Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Giugno 2022

Visite: 180

Ottocentomila euro per Capriglia: traguardo raggiunto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti che, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, aveva presentato un progetto di finanziamento per il terzo lotto di interventi sulla frana presente nella frazione collinare, per la definitiva messa in sicurezza.

"Dopo i 2 milioni e 915 mila euro per Valdicastello e i quasi 5 sul progetto di ristrutturazione dell'ex Camp – dichiara con soddisfazione il primo cittadino – ecco un'altra tranche importantissima dal Pnrr per la sicurezza del territorio di Pietrasanta. A concreta riprova dell'attenzione costante e identica che abbiamo, da sempre, verso tutte le componenti della nostra terra, con interventi sostanziali dalla Marina alle colline, passando per il centro storico".

Il movimento franoso è localizzato a valle della via Bel Colle, in un'area boscata sul versante sinistro del fiume Versilia, con un fronte di circa 250 metri e una larghezza media di circa 80: "Negli anni scorsi – ricorda l'assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – siamo già intervenuti sul rinforzo dei versanti nella parte alta, impiegando oltre 1 milione di euro di fondi regionali. Ora possiamo dedicarci alla base della frana, grazie all'ottimo lavoro di preparazione del progetto, da parte dei nostri tecnici e all'accortezza nella scelta amministrativa dei piani da presentare per concorrere a questi finanziamenti: elementi che, ad oggi, fanno di Pietrasanta l'unico Comune della Versilia storica ad aver ricevuto fondi ministeriali contro il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo".

Diverse le opere di messa in sicurezza che saranno realizzate grazie ai fondi Pnrr: dalla stabilizzazione del corpo franoso e del piano strada alla regimazione delle acque; l'inserimento di drenaggi per ridurre le pressioni nel terreno e, infine, asfaltatura e segnaletica stradale. Gli uffici tecnici sono già al lavoro per "attualizzare" la progettazione all'anno corrente e poter, così, procedere rapidamente alla gara per l'affidamento; tutte le informazioni ai residenti, sulla modalità di esecuzione dei lavori, saranno fornite a progettazione definita.

(Nota: la foto allegata è dell'aprile 2021, in chiusura delle ultime lavorazioni effettuate sulla frana)
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Spazio disponibilie

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO