Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 23 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
12 Maggio 2022

Visite: 80

Andrà a impreziosire il rinnovato soppalco della biblioteca comunale "Giosuè Carducci", sulla parete lato Massa, il dipinto di Fernando Mangone "Attraverso città, Pietrasanta, Piazza Duomo", realizzato durante l'ultima fiera di San Biagio e donato al Comune.

L'opera, una tecnica mista su tela di grandezza 220x180 e dal valore commerciale di circa 40 mila euro, è stata affidata al personale della biblioteca dall'artista e dall'imprenditore campano Armando Lanza, amministratore dell'omonima galleria in via Garibaldi e promotore dell'iniziativa: "Pietrasanta è un museo a cielo aperto – ha spiegato l'artista – ed è proprio dalla città che ho preso ispirazione: l'opera è stata realizzata all'aperto, sotto gli occhi dei passanti che hanno seguito tutto il processo di creazione. Il Duomo, il teatro, la piazza con i bar, scene di vita quotidiana hanno preso forma sulla tela, accompagnati da una chitarra che simboleggia la mia grande passione per il rock".

I colori, brillanti e vivaci, sono sia fluorescenti che fosforescenti, caratteristica che permette di apprezzare il dipinto anche in assenza di luce: "Questo è uno spazio nuovo, l'abbiamo aperto esattamente un mese fa dopo un lavoro importante di recupero e riallestimento – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – siamo davvero grati al Maestro Mangone per questo suo splendido dono. Che si sposa perfettamente con questo ambiente: moderno, essenziale ma intriso di storia".
Alla consegna del dipinto ha assistito anche la gallerista newyorkese Marianne Boesky, proprietaria di prestigiosi spazi espositivi nel quartiere di Chelsea e ad Aspen.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al Bagno Biondetti, uno dei bagni più frequentati e apprezzati del lungomare di Marina di Pietrasanta, rinnovato negli arredi nel…

A seguito del Congresso Comunale che ha eletto all'unanimita' Massimiliano Baldini Segretario della Lega di Viareggio ed i membri…

Spazio disponibilie

Tanta gente, tanto entusiasmo e voglia di fare e di cambiare per il bene della nostra città.  E' stata l'atmosfera…

Il Consiglio di amministrazione della società Programma Ambiente Apuane che gestisce la discarica ex Cava Fornace a Montignoso e…

Spazio disponibilie

Seravezza per un giorno diventa la “capitale” dell’olivicoltura toscana. Slow Food Toscana in  collaborazione con la Condotta Slow Food  Terre…

Si comunica che da mercoledì 18 maggio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione…

Cominceranno lunedì 23 maggio i lavori di nuova asfaltatura nel tratto di via Stadio compreso tra…

Sempre a servizio dei cittadini e delle categorie, anche questa volta, il senatore di Forza Italia e Capo nazionale del…

Spazio disponibilie

Dopo il positivo riscontro dei corsi di pattinaggio e di nuoto finora organizzati, l'Amministrazione Comunale propone ai…

Anche Forte dei Marmi sarà rappresentato all'iniziativa "Toscana chiama Palermo", organizzata dalla Fondazione Antonino Caponnetto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO