Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Giugno 2022

Visite: 116

Il 98% degli stabilimenti balneari a Marina di Pietrasanta è perfettamente adeguato ad accogliere anche chi ha bisogno di un'accessibilità facilitata.

Si è conclusa con grande soddisfazione la seconda fase della mappatura digitale delle barriere architettoniche a Pietrasanta, iniziata nella prima metà di maggio ed eseguita dagli studenti di diversi istituti della Versilia, tutti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro e accompagnati da Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione Luccasenzabarriere, promotrice dell'iniziativa patrocinata dal Comune e da Andrea Galeotti, presidente della Consulta del Volontariato.

"L'accessibilità di tutti i servizi del nostro sitema-mare – ha ribadito il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – è stata una delle 'carte vincenti' per l'assegnazione della Bandiera Blu 2022 a Pietrasanta da parte della Fee. Un plauso e un ringraziamento all'associazione dei balneari e al presidente, Francesco Verona, per la grande attenzione e sensibilità rivolte a queste esigenze". "Quando, all'inizio del mandato della nostra Consulta, fu posto il tema dell'accessibilità delle spiagge – ricordano gli assessori a sociale e associazionismo, Tatiana Gliori e Andrea Cosci – i nostri imprenditori si misero subito a disposizione non solo in termini di acquisto di attrezzature dedicate, ma anche per la formazione all'uso delle stesse da parte del personale degli stabilimenti".

Dall'indagine sulla Marina è emerso, infatti, che più della metà delle strutture balneari è dotata di almeno una sedia Job da mare, che i servizi (a partire da quelli igienici) rispettano tutti le normative di accessibilità e che, anche al di fuori di obblighi specifici, nella stragrande maggioranza dei casi sono state adottate soluzioni tali (ad esempio, la larghezza dei camminamenti verso mare) da permettere spostamenti agevoli anche per chi si muove in carrozzina.

Gli stabilimenti balneari di Marina sono stati registrati dai ragazzi "certificatori" sull'applicazione Senzabarriere.app, scaricabile su smartphone e nata proprio per mettere a disposizione degli interessati uno strumento di aiuto, nella scelta di luoghi e servizi, per evitare brutte sorprese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Spazio disponibilie

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Spazio disponibilie

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO