Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
14 Maggio 2022

Visite: 510

Si è inaugurata questa mattina (sabato 14 maggio) la 21^ edizione de "L'Arte del Cavallo", la rassegna di purosangue arabi che animerà la Versiliana per tutto il fine settimana. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti , il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, gli assessori Francesca Bresciani e Tatiana Gliori, il consigliere della Fondazione Versiliana Riccardo Corredi e il coordinatore organizzativo della manifestazione Luciano Borzonasca.
Durante le cerimonia è stata svelata anche una scultura dedicata alla manifestazione dell'artista Marco Cornini, scultore molto apprezzato in Italia e all'estero, che ha realizzato anche il manifesto di questa edizione della rassegna.
Le gare di morfologia, a cui partecipano oltre 100 cavalli arabi tra puledri, fattrici e stalloni accompagnati dai loro handler, si svolgeranno per tutta la giornata e proseguiranno anche domenica 15 maggio di fronte a una prestigiosa giuria internazionale e all'ampio pubblico di famiglie, appassionati e curiosi che sempre frequentano la manifestazione, espressione della bellezza, dell'eleganza e della nobiltà degli straordinari destrieri.
Quest'anno, oltre al concorso morfologico, si potrà assistere anche alle gare montate e allo show con gli stalloni in libertà di Christian da Pos, unico in Europa a lavorare con i cavalli allo stato brado, presente per la prima volta in Versiliana in occasione della manifestazione.
Nei giardini antistanti la Villa La Versiliana si potrà inoltre visitare un' ampia esposizione di prodotti tipici dalla Sardegna, Piemonte, Toscana e da tante altre località del Paese. Saranno esposti anche prodotti d'artigianato come cappelli, liquori, bigiotteria artigianale, oggettistica in legno della Valchiavenna e tantissime altre curiosità, tra cui splendide carrozze d'epoca.
La manifestazione, promossa e organizzata da Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana, con il patrocinio di Regione Toscana, E.C.H.A.O e Anica, si svolgerà sia sabato che domenica con orario 10.00- 13.00 e 15.00 – 19.00 . Il costo del biglietto di ingresso alla manifestazione è di 5 euro. L'ingresso è libero per i bambini sotto i 10 anni e per gli over 70.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO