Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Pietrasanta
22 Giugno 2022

Visite: 270

E', da sempre, un imprenditore impegnato nel settore della ristorazione di alto livello, ha gestito locali di richiamo a Prato e Firenze e a Forte dei Marmi e da quattro anni, dopo aver preso il lounge bar ViennaLuce sul lungomare di Marina di Pietrasanta a Focette, ha raddoppiato acquistando dalla famiglia Biondetti lo storico stabilimento balneare che si trova proprio alle spalle del primo. E' perfettamente consapevole, quindi, delle difficoltà in cui si trova il settore del turismo in Versilia e della necessità di mantenere alta l'attenzione per far sì che un patrimonio naturale così importante e di prestigio resti quello che è sempre stato. La Bolkestein è il principale dei problemi, un teantativo deciso di abbattere la tradizione italiana e il turismo di una penisola che da sempre è considerata appetibile dall'estero.

Ebbene, proprio per questo Giacomo Menici che, insieme ai fratelli Isacco e Monica e al nipote Naghi, gestiscono questa struttura sul mare, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento ad una persona che risponde al nome di Mimmo D'Alessandro, il promoter musicale per definizione in Italia che ha mosso i suoi primi passi proprio alla Bussola di un certo Sergio Bernardini e che è diventato il più grande organizzatore di eventi musicali in Italia e tra i più grandi in Europa.

Mimmo D'Alessandro è appena rientrato, partendo alle 5 di stamani da Milano, dal capoluogo meneghino dove si sonoe sibiti i Rolling Stones. Oggi pomeriggio e lo potete vedere nella foto, era già al pezzo per la sua Prima Estate al Parco Bussola Domani di Lido di Camaiore dove, per una settimana, andranno in scena concerti di grande spessore artistico. Domani sera, ad esempio, ci saranno i Duran Duran.

"Vorrei ringraziare il signor D'Alessandro - esordisce Menici - e parlo come balneare, ma credo che quello che sostengo possa essere condiviso da ristoratori, albergatori e altri miei colleghi, per quello che sta facendo per la Versilia. Grazie alla sua tenacia e al suo spirito di imprenditore ha riportato in Versilia dove non si vedevano da tempo immemore, eventi musicali di alto livello ricalcando un percorso già tracciato tanti anni fa dal grande Sergio Bernardini. Con questa settimana di concerti D'Alessandro ha riportato la Versilia allo splendore di un tempo, si respira nuovamente un'aria diversa, un'atmosfera vivace, ottimistica, di fiducia verso il futuro nonostante si sia reduci da due anni di pandemia. Ecco io credo sia giusto tributare il giusto riconoscimento a questo promotore di eventi musicali augurandoci che continui a credere in questo territorio e sulle sue potenzialità e che le amministrazioni comunali gli diano fiducia. Per noi operatori turistici si tratta di un messaggio importante e di una occasione imperdibile".

Giacomo Menici è sinceramente commosso: "Non c'è piaggeria nelle mie parole, ma come si fa a non vedere in questo evento un gesto nobile che vuole restituire alla Versilia, a tutto il litorale da Torre del Lavo fino al Forte, l'orgoglio di un tempo passato che sembrava essere scomparso. E sono convinto che sull'onda di questo progetto possano nascere e crescere altre opportunità di lavoro e di sviluppo per il territorio. Approfitto di questa opportunità mediatica per invitare qui al Bagno Biondetti a cena non solo Mimmo D'Alessandro, ma tutto il suo staff e chiunque voglia portare con sé per celebrare degnamente questa rinascita. Bisogna incoraggiare chi ha coraggio per investire in questi momenti non semplici".

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Spazio disponibilie

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Spazio disponibilie

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO