Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 27 Gennaio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
07 Dicembre 2022

Visite: 194

Il progetto di demolizione dell'ex inceneritore di Falascaia è agli atti del Consorzio Ambiente Versilia, diviso in cinque lotti per gestire con la miglior efficienza possibile, in termini sia economici, sia di tempistiche di lavorazione, la dismissione definitiva dell'impianto chiuso ormai da dieci anni. Nella duplice veste di presidente del Cav e di sindaco di PietrasantaAlberto Stefano Giovannetti ha portato l'atteso aggiornamento ai residenti di Pollino, Traversagna e Vecchiuccio, intervenuti martedì all'incontro con l'amministrazione comunale.

"Possiamo recuperare circa 500 mila euro da una fidejussione ancora in essere – ha spiegato Giovannetti – che fu stipulata dal gestore Tev/Veolia a copertura del mancato ripristino per cause di forza maggiore e finanziare, così, le spese per il primo lotto e parte del secondo in cui è stato suddiviso tutto l'intervento".

Lavori con avvio programmato nel 2023 "e che potrebbero, strada facendo, beneficiare di un'ulteriore e significativa integrazione economica – ha aggiunto il sindaco di Pietrasanta – dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al quale abbiamo candidato l'intera opera di demolizione, in attesa di riscontro dalle sedi ministeriali". La dismissione dello stabilimento prevede una prima serie di interventi, per smontare impianti, apparecchiature, infrastrutture e rimuovere i vari collegamenti fino alla demolizione vera e propria dei fabbricati e delle strutture accessorie, per un costo complessivo superiore a 2 milioni di euro.

Il prossimo incontro programmato dall'amministrazione con i cittadini è per sabato 10 dicembre, alle 11, presso la sede dell'associazione Pro Focette in via Malta, 9.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un nuovo tentativo di truffa ai danni di un utente è stato sventato nella frazione Valdicastello Carducci…

"Il Mit ha dato il via libera alla concessionaria Salt per rendere gratuita dal 1 febbraio la bretella nel tratto…

Spazio disponibilie

Pubblicata la graduatoria per il sostegno economico straordinario a sostegno…

Si terràvenerdì 27 gennaio l’assemblea regionale che la Cna terrà a Viareggio per parlare dei balneari in merito alla direttiva…

Spazio disponibilie

Un appuntamento da non perdere quello di martedì 31 gennaio alle 21 per la presentazione in esclusiva di Lullaby, il…

"A Sinistra da capo" è il titolo del libro di Goffredo Bettini, che verrà presentato sabato 28 gennaio, alle ore…

Per tracciare i segni indicanti gli spazi assegnati ai concessionari della fiera patronale…

Secondo Silvia Noferi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, uno strano silenzio è calato sull’attraversamento della Lecciona da parte…

Spazio disponibilie

Le temperature particolarmente rigide di questi giorni hanno messo a dura prova gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici,…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO