Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
08 Luglio 2024

Visite: 107

Sono state riconosciute al 100% e, quindi, rimborsate dal Governo nazionale, attraverso la Protezione Civile della Regione Toscana, le spese sostenute dal Comune di Pietrasanta per gli interventi realizzati a seguito dell'ondata di maltempo che, fra fine ottobre e inizio novembre 2023, investì anche il territorio cittadino.

Oltre 491 mila euro che, nell'immediatezza dell'emergenza, furono impegnati dall'ente municipale per risolvere circa 30 criticità segnalate dalla Marina alla parte collinare: dalle prime spese per aiuto e assistenza alla popolazione e al sistema dei soccorritori, agli interventi per mareggiate e allagamenti, caduta alberi e rimozione di rami, piccoli dissesti, frane e disagi conseguenti a interdizioni delle viabilità. "Rendicontare con esattezza tutti gli interventi effettuati in quei giorni, dove la maggior parte delle energie erano concentrate sulla parte strettamente operativa – sottolinea l'assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – è stato un lavoro più complesso e delicato di quanto si possa immaginare. Un grandissimo merito e ringraziamento, per questo ottimo risultato, va agli uffici comunali di settore che hanno operato in piena sinergia, fra loro e con i referenti delle ditte via via coinvolte nelle attività sul territorio".

Gli interventi più onerosi, per l'ente, hanno riguardato la frana di Albetreta, in località Strettoia (170 mila euro il costo complessivo dell'operazione di ripristino del versante) e la messa in sicurezza di viale Apua (da rendicontazione oltre 250 mila euro, incluse le perizie agronomiche).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Plm in tour al Podere Lovolio a Quiesa. Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00 la vincitrice del Premio Letterario…

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Spazio disponibilie

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Spazio disponibilie

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Spazio disponibilie

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO