Anno XI 
Martedì 16 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
24 Novembre 2022

Visite: 246

Il Laboratorio del costruire sostenibile si sdoppia e va... a scuola. Il progetto, che ha raggiunto ormai i 10 anni di attività, promosso da Lucense e portato avanti insieme a Istituto Nazionale di BioArchitettura, sez. di Lucca, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il supporto della piattaforma regionale Abitare Mediterraneo, raddoppia. Parallelamente ai webinar organizzati per professionisti, imprese, enti pubblici e universitari, infatti, il Laboratorio ha avviato anche due percorsi formativi, da 7 e da 16 ore, per gli studenti degli istituti tecnici superiori della provincia di Lucca. Il progetto, patrocinato dall'ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, coinvolge quattro istituti (IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca, IIS Don Lazzeri–Stagi di Pietrasanta, ITET Campedelli di Castelnuovo e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Passaglia di Lucca): studenti e studentesse parteciperanno a lezioni in presenza e a distanza sui temi dell'edilizia sostenibile, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla transizione ecologica. L'obiettivo? Diffondere le migliori e più innovative soluzioni smart per l'edilizia e formare i progettisti, gli ingegneri, i geometri e gli architetti del futuro secondo le ultime direttive e i nuovi principi ispiratori in materia di nuove tecnologie, nuovi materiali, recupero e rigenerazione urbana.

I percorsi pensati per gli studenti uniscono teoria e pratica: al seminario introduttivo, infatti, seguiranno la visita tecnica al Centro Abitare Mediterraneo, esercitazioni e applicazioni pratiche, che simuleranno le reali attività di un cantiere. I ragazzi e le ragazze, infatti, si destreggeranno tra diverse soluzioni progettuali, dopo averne studiato e approfondito le diverse caratteristiche, e potranno presentare il progetto con relativo capitolato, analizzare i prezzi, scegliere i prodotti più adatti.

Gli studenti, insieme ai professori, saranno quindi accompagnati fino a maggio dai docenti del corso, gli architetti Rainer Winter e Giuseppe Monticelli, in lezioni interattive, con domande e questionari, che stimoleranno la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto, pratico, innovativo.

Per eventuali ulteriori informazioni: https://labcostruiresostenibile.it/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Tre giovani promesse del panorama concertistico classico di scena a Villa Bertelli giovedì 18 aprile alle 17.00. …

Spazio disponibilie

Come Lega Massarosa, scrivono il capogruppo Morelli e il consigliere Cima, non possiamo restare indifferenti alle inesattezze uscite…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che dal prossimo 30 aprile si concluderà l'incarico di medica di famiglia della dottoressa…

Spazio disponibilie

Un fronte freddo in avvicinamento porterà, sin dal serata di oggi, lunedì 15 aprile, un calo di…

Una personale... a due, guidata dall'amore per la Versilia e con qualche "fuga" nella "Grande…

Ci sono ancora quindici giorni, per le famiglie del territorio, per presentare domanda di iscrizione alla…

Spazio disponibilie

Prenotazione obbligatoria al 333 – 8095928 (anche whatsapp) per Matteo Gracis al 

La sicurezza è sempre un valore irrinunciabile da perseguire e qualsiasi opportunità per sollecitarne un rafforzamento ulteriore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO