Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
23 Novembre 2022

Visite: 92

Lo sport per abbracciare il benessere fisico e mentale, per favorire la socialità e per distogliere lo sguardo dai dispositivi tecnologici e dai social network, su cui i giovani trascorrono sempre più tempo, con notevoli ripercussioni per la loro salute e sicurezza. È stato il filo conduttore del secondo spettacolo realizzato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point provinciale, andato in scena questa mattina (23 novembre) al Teatro Comunale di Pietrasanta nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute".

Ospite d'eccezione Nicola Vizzoni, vice-campione olimpico, ex atleta delle Fiamme Gialle e responsabile del settore lanci della Fidal dal 2017, che ai circa 500 alunni degli istituti comprensivi della Versilia presenti ha spiegato pro e contro di smartphone ("Sono dispositivi utili ma pericolosi per il sonno") e social ("Possono contenere messaggi fuorvianti, bisogna essere bravi a canalizzarli nel modo giusto"), dal suo punto di vista di sportivo di alto profilo.

Particolarmente utile l'intervento dell'ingegner Gianluca Massettini, direttore tecnico del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Toscana, che ha partecipato all'evento assieme all'ispettore superiore Francesco Liberati. "Il web è un mondo che offre molte opportunità, popolato però da persone pericolose. Ecco perché servono prudenza e attenzione: quando ravvisiamo qualcosa di anomalo dobbiamo chiedere aiuto senza vergognarci. E soprattutto comprendere l'uso delle parole e l'effetto che possono provocare sugli altri".

Lo spettacolo, condotto dall'attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande, ha visto tra i protagonisti l'artista Jacopo Crudeli, che ha interpretato alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Spazio inoltre alle esibizioni di danza, ginnastica ritmica, judo, calcio e padel,

Nel corso della mattinata hanno preso la parola la dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso"), i professori Claudio Oliva (referente dell'Ufficio scolastico territoriale) e Vincenzo Genovese, l'avvocato Stefano Pellacani (delegato Coni point Lucca), il giornalista e scrittore Paolo Bottari, gli assessori all'istruzione Francesca Bresciani (Pietrasanta) e Claudia Larini (Camaiore) e la consigliera delegata di Massarosa Silvia Barsotti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO