Approvato dalla giunta del sindaco Alberto Stefano Giovannetti il piano per la sistemazione del dissesto che si è sviluppato, a inizio gennaio, in via Pozzone a Vallecchia. Un intervento necessario a seguito di uno smottamento che aveva interessato il versante privato sottostante la strada pubblica, coinvolgendo però anche la sede stradale in prossimità dell'intersezione con via Bongiorno.
"Dopo la prima messa in sicurezza e la riparazione di una perdita idrica – ricorda l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – iniziamo l'ultima fase del risanamento del dissesto che possiamo sostenere senza intaccare il bilancio comunale grazie all'ottimo lavoro di rendicontazione svolto dall'ufficio di protezione civile, in occasione dell'ondata di maltempo dello scorso autunno e valso al Comune un rimborso di quasi 500 mila euro sulle spese allora sostenute. Fondi che utilizziamo anche per via Pozzone, con un piano lavori di ampio respiro per ridurre il rischio idrogeologico sulla zona interessata".
L'importo destinato al completamento della messa in sicurezza è di 170 mila euro: l'intervento prevede la stabilizzare la scarpata e della viabilità attraverso la costruzione di una paratia di micropali, rinforzata da tiranti e un cordolo in calcestruzzo armato lungo il bordo strada, per una lunghezza di circa 30 metri. Poi, asfaltatura e creazione di un sistema di drenaggio adeguato per convogliare le acque piovane lontano dal versante.
I lavori inizieranno nel mese di settembre e saranno organizzati, insieme alla ditta esecutrice, coinvolgendo la popolazione residente, per recare il minor disagio possibile.