Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Settembre 2022

Visite: 66

Tempi rispettati e lavori sempre più vicini per il 'Don Lazzeri-Stagi' di Pietrasanta. Si è, infatti, conclusa con esito positivo la fase di consultazione degli enti, in sede di Conferenza dei servizi decisoria.

Questo ulteriore passo avanti conferma che, continuando con questi ritmi, potrà essere approvato nei tempi stabiliti il progetto definitivo per l'intervento di sostituzione edilizia del 'Don Lazzeri-Stagii': viene così rispettato il timing individuato dalla Provincia e dal Comune di Pietrasanta, al fine di affidare i lavori entro il 31 dicembre.

Si sta, infatti, lavorando al progetto del nuovo polo scolastico Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta che vede all'opera il Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) formato da Settanta7 srl, Stain Engineering srl di Trento, Dealegno sstp di Firenze; architetto Luca Galleano (Cuneo): un progetto con nuove funzionalità e una diversa organizzazione e disposizione degli spazi della scuola.

Nel procedere in questo iter, da una parte, si è tenuto conto del forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia e, dall'altra, sono stari recepiti i suggerimenti dei professori per l'uso degli spazi laboratoriali e per la didattica.

Il nuovo progetto interessa una superficie di circa 7mila metri quadri e vede un ingresso della scuola più ampio e funzionale. Vi saranno più laboratori e le classi saranno più ampie e modulabili, e con spazi dedicati agli studenti diversamente abili.

Verrà realizzato un chiostro interno che accoglierà le opere d'arte dell'Istituto, richiamando quello del Sant'Agostino a dimostrazione della volontà di contestualizzare l'edificio nel tessuto cittadino pietrasantino.

Il nuovo polo scolastico si svilupperà su tre piani e vi troverà spazio anche una moderna aula magna, che verrà collegata al chiostro e alla biblioteca.

Grazie all'incentivo del conto termico, i lavori potranno avvalersi di un contributo significativo, che si andrà ad aggiungere ai 16 milioni già stanziati per questo importante intervento di edilizia scolastica.

Dopo l'approvazione della Conferenza dei Servizi, si procederà alla validazione del progetto e definitiva approvazione per arrivare con la definizione delle procedure di gara, che sarà indetta in tempo utile all'aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO