Una duplice presentazione quella che ha preso corpo domenica 15 settembre dalle ore 17 alla libreria civica G.Carducci di Pietrasanta con due autori ospiti della rassegna letteraria “Autori per sempre”organizzata da Tarta Editorial Project e Aniep Lu: Giampiero Gelmi e Manuela Merani. L’iniziativa è stata ospitata nel format di incontri con l’autore in biblioteca “Cosa fai domenica” e ha attirato numerosi lettori.
L’intento di Tarta Editorial Project è dare voce ad autori particolarmente meritevoli così da fare focus su fatiche letterarie come quelle presentate per l’occasione:“Fotografia del non visto”, una raccolta di poesie di Gelmi di forte impatto emotivo e “Tarta Roby ama la giustizia” dell’ autrice Merani che è stato diffuso recentemente anche in Germania presso alcune realtà editoriali.
Il fil rouge che ha legato le letture di alcuni estratti dei due libri a cura anche del gruppo di lettura dell’organizzazione è stato un mix di più aspetti legati alla morale e alla sensibilità verso la bellezza, fattori che stanno scemando negli ultimi anni. La poesia di Gelmi ha trovato infatti più punti di incontro con la narrativa di Merani, dove il confronto fra i due registri degli autori ha acceso una fervida partecipazione del pubblico.
L’appuntamento coordinato dall’editor Anna Perucci e dal presidente di Aniep Lu, Alberto Perucci si è articolato con una conversazione fra i due autori che in un botta e risposta, hanno sapientemente rivelato tracce dei loro libri, attraverso domande, letture di alcuni estratti, lanciando messaggi su varie dimensioni:quello dell’amore, dell’amicizia, ma anche in relazione a mutamenti sociali.
La conversazione in una modalità di “talk show “ha aperto spazi dedicati ad altri ospiti. Infatti sono stati invitati a intervenire, in un contesto ad ampio raggio, spaziando da vari ambiti: teatrale, politico, cinematografico e artistico con: l’attore e regista Andrea Buscemi, il vice sindaco di Massa Andrea Cella, il regista DIego Bonuccelli e l’artista Giuseppe RIvieri.
Gli argomenti sono stati talmente carichi di significati ad ampio respiro che il pubblico a fasi alterne ha continuato a intervenire, sollevando altri argomenti correlati alle varie dinamiche dell’incontro, registrando quindi la buona riuscita dello scopo dell’iniziativa.
Al contempo è rimasto positivamente impressionato da alcune considerazioni e in particolare dalla dirompente performance dell’attore Buscemi che ha interpretato una pillola del Macbeth del drammaturgo e poeta William Shakespeare.
Cella ha voluto sottolineare la valenza sociale di imbastire appuntamenti di questo calibro:
”Da piccoli ma significativi incontri come quello di oggi può nascere un fenomeno culturale del domani. Chissà se questa circolarità del pensiero dell’essere magari fra 10 anni non possano venire fuori degli autori nuovi, personalità di spicco della cultura.” Dello stesso avviso anche Buscemi che ha voluto evidenziare il beneficio di liberarsi dalla superficialità del consumismo per andare verso un ideale di bellezza, di crescita culturale, possibile appunto attraverso il cinema, il teatro e la scrittura. “ Attraverso qualsiasi forma espressiva, -ha messo in luce l’attore-per una rinascita culturale partendo da gruppi come questo, con questa chiave di lettura, sarebbe la strada giusta da perseguire.”
Ha poi voluto svelare che in cantiere c’è un progetto dove coinvolgerà il regista Bonuccelli, il quale ha voluto rimarcare:“Non sempre la scrittura e il cinema, lanciano messaggi ma sono metodi per ispirare e ampliare la conoscenza del pubblico, resta la difficoltà del regista di spiegare alcuni concetti attraverso le immagini, il mondo interiore dei personaggi, mentre la scrittura può esprimere anche concetti più astratti.” Si è rivelato un lettore accanito fin da piccolo spaziando da letture di autori come Pirandello, Balzac, confermando il beneficio della lettura anche in ambito professionale.
A unirsi anche il pittore RIvieri ha aperto un altro spaccato di dialogo sull’arte svelando cosa si cela dietro alla sua ricerca artistica:“Siamo rimasti in pochi a fare pittura, la pittura mi ha chiamato a fare il pittore e decoratore, in 45 anni di lavoro, quello che mi ha sempre affascinato è stato il mistero che sta all’interno delle cose, parlo di oggetti che ho trovato in giro e che hanno favorito la mia ispirazione oltre ai grandi artisti del ‘900.” Ha voluto ricordare l’esempio di Morandi quando andava in vacanza in Emilia Romagna il paese e anche lui cercava oggetti interessanti da pitturare, conosciuto per il suo talento prima dagli americani e in seguito in Italia.
Tra il pubblico alcune personalità del panorama artistico come Giuseppe Veneziano che ha ispirato alcune tracce di poesie di Gelmi, l’architetto TIziano Lera ma in particolare i lettori hanno accolto di buon grado l’invito all’iniziativa che ha carattere ciclico con altri autori.
L'appuntamento della rassegna “Autori per sempre”è nato dal Premio artistico letterario“Water, nature and people” patrocinato dal comune di Massa che apre a diverse opportunità per gli autori e artisti con iscrizione fino al 31 ottobre. Il prossimo appuntamento sarà a Villa Cuturi con gli studenti della scuola Tacca che hanno aderito alla sezione MyCIty e che prevede la presenza di alcuni componenti di giuria, come Bonuccelli,Rivieri e una performance teatrale di Andrea Buscemi e Martina Benedetti. Per maggiori info:
“Successo per la Rassegna letteraria “Autori per sempre” organizzata da Tarta Editorial Project, alla biblioteca civica G.Carducci di Pietrasanta”
Scritto da Redazione
Pietrasanta
16 Settembre 2024
Visite: 244