Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 27 Gennaio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Dicembre 2022

Visite: 181

Nasce "Pietrasanta Araldica", una vera "caccia" ai simboli delle antiche famiglie nobiliari che hanno vissuto o lasciato, comunque, segni della loro presenza in città. L'amministrazione comunale, attraverso la presidenza del consiglio, ha subito sostenuto il progetto ideato dall'Istituto "Don Lazzeri-Stagi" che punta a scovare fra androni, corti di palazzi o all'interno di edifici religiosi sigilli, insegne, stemmi e blasoni che raccontino la storia della "Piccola Atene" della Versilia, dichiarata "città nobile" nel 1841.

"L'araldica non è una semplice manifestazione di vanagloria – sottolinea Paola Brizzolari, presidente del consiglio comunale – ma una scienza a servizio della storia, un aiuto prezioso allo studio di epoche passate per comprendere anche lo sviluppo e il presente di un territorio e della sua comunità. Invito tutti i nostri concittadini e anche gli ospiti di Pietrasanta a partecipare all'iniziativa del "Don Lazzeri-Stagi" che trasformeremo in una mostra, nella sala del San Leone, alla fine dell'anno scolastico".

L'obiettivo degli studenti è, infatti, realizzare una raccolta fotografica degli stemmi che, da decenni, segnano il centro storico e non solo. Chiunque, con il proprio telefono cellulare, potrà immortalare con un semplice "clic" questi elementi che non sempre sono così visibili, inviando poi le immagini ai docenti dell'istituto scolastico Fabrizio Mancassola e Claudio Casini che seguiranno lo sviluppo di questa originale mappatura storico-artistica di Pietrasanta.

Per informazioni o per segnalare l'individuazione di un simbolo contattare lo 0584 790973 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un nuovo tentativo di truffa ai danni di un utente è stato sventato nella frazione Valdicastello Carducci…

"Il Mit ha dato il via libera alla concessionaria Salt per rendere gratuita dal 1 febbraio la bretella nel tratto…

Spazio disponibilie

Pubblicata la graduatoria per il sostegno economico straordinario a sostegno…

Si terràvenerdì 27 gennaio l’assemblea regionale che la Cna terrà a Viareggio per parlare dei balneari in merito alla direttiva…

Spazio disponibilie

Un appuntamento da non perdere quello di martedì 31 gennaio alle 21 per la presentazione in esclusiva di Lullaby, il…

"A Sinistra da capo" è il titolo del libro di Goffredo Bettini, che verrà presentato sabato 28 gennaio, alle ore…

Per tracciare i segni indicanti gli spazi assegnati ai concessionari della fiera patronale…

Secondo Silvia Noferi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, uno strano silenzio è calato sull’attraversamento della Lecciona da parte…

Spazio disponibilie

Le temperature particolarmente rigide di questi giorni hanno messo a dura prova gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici,…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO