomen. Inviata di politica estera, ha documentato crisi umanitarie e internazionali, dall'Afghanistan, al Medio Oriente, all'Iraq, al Sud-est asiatico, all'Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti d'America.

E proprio dopo essere stata in Afghanistan come come inviata di guerra a Kabul, l’autrice torna nel paese, con un romanzo “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli”, che dà voce a una donna afghana, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all’esilio. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro, è stata la nipote dell’ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah, l’uomo che ha governato il paese per quarant’anni, dal 1933 al 1973, prima di essere spodestato con un colpo di stato. “Non volevo parlare della guerra raccontando i fatti di cronaca, quelli che normalemnte racconta un TG, ma la volevo parlare di ciò che io ho visto, come donna ed essere umano. D’altra parte lì, come italiani siamo rimasti ben 20 anni e abbiamo perso 53 soldati. Sentivo che era arrivato il momento di affrontare questo delicato argomento non come saggista ma come persona che ha vissuto in prima linea emozioni e sofferenze della aprte più fragile di una società che vive ancora in sistemi organizzativi di stampo tribale”.

Il romanzo, ispirato dalla storia vera di Homaira, conosciuta durante il suo esilio in Italia, raccoglie così e le voci di donne che hanno scelto di seguire la propria vocazione nonostante i limiti ed i divieti imposti dagli integralisti. Giornaliste, insegnanti, medici, sminatrici, ma anche sportive, poliziotte, giudici, musiciste, disegnatrici, appassionate di costume e moda. La testimonianza quindi di una fascia di cittadini, le donne, lasciate ai margini della società ma che non vuol rinunciare alla propria libertà ed ai propri sogni.

In questo romanzo emerge con forza un tema che sta molto a cuore alla giornalista: la difesa dei diritti delle donne. “Dovevo raccontare le loro storie perché chi ancora non si è arresa non sia abbandonata e perché nessuno possa dire: io non sapevo”

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO