Anno XI 
Venerdì 29 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
23 Novembre 2022

Visite: 213

Lo sport per abbracciare il benessere fisico e mentale, per favorire la socialità e per distogliere lo sguardo dai dispositivi tecnologici e dai social network, su cui i giovani trascorrono sempre più tempo, con notevoli ripercussioni per la loro salute e sicurezza. È stato il filo conduttore del secondo spettacolo realizzato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point provinciale, andato in scena questa mattina (23 novembre) al Teatro Comunale di Pietrasanta nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute".

Ospite d'eccezione Nicola Vizzoni, vice-campione olimpico, ex atleta delle Fiamme Gialle e responsabile del settore lanci della Fidal dal 2017, che ai circa 500 alunni degli istituti comprensivi della Versilia presenti ha spiegato pro e contro di smartphone ("Sono dispositivi utili ma pericolosi per il sonno") e social ("Possono contenere messaggi fuorvianti, bisogna essere bravi a canalizzarli nel modo giusto"), dal suo punto di vista di sportivo di alto profilo.

Particolarmente utile l'intervento dell'ingegner Gianluca Massettini, direttore tecnico del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Toscana, che ha partecipato all'evento assieme all'ispettore superiore Francesco Liberati. "Il web è un mondo che offre molte opportunità, popolato però da persone pericolose. Ecco perché servono prudenza e attenzione: quando ravvisiamo qualcosa di anomalo dobbiamo chiedere aiuto senza vergognarci. E soprattutto comprendere l'uso delle parole e l'effetto che possono provocare sugli altri".

Lo spettacolo, condotto dall'attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande, ha visto tra i protagonisti l'artista Jacopo Crudeli, che ha interpretato alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Spazio inoltre alle esibizioni di danza, ginnastica ritmica, judo, calcio e padel,

Nel corso della mattinata hanno preso la parola la dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso"), i professori Claudio Oliva (referente dell'Ufficio scolastico territoriale) e Vincenzo Genovese, l'avvocato Stefano Pellacani (delegato Coni point Lucca), il giornalista e scrittore Paolo Bottari, gli assessori all'istruzione Francesca Bresciani (Pietrasanta) e Claudia Larini (Camaiore) e la consigliera delegata di Massarosa Silvia Barsotti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si comunica che l'isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà…

Spazio disponibilie

Come trascorrere il giorno di Pasquetta in Versilia? Un suggerimento viene dall'Hotel Palace di…

L’opposizione in consiglio comunale è allo sbando – lo sostengono i consiglieri…

Spazio disponibilie

A seguito dell'entrata in vigore dell'ora legale e delle festività Pasquali (domenica 31 marzo e lunedi 1 aprile) il cimitero comunale adotterà…

In occasione delle elezioni per il Parlamento europeo che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024,…

Il Panathlon Club Forte dei Marmi partecipa all’iniziativa organizzata dal CONI e dall’UNIVERSAL YOUTH CUP, tavola rotonda sul tema…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce ad Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali che ad oggi conta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO