Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
22 Settembre 2022

Visite: 56

Continua il lavoro di snellimento della burocrazia a Pietrasanta.

Il consiglio comunale di mercoledì sera, infatti, ha approvato a maggioranza dei presenti (con l'astensione dei consiglieri di opposizione) il regolamento per disciplinare gli scarichi delle acque reflue domestiche in aree non servite da pubblica fognatura, promosso dall'assessorato all'ambiente ed elaborato dal relativo ufficio tecnico nel duplice intento di "proteggere il territorio, dal punto di vista ambientale – ha sottolineato l'assessore Tatiana Gliori – e semplificare la vita al cittadino che deve presentare una pratica di autorizzazione in materia di scarichi".

Il regolamento "parla" a chi deve fare nuove costruzioni, ristrutturazioni o ampliamenti di fabbricati esistenti, in zone non servite dalla fognatura pubblica: "Finora – ha spiegato Paolo Bigi, presidente della commissione consiliare ambiente – l'unico riferimento esistente, per i nostri concittadini, era a disposizioni sovracomunali che i richiedenti erano costretti a esaminare una ad una, spesso senza individuare con immediatezza il proprio caso. La nuova disciplina, invece, fornisce linee guida chiare, predispone un modello unico e semplifica, quindi, la parte burocratica del lavoro, dando anche più certezza sui tempi di rilascio dell'autorizzazione".

Un vademecum ampio e puntuale sulla casistica che si può presentare nelle richieste di questo tipo, limando le complicazioni "come già abbiamo fatto, pochi mesi fa, per il regolamento del verde privato", ha aggiunto l'assessore Gliori, che ha ringraziato i membri delle commissioni ambiente e regolamenti, oltre ai tecnici comunali, per il lavoro proficuo di confronto e scambio fatto nella redazione del regolamento. Per questo "siamo rimasti sorpresi e dispiaciuti – hanno concluso Gliori e Bigi – quando, al momento della votazione, i membri dell'opposizione hanno deciso di astenersi, dopo aver materialmente contribuito alla stesura del regolamento".

Nell'ultima seduta il consiglio comunale ha approvato, sempre a maggioranza, anche il bilancio consolidato dell'ente per il 2021, il regolamento per la gestione del procedimento presso il Suap e l'istituzione del Comitato per l'archivio storico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO