prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

venerdì, 23 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Il consiglio comunale approva il nuovo look per la Terrazza della Repubblica

mercoledì, 19 aprile 2017, 20:10

di giovanni acuto

Consiglio comunale a Viareggio questo pomeriggio. Molti i punti all'ordine del giorno, per una seduta che si è svolta con regolare tranquillità. Il consiglio comunale ha approvato tra tutte la delibera inerente i lavori da realizzare alla Terrazza della Repubblica: i voti contrari sono giunti solo da Alessandro Santini e Lega Nord. Con questo atto di indirizzo verrà rifatta la pavimentazione, aggiunto un percorso tattile per non vedenti, pensato e progettato in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi.

Inoltre ci sarà spazio per alcune stazioni di bike sharing e per una colonnina adibita al rifornimento di autoveicoli elettrici. Mentre nell'area dell'ex Latino Americano sarà predisposto un parcheggio attrezzato per auto e camper, sempre con servizio di bike sharing, veicoli e mezzi portuali, un'altra colonnina per il rifornimento di autoveicoli elettrici e, in caso di necessità, l'area potrà ospitare iniziative di spettacoli itineranti e non. 

Il consiglio ha anche prorogato di un anno i termini dell'accordo procedimentale tra la società Valleverde Srl e il Comune di Viareggio e riconosciuto i debiti fuori bilancio del 2014.

Nella seduta sono stati modificati gli articoli del regolamento del consiglio comunale inerenti le commissioni consiliari: saranno nove commissioni da sette componenti, di cui quattro di maggioranza e tre di opposizione, anziché cinque di cui tre di maggioranza e due di opposizione, ma senza aggravio di gettoni, che saranno ridistribuiti al ribasso per mantenere la medesima spesa. Infine sparisce la commissione di controllo sulla fallita Viareggio Patrimonio, oggetto di un emendamento volto a salvarla, presentato dal movimento Cinque Stelle, ma bocciato per undici voti a otto dalla maggioranza.  

In apertura di seduta, il consiglio ha ricordato con un minuto di silenzio la recente scomparsa di Vanda Raspolini, giornalista, impegnata nello sport e nel sociale, in prima linea da tempo per Telethon e per la ricerca scientifica per sconfiggere le malattie rare. Un evento inaspettato e che ha scosso profondamente la comunità versiliese.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


alfrun


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:16

Viareggio Democratica invita a votare il Pd

Viareggio Democratica, la lista di maggioranza del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, si schiera apertamente per il partito Democratico in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo


venerdì, 23 febbraio 2018, 15:41

Baccelli e Carmassi replicano a Mallegni sulla Fat Tax: "Chi ha di più deve contribuire di più"

Luca Baccelli, candidato di Liberi e Uguali al Senato e  Cecilia Carmassi, candidata di Liberi e Uguali alla Camera replicano a Massimo Mallegni sulla “Flat Tax”


Prenota questo spazio!


giovedì, 22 febbraio 2018, 14:56

Santini: “Sicurezza, la giunta è ancora alla fase delle ipotesi e degli appelli”

Alessandro Santini, capogruppo e consigliere comunale di Forza Italia a Viareggio interviene in merito alla sicurezza


giovedì, 22 febbraio 2018, 10:02

Claudio Borghi ed Alberto Bagnai a Viareggio per presentare la proposta economica della Lega

Venerdì 23 febbraio faranno tappa a Viareggio, da Tito del Molo in Passeggiata, iClaudio Borghi ed Alberto Bagnai, economisti e candidati di punta di Matteo Salvini in Toscana, rispettivamente alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, per parlare del futuro del nostro Paese ed in particolare di quello...


giovedì, 22 febbraio 2018, 09:42

PalP ribadisce: "No all'asse di penetrazione"

Luna Caddeo, candidata all'uninominale della camera, Gianluca Venturini candidato al plurinominale della camera, e Nicoletta Gini candidata al plurinominale della camera, tutti e tre per Potere al Popolo, intervengono sulla questione "asse di penetrazione"


mercoledì, 21 febbraio 2018, 16:04

Movida e sicurezza: l’assessore Manzo chiede una strategia comune alle forze di polizia del territorio

Movida in piena sicurezza, questo il punto centrale della richiesta dell’assessore alla Libertà Urbana Maurizio Manzo, il quale, in una lettera inviata al commissariato di polizia, carabinieri, e guardia di finanza, e per conoscenza anche al questore e al prefetto di Lucca, si dice preoccupato riguardo al "forte senso di...