Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
19 Settembre 2022

Visite: 107

Lunedì 19 settembre Pietrasanta ha ricordato il 78° anniversario della Liberazione dalle truppe tedesche con tre momenti di raccoglimento, culminati nella cerimonia di piazza Statuto, con l'omaggio al monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, al quale hanno partecipato, oltre all'amministrazione, consiglieri comunali, cittadini, l'Anpi di Pietrasanta, l'associazione Anmi di Seravezza, una delegazione della Capitaneria di Porto e della polizia municipale, guidate dai rispettivi comandanti Alessandro Russo e Giovanni Fiori.

"Questo è un giorno significativo per la nostra comunità – queste le parole del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli e la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti – simbolo di lotta per quei valori e quei diritti che ci permettono di vivere in uno Stato democratico, dove ognuno può coltivare le proprie passioni e idee. Nella libertà, quella che ci è stata donata 78 anni fa, ci sono tante occasioni: negli anni, Pietrasanta ha saputo coglierle, migliorando se stessa. Dobbiamo continuare a farlo, per dare sempre più valore al territorio ma soprattutto permettere ai nostri figli e ai nostri nipoti di continuare a far parte di un mondo libero".

La celebrazione in piazza Statuto si è conclusa sulle note del canto popolare "Bella Ciao" che ha sancito anche il termine della giornata di ricordo, iniziata alle 9 al cippo dei caduti in località Osterietta e proseguita al monumento del soldato alleato, che ricorda il giovane militare americano di origine giapponese che sacrificò la sua vita per salvare i commilitoni: anche questi due memoriali sono stati onorati dall'amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Matteo Marcucci Tatiana Gliori, con la deposizione di una corona d'alloro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO