Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Settembre 2022

Visite: 118

Chiuderà i battenti domenica 25 settembre a Pietrasanta la mostra "Wonder of Love" di Marco Cornini (Milano 1966), esposta nel centro storico, nella chiesa e nel chiostro di Sant'Agostino. Un evento espositivo che ha riscosso un grande successo di pubblico con all'attivo oltre 50 mila visitatori dal 2 luglio giorno della sua apertura. Come evento di chiusura sabato 24 alle ore 19, all'interno del chiostro, si svolgerà la presentazione del catalogo a cura di Angelo Crespi ed edito da Electa. Intervengono il sindaco, l'artista e Mauro Daniele Lucchesi dell'associazione Quattro Coronati che è stata tra i promotori insieme al Comune di Pietrasanta mentre la produzione è stata della Galleria Liquid Art System di Franco Senesi che l'ha concepita proprio in funzione degli spazi espositivi presenti nella città versiliese. Curata da Angelo Crespi, la mostra si articola attraverso un percorso espositivo di una quarantina di opere dislocate in Piazza Duomo, Piazza Carducci, Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino. 

Sculture che caratterizzano il percorso artistico del maestro milanese, le ultime delle quali ideate, plasmate e interamente realizzate durante l'ultimo anno e mezzo che ha vissuto a Pietrasanta frequentando i laboratori e le fonderie della città. In Piazza Duomo si possono ammirare sculture di grandi dimensioni: "L'abbraccio" (bronzo), un'esplosione di passione e felicità; "Con quella sua camminata sicura" (bronzo), una giovane ragazza cammina sicura e spensierata, nessun timore, nessun dubbio nell'affrontare la vita davanti a sé; "Quante cose mi dicevi mentre ti guardavo" (bronzo), uno dei soggetti più rappresentativi dell'opera di Cornini, una giovane sensualmente abbandonata su una poltrona, persa in un dialogo di sguardi con chi la osserva; "La meraviglia" (terrecotte), due giovani seduti su una collina fiorita, come in una "bolla" di un "microcosmo", che sembrano galleggiare sospesi in una meraviglia d'amore. Il percorso espositivo prosegue all'interno della Chiesa e nel Chiostro di Sant'Agostino dove sono esposte una selezione di opere che raccontano il percorso creativo dell'artista; dalle "Stanze" lavori introspettivi sulle relazioni e le dinamiche all'interno delle situazioni di coppia, a quelle più passionali come "My love" e "L'auto rossa", alle figure femminili, come "Donna al sole", perse ad assaporare con i propri sensi i piaceri della natura (il sole , il mare e il vento sulla pelle) a quelle assorte nei propri pensieri adagiate su di una poltrona. "Marco Cornini è un artista che esemplifica mirabilmente con le sue opere il concetto contenuto nel titolo della mostra - spiega il curatore Angelo Crespi - nell'idea che la vita come l'arte siano il frutto dello stupore che ci concede il sentimento più alto, cioè l'amore e lo fa con figure colte nell'attimo ineffabile della meraviglia. Opere frutto di una tecnica sopraffina che Marco Cornini raggiunge livelli di assoluta eleganza e originalità".

La mostra "Wonder of Love" di Marco Cornini è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 17 alle 20 sabato 10-13; 17-23; domenica 10-13; 17-20. Ingresso libero. Info: Liquid art system:www.liquidartsystem.com tel: 0818378828 - 3476716858; Centro Culturale "Luigi Russo":www.museodeibozzetti.it tel: 390584795500 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO