Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
09 Luglio 2024

Visite: 123

Siamo lieti di annunciare il concerto del talentuoso pianista Carlo Solinas, che si terrà giovedì 11 luglio alle ore 21.30 presso il Teatro Sant'Antonio di Tonfano in Via Verdi 17. Il concerto promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della musica classica, con un programma che spazia tra le opere di grandi compositori come Mozart, Skrjabin, Liszt e Chopin.

**Carlo Solinas**, secondo classificato al prestigioso Premio Schumann Internazionale 2024 (Concorso Rospigliosi), ha studiato con i maestri Cozzani e Costa e sta attualmente concludendo i suoi studi presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, sotto la guida del M° Leonid Margarius. Nel 2021 ha conseguito il diploma di Master con votazione massima presso l'Accademia del Ridotto di Stradella, studiando con Roberto Cappello.

Solinas ha partecipato a numerose masterclass con rinomati musicisti come Yoffe, Cappello, Rivera, Margarius, Giordano, Masi, Quartetto Klimt e Lupo. Fin da giovane ha ottenuto ottimi risultati in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Piano Competition "Città di Moncalieri", il Concorso Pianistico Città di Albenga, il Premio di esecuzione pianistica "Gioiella Giannoni", e l'Oltregiogo Piano Competition di Gavi.

Nel marzo 2024, Solinas ha ottenuto il secondo posto al Premio Schumann Internazionale 2024 e nell'aprile 2024 è stato finalista del Premio Amadeus di Lazise. La sua carriera concertistica è ricca di esibizioni in prestigiosi festival e rassegne in tutta Italia, tra cui il 17° Festival Paganiniano di Carro, "Note d'arte: la domenica in Pilotta" a Parma, "Domenica in Musica" a Palazzo blu di Pisa, e molti altri.

Nel giugno 2023 ha suonato all'Accademia Tadini di Lovere su un pianoforte appartenuto al leggendario pianista Arturo Benedetti Michelangeli. Nello stesso mese ha eseguito il Concerto op. 15 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven sotto la direzione del M° Marco Risi con l'Orchestra Filarmonica Pugliese al Parco della Musica di Sant'Achille di Molfetta. Ha inoltre suonato "O quieta e dolce mattina d'Ottobre" del compositore Giancarlo Cardini in presenza dell'autore stesso e ha partecipato al "Progetto Schumann" promosso dall'Accademia di Imola, incidendo le Romanze op. 28 e gli Albumblätter op. 124 su CD.

Oltre alla sua carriera musicale, Carlo Solinas sta frequentando il corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere presso l'Università di Pisa.

Non perdete l'occasione di assistere a questo straordinario concerto che promette di essere una serata indimenticabile di grande musica e virtuosismo pianistico. Ingresso libero a offerta per informazioni 3355439579

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Plm in tour al Podere Lovolio a Quiesa. Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00 la vincitrice del Premio Letterario…

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Spazio disponibilie

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Spazio disponibilie

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Spazio disponibilie

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO