Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
05 Agosto 2022

Visite: 788

Dopo l’applaudita esibizione di Bobby Solo, il bagno Biondetti Viennaluce di Marina di Pietrasanta torna a proporre uno stuzzicante spettacolo estivo. Domenica 7 agosto alle 20,30 cena spettacolo con lo show di Gennaro Cosmo Parlato, eclettico interprete e paroliere che viaggia tra pop, neomelodico e lirica. La direzione artistica è di Franca Dini.

Frequentare l'insidioso territorio del cross over (cantare pop con impostazione lirica), e per giunta utilizzando maschere teatrali, non è roba da tutti, specie in Italia. Non poteva non accorgersene quella vecchia volpe catodica di Piero Chiambretti, che all’apice della sua verve di talent-scout chiama Gennaro Cosmo Parlato nel cast fisso di “Markette”, (2005- 2007) lanciando nell'etere la voce siderale del tosco-partenopeo. Parlato s’impone furoreggiando al Dopofestival di Sanremo e nel frattempo convince Mina a fiondarsi in studio e registrare “Fragile”, best song dell'album “Bula Bula”.Con giocosa furia iconoclasta, Gennaro Cosmo sbriciola gli effimeri miti degli anni '80 italiani e stranieri: “Che cosa c’è di strano” e “Remainders” sono l’esordio discografico, cui fa seguito una serie di collaborazioni cool, dal geniale Caparezza, cui Gennaro dona la voce in una straniante “La mia parte intollerante”, boom dell'estate 2007, fino ad Enrico Ruggeri, in un album tutto di inediti, “Soubrette”.

E alla fine Napoli,  John Turturro lo vuole con sé nel film-cult “Passione” al festival di Venezia. La “Maruzzella” di Gennaro brilla tra le perle di un film, e poi di un tour e poi di un dvd e poi di un cd live, che non smette di mietere successi. Inevitabile un intero cd, “Terra mia”, di canzoni napoletane, interpretate con gusto ed intelligenza, e con duetti apparentemente incoerenti, e perciò sublimi: Angela Luce, Francesco Bianconi, Giusy Ferreri. E un inedito, “Magnificat” che il trio lirico “Il Volo” riproporrà nel 2012 nel tour americano. Nel 2015 la sua versione di “Sarà perché ti amo” viene scelta dalla Buena Vista International come colonna sonora per il film “Embarazados”.

Il 7 agosto Cosmo Parlato celebra venti anni di carriera proprio dove nacque l’idea di diventare un qualcosa di totalmente diverso da tutti gli altri artisti, il Viennaluce . Un posto magico, racconta l’artista. “Non un locale o un semplice stabilimento balneare, ma una vera e propria oasi di follia, divertimento e amore da condividere con chiunque. Il Viennaluce è da sempre una miscela di personaggi unici a cui la famiglia Menici riserva un’attenzione che solo chi ha un’anima speciale può dare. Coesistono emozioni allo stato puro e il lusso sfrenato contemporaneamente, unico nel suo genere. Venti anni di amicizia, di carriera e un concerto. Tutto in una sera”.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Spazio disponibilie

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO