Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
06 Agosto 2022

Visite: 127

Tiziana Ferrario, giornalista, è stata uno dei volti del Tg1, inviata di politica estera e corrispondente da New York. Sarà lei la prossima ospite di “Bussola Incontra”, il salotto culturale affacciato sul mare, nel giardino della Bussola di Focette. L’appuntamento è per lunedì 8 agosto alle 19.

Ancora un personaggio di prima grandezza, dunque, per il talk show ideato e prodotto da Giuliano Angeli, patron della Bussola. Ferrario, milanese di nascita, giornalista professionista dal 1980, è passata al Tg1 fino dai primi anni ’80, diventando in breve una delle principali anchorwomen del telegiornale, avendone condotto per lungo tempo le edizioni delle 13,30 e delle 20.

Negli anni Tiziana Ferrario ha documentato guerre e crisi umanitarie. L’Afghanistan in mano ai talebani, la loro caduta, le difficoltà per il paese di andare oltre le dure leggi tribali che lo governano. Ci parlerà della sua esperienza di inviata speciale e del suo ultimo libro, “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli”, edizioni Chiarelettere.

In questo suo primo romanzo racconta la storia di Homaira, la principessa afghana in esilio a Roma, che ha conosciuto personalmente durante il suo lavoro giornalistico, diventando una sua cara amica. Anche in questo libro emerge con forza un tema che le sta a cuore: la difesa dei diritti delle donne. Il romanzo dà voce a una donna afghana, tenace tessitrice di pace, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all’esilio. Nel libro emerge la forza viva della narrazione che ripercorre quasi un secolo di storia attraverso le protagoniste della battaglia per la libertà che è in corso in Afghanistan. Donne fiere e audaci in un mondo di uomini che le vuole sottomesse.

In precedenza Tiziana Ferrario ha scritto i saggi “Il vento di Kabul” (Baldini Castoldi Dalai 2006), “Orgoglio e pregiudizi(Chiarelettere 2017) e “Uomini, è ora di giocare senza falli!(Chiarelettere 2020).

L’incontro sarà condotto da Adolfo Lippi, scrittore e regista televisivo. L’ingresso al talk show, che vede Franca Dini alla direzione artistica, è gratuito. Gli intermezzi musicali sono curati da Gianluca Galluccio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un concerto, un docufilm e un videoclip promossi e finanziati dal Consiglio regionale in ricordo di due "personalità storiche…

Attivato presso la sede della farmacia comunale di Piano di Conca il servizio di prenotazione on-line dei farmaci prescritti da…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La questione dei senzatetto a Viareggio sembra non trovare mai un lieto fine. Secondo “Potere al Popolo” i senza fissa…

Repubblica Viareggina commenta quanto avvenuto nei giorni scorsi: "Il bombardamento del 5 agosto a Gaza da parte dell'esercito sionista…

Tornano gli appuntamenti del lunedì sera tra cultura e spettacolo in Piazza…

Spazio disponibilie

Indossate qualcosa di comodo, perché stasera a “LidoCult” si balla. La rassegna di libri pop che…

La Fondazione Versiliana comunica che lo spettacolo "Canta e ridi con i Legnanesi" previsto per lunedì 8 agosto al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO