Eccezionale veramente! La cittadinanza di Pietrasanta ha risposto! Numerosissima presenza alla manifestazione per la salvaguardia del viale Apua e dei suoi valori paesaggistici ed ecosistemici! Oltre 250 perdone hanno partecipato alla festosa, clorata e piacevolmente rumorosa passeggiata, molti altri hanno presenziato con attenzione al breve ma incisivo intervento che ha preceduto la partenza del corteo!
L'ex pretore Carletti e la moglie hanno voluto raggiungere il viale a mare: è una battaglia che sentono per i loro nipoti e le nuove generazioni: "Non ci fermeremo" dichiarano dal Comitato Le Voci Degli Alberi che ha organizzato la dimostrazione "e la Soprintendenza dovrà necessariamente dare diniego al progetto come ente di tutela! Non ci sono fraintendimenti, dubbi o alternative! Il viale Apua è un unicum, l'ottava meraviglia della piana versiliese, la cittadinanza e le gli ambientalisti che oggi erano qui e che, ci teniamo a sottolineare, non hanno alcuna appartenenza partitica, non molleranno un albero! Se pericolosi se ne abbatte uno e se ne piantano 5! Altrimenti si curano!"
Nel corso della manifestazione ha avuto luogo anche un flash mob per celebrare un anno di attività del Coordinamento Ambientalista Apuoversiliese cui aderiscono 20 organizzazioni del territorio: Nuovi Paesaggi Urbani, CIPIT, Movimento Blu, In 500 sulla Battigia, Parco della Rinchiostra, Cai Massa, Athamanta, Custodi della Ceragiola, Comitato Monte Costa, Cittadini Contro la Discarica ex Cava Fornace, Comitato per la Salvaguardia delle Pioppete e della Aree Limitrofe, Italia Nostra, Apuane Libere, Amici della Terra, Associazione Tutela Ambientale, WWF Alta Toscana, Extinction Rebellion, GasVezza, Fridays For Future Massa