Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Giugno 2022

Visite: 180

Sarà chef Beniamino Baleotti, il "Re della sfoglia" e della pasta fresca, la "guest star" della prima serata firmata "Le Stelle di Pietrasanta", il festival di alta cucina organizzato dal comune in collaborazione con "Les Etoiles de Mougins" in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno, nel cuore della "Piccola Atene" della Versilia.

Insieme al gastronomo Renato Nesi, Baleotti darà vita a uno show-cooking realizzato con il supporto di Coop-Unicoop Tirreno e dove si utilizzeranno, nella preparazione del piatto, alcuni dei prodotti che la linea creata dallo stesso marchio ha scelto per identificare il meglio della gastronomia italiana: tagliolini al caffè con crema di burrata, pistacchi e bottarga. A raccontare il lavoro ai fornelli, in programma venerdì dalle 21,30 in piazza del Duomo, ci sarà la voce di Fabrizio Diolaiuti.

Baleotti, emiliano doc con la passione per il "mattarello" ereditata da nonna Clarice, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua sfoglia, pubblicato un libro di ricette dedicato a questa preparazione e partecipato a diversi programmi tv, fra i quali "Detto Fatto" su Rai2. Collabora con la rete Coop come volto della nuova rivista "Fior Fiore in Cucina", dove ogni mese ospita un socio per aiutarlo a valorizzare un ingrediente di stagione.

Nella giornata d'apertura (taglio del nastro alle 17,45 in piazza Duomo) "Le Stelle di Pietrasanta" proporranno anche (dalle 18) il cooking-show "a quattro mani" fra gli chef di Lerici e Mougins, Gianni Damato e Stephane Buron, città protagoniste del patto di amicizia siglato con Pietrasanta ad aprile e un approfondimento sull'alimentazione a cura del dottor Pier Luigi Rossi ("La buona salute", alle 19) ideatore della dieta molecolare.

Ad accompagnare la tre giorni ci sarà poi il mercato di campagna in piazza Duomo: venerdì dalle 16 alle 23, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco e l'amministrazione comunale di Pietrasanta porgono il più sincero cordoglio ai…

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Spazio disponibilie

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Spazio disponibilie

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Spazio disponibilie

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO