simoni
   Anno XI 
Martedì 30 Maggio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Marzo 2023

Visite: 254

“Diritti alla meta” è il motto adottato quest’anno da Auser Nazionale per festeggiare i volontari  dell’associazione e il loro operato, nel primo sabato di primavera, la stagione che rappresenta la ripartenza, l’avvio di un nuovo anno di attività sociali che Auser non ha mai interrotto, nemmeno nel periodo buio dei mesi della pandemia, dove, magari ridotta a causa delle misure restrittive, è sempre stata garantita l’assistenza alla persona.

Alle ore 14.30, presso la sede dell’Auser-volontariato Pietrasanta, al Centro Civico in via Bernini 37, si aprirà la giornata regionale del volontariato 2023.

Auser è una associazione nazionale di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

Un’associazione rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.

Le finalità dell’associazione sono di migliorare la qualità della vita delle persone, contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; sostenere le fragilità,

diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Auser è stata costituita nel 1989, ed è  riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di volontariato.

E’ una ONLUS - ETS

Ad oggi Auser nazionale ha 295. 288 soci

46.844 volontari

1.558 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia

7.844.316 ore di volontariato svolte in un anno

788.195 partecipanti alle attività promosse da Auser in un anno.

Auser-volontariato Pietrasanta  venne fondata nel 1991, e da 32 anni è presente sul territorio comunale, impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e prestarsi come risorsa di sostegno alle  persone di qualunque età, persone non autosufficienti, e in generale, a coloro che hanno bisogno di aiuto

 

Quotidianamente Auser Pietrasanta è presente con i servizi di accompagnamento per visite mediche e socio-sanitarie; nelle commissioni quotidiane; con la consegna della spesa e la possibilità di fare visita ai cari che risiedono nelle case di riposo territoriali.

 

Alcuni di questi servizi sono svolti in convenzione con lo stesso Comune di Pietrasanta.

Ci sono inoltre una serie di attività dedicate proprio alla fascia più fragile della popolazione come il Centro d’ascolto, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Importanza è data all’attività motoria con  i corsi di ginnastica dolce, i pomeriggi dedicati al ballo, momenti di aggregazione come la tombola pomeridiana, l’organizzazione e partecipazione a gite turistiche e soggiorni termali.

In collaborazione con Unicef, Auser Pietrasanta si dedica alla creazione delle Pigotte”, le classiche bambole di stoffa fatte a mano.

Tutte le attività poste in essere dall’associazione sono possibili grazie ai tanti volontari, che prestano, il proprio tempo rivolgendo la propria attenzione delle fasce più fragili della società, sia con mezzi propri che con quelli messi a disposizione dalla stessa associazione e dal comune di Pietrasanta.

La giornata di sabato 25 marzo sarà anche l’occasione per la presentazione della nuova automobile dell’associazione: una vettura più piccola, con dimensioni ridotte rispetto agli altri veicoli a disposizione di Auser, e che grazie a queste sue caratteristiche ci permette di accompagnare e raggiungere le persone anche in situazioni abitative e stradali molto impervie, vie strette e difficili da percorrere, come spesso troviamo nei borghi sulle nostre colline o nei piccoli centri abitati. Una vettura ben riconoscibile sulle strade del nostro territorio e che riposta, stampato sulla carrozzeria, oltre al logo “AUSER”, lo slogan “ TI ACCOMPAGNO IO!”, un servizio semplice, ma decisamente prezioso ed efficace.

Il 25 marzo, dalle ore 14,30, presso la sede Auser di Pietrasanta, si svolgerà questa giornata celebrativa, con alle ore 15,30 l’intervento delle Autorità del Comune di Pietrasanta, e la partecipazione delle varie associazioni territoriali versiliesi.

Ad aprire la giornata sarà la presidente Manuela Maria Bini, che darà un breve riepilogo delle iniziative previste per il nuovo anno.Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, si aprirà il pomeriggio di convivialità fino alle 19 con musica, intrattenimento e un rinfresco.

L’attiva sezione Auser-volontariato Pietrasanta, guidata dalla presidente Manuela Maria Bini con il supporto fondamentale di generosi volontari, si ritroverà presso i locali in via Bernini 37, al Centro Civico del quartiere Africa, e porge l’invito a tutti quanti vorranno partecipare.

Per informazioni telefonare al 0584 283198

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

GAIA S.p.A. comunica i dati dello sciopero indetto dalle organizzazioni Sindacali USB e FISI per l'intera giornata di venerdì 26…

Summer Campus sarà attivo nei mesi di Luglio e Agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle…

Spazio disponibilie

"La farmacia comunale estiva Luigi Blundo tornerà operativa tutti i giorni il 12 giugno, risolvendo il…

Mercoledì 31 maggio, ore 15, nel Giardino d'inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, si parlerà delle conseguenze…

Spazio disponibilie

Da giovedì 1° giugno i due punti di informazione e accoglienza turistica di Pietrasanta (piazza Statuto, in centro storico e…

Soddisfazione da parte del gruppo di minoranza per il finanziamento erogato dal commissario straordinario di 1  milione 469 mila…

"La sentenza del Tar Toscana, a quanto sembra dalle prime reazioni del presidente della regione Toscana e del sindaco di…

Zero Waste Italy ha sottoposto ai candidati alla carica di Sindaco di Pietrasanta Alberto Sefano Giovannetti e Lorenzo Borzonasca , un protocollo d'intesa mirato ad…

Spazio disponibilie

C’è tempo fino al 4 giugno per fare l’iscrizione, anche online. Tre i percorsi storico-naturalistici (da 12-8-6 km) che uniscono…

Mercoledì 31 maggio, saranno effettuati lavori sulla rete dell'acquedotto servente il Comune di Pietrasanta. Pertanto, nel suddetto giorno, dalle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO