Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
23 Settembre 2022

Visite: 82

Saranno più di 1700 (ma le iscrizioni sono ancora aperte) provenienti da tutta Italia, gli appassionati che domenica 2 ottobre, alle 7, si raccoglieranno in piazza Duomo a Pietrasanta per il pronti-via della VI° "Francigena Tuscany Marathon", la camminata non competitiva che ripercorre l'antico itinerario di Sigerico, nel tratto fra Pietrasanta e Lucca.

La maratona è organizzata dall'associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca e la collaborazione di tante associazioni: la Misericordia di Lucca, Lucca Ospitale, Uoei Pietrasanta, il Gruppo Per Servire, l'Avis, il Comitato di Valpromaro, Insieme Si Può, gli Amici della Montagna di Camaiore e la Parrocchia di San Macario. Prevede un percorso fra sentieri sterrati e vie asfaltate che toccherà alcuni dei borghi più belli della Versilia e della Lucchesia, per una camminata, a tratti impegnativa, all'insegna di arte, storia, natura e paesaggi da cartolina.

"E' un appuntamento ormai consolidato, per la nostra comunità – ha sottolineato l'assessore ad associazionismo e tradizioni popolari di Pietrasanta, Andrea Cosci – un momento che unisce il territorio versiliese e non solo nella solidarietà e nel benessere che porta il fare attività motoria, senza dimenticare l'impatto positivo che produce sulle attività economiche e sul turismo. Per questo, come amministrazione, abbiamo già confermato anche per il 2023, agli Amici della Francigena, il riconoscimento di associazione rappresentativa di Pietrasanta, in virtù dell'impegno costante volto alla cura e alla promozione del nostro territorio".

LazioPiemonte e Lombardia, oltre che la Toscana, sono le regioni con il maggior numero di rappresentanti alla partenza, con un gruppo di circa 50 persone che salirà anche dalla provincia di Caserta. Tantissime le richieste, come conferma il presidente degli Amici della Francigena Pietrasanta, Adriano Bigongiari, che hanno costretto gli organizzatori a posticipare al 25 settembre la chiusura delle iscrizioni. Ma l'edizione 2022 avrà anche una dedica speciale: "Al nostro Gianni – ha confermato, visibilmente commosso, Bigongiari – il nostro numero 1 che ci ha lasciato un anno fa. Il suo pettorale lo faremo volare alto, prima della partenza da piazza Duomo e tutto il ricavato della manifestazione, tolte le spese, lo devolveremo all'associazione 'Un cuore, un mondo' di Massa, che offre supporto alle famiglie di bambini cardiopatici e di cui Gianni era parte attiva".

L'iniziativa prevede infatti una quota di iscrizione che include la consegna di un kit di accoglienza composto da maglietta, accesso ai sei punti di ristoro predisposti lungo il percorso, la navetta per il ritorno, un porta cellulare impermeabile e il passaporto da timbrare, che racconta la via Francigena sul territorio versiliese.

Confermato il tragitto della competizione, che seguirà al 90% il cammino disegnato dal MiBACT con alcune varianti dovute a ragioni di sicurezza, evitando tratti stradali ad alta percorrenza. Quattro i percorsi differenti da scegliere, a seconda delle proprie capacità e preparazione: 10 chilometri da San Macario a Lucca, 11 da Pietrasanta a Camaiore, 22 da Pietrasanta a Valpromaro o l'intero tratto di 42 chilometri dalla "Piccola Atene" della Versilia fino a Lucca. Tutte le informazioni su https://www.francigenatuscanymarathon.com

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO