Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 28 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
12 Maggio 2022

Visite: 71

Dopo le attività del centro storico, riparte con gli stabilimenti balneari la mappatura digitale delle barriere architettoniche a Pietrasanta.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Luccasenzabarriere con il patrocinio del Comune e coordinata dalla Consulta del Volontariato, per conto degli assessorati all'associazionismo e al sociale e punta a tracciare una mappa "smart" dell'accessibilità, verificando cioè l'assenza di quegli ostacoli (come scale o porte troppo strette) che non permetterebbero a chi ha una capacità motoria ridotta di utilizzare locali e servizi.

"La percentuale dei luoghi di Pietrasanta dichiarati fino ad oggi accessibili è molto incoraggiante – sottolineano gli assessori Tatiana Gliori e Andrea Cosci – ma l'obiettivo dell'amministrazione comunale è continuare a lavorare sull'inclusione quotidiana, spronando anche i privati a percorrere questa strada".

L'attività di "verifica" sulle strutture della Marina è partita a inizio settimana, con gli studenti dell'Isi Marconi di Seravezza, del liceo scientifico Chini-Michelangelo di Forte dei Marmi, dell'Isi Pertini di Lucca e del liceo classico Carducci di Viareggio, tutti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro e accompagnati dal presidente dell'associazione, Domenico Passalacqua e da Andrea Galeotti, presidente della Consulta.

Al termine di ogni valutazione, i ragazzi registrano sull'App dedicata, scaricabile su smartphone, la presenza o meno di barriere architettoniche e, in generale, di ostacoli che rendono il luogo esaminato di difficile fruibilità per le persone con un bisogno di accessibilità facilitata. La mappatura della Marina proseguirà per circa un mese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un 2 giugno ricco di appuntamenti a Querceta con la festa della Repubblica, la Stramicciata e la Giornata dello…

A Villa Tarabuso, domenica 29 maggio, dalle 17,

Spazio disponibilie

I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Viareggio Carlalberto Tofanelli e Marco Dondolini lanciano strali all’amministrazione comunale a causa della situazione…

Si svolgerà il 28 maggio a Lido di Camaiore alle ore 16.00, presso lo stabilimento balneare Bagno Paradiso - pontile…

Spazio disponibilie

“Tutto questo entusiasmo della politica sulla questione delle concessioni dei balnerari e della soluzione, a suo avviso trovata, ci lascia…

"Pare evidente che in merito al decoro i proclami di questa amministrazione trovino ben poco riscontro nei fatti, del resto…

La Festa della Repubblica e il SS. Nome di Gesù sono due giorni da sempre molto…

Il partito comunista italiano, in particolare la federazione di Lucca e Versilia, denuncia lo sversamento dei fanghi tossici, derivanti dalla…

Spazio disponibilie

Martedì 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco i Centri Antifumo (vedi elenco) della ASL saranno aperti alla cittadinanza per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO