prenota

prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 17 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

PCI: "Preoccupati per il futuro del Polo Nautico di Viareggio e della Darsena"

lunedì, 16 aprile 2018, 16:34

Il Partito Comunista federazione Versilia interviene , con un comunicato, in merito al futuro del Polo Nautico di Viareggio e della Darsena

"Si sta facendo sempre più preoccupante la situazione del polo industriale cantieristico della Darsena a Viareggio - esordisce il Partito Comunista federazione Versilia - .

Noi COMUNISTI abbiamo capito, ed è da molto tempo che lo diciamo, che l’orientamento delle Regione, della Provincia e della politica locale, sia quello di un progressivo abbandono delle attività industriali nella Darsena viareggina per trasformare il porto in un mero approdo turistico.

L’intenzione è quella di trasferire i cantieri nella zona dei Navicelli di Pisa o Livorno, come confermato  dalle ultime vicende di Azimut Benetti, con una enorme perdita di Know - How e di lavoro ai danni di Viareggio - prosegue il comunicato -.

Il punto saliente delle questione non è tanto la trasformazione, ulteriore, di una quartiere di Viareggio da industriale a turistico ma la sordità della politica che imperterrita continua la propria opera non ascoltando la richiesta di lavoro dei cittadini.
Ai viareggini non è mai stato chiesto, direttamente, se vogliono diventare definitivamente una città a vocazione turistica, abbandonando anche l’ultima attività produttiva industriale della Versilia, o se vogliono continuare a produrre natanti di prestigio che primeggiano a livello mondiale.

Gli accordi politici sono evidentemente altri e la critica dei consiglieri regionali, Fattori e Sarti, nei confronti del Presidente della Regione Rossi centra perfettamente la questione facendo intuire che fare uno spezzatino del polo nautico, e della Darsena viareggina tutta, serve a privilegiare gli interessi di alcuni speculatori che potranno assicurarsi, a prezzi vantaggiosi, un porto.

Ricordiamo infine che i posti di lavoro si sono conservati là dove si è investito in ricerca, ed un’industria come quella navale è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione, per cui la cantieristica, se correttamente sviluppata, ha tutte le caratteristiche per conservare ed aumentare l’occupazione.

E’ opinione di noi COMUNISTI che la definitiva trasformazione di Viareggio in una città a vocazione esclusivamente turistica comporterebbe un ulteriore inutile cementificazione della città ed una perdita di un’alternativa per la crescita" concludono.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


venerdì, 13 luglio 2018, 23:29

Trinchese (Lega): "Contravvenzioni erogate in misura enorme nelle vie del centro"

Alfredo Trinchese, commissario Lega Viareggio denuncia in un intervento la presunta abnormità delle multe somministrate in centro città


giovedì, 12 luglio 2018, 17:24

Massimiliano Baldini non molla su “I Care”: “Sto preparando una relazione per il ministero dell’interno”

“I Care srl continua a non consegnare i documenti che ho richiesto ma, nel frattempo, sulla stampa continuano ad uscire notizie sempre più inquietanti come quella apparsa stamani e proveniente dalla Commissione Tributaria di Lucca che ha annullato accertamenti per mezzo milione di euro, non propriamente bruscolini” – inizia così...


Prenota questo spazio!


giovedì, 12 luglio 2018, 10:45

Riorganizzazione del 118, Marchetti (FI): "I litigi tra professionisti utili solo a spostare l'attenzione dal problema"

Parte dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti l'appello a chi opera nel sistema dell'emergenza-urgenza territoriale in Toscana a concentrare l'attenzione sull'obiettivo che, secondo Forza Italia, deve essere quello di «preservare il tenore del servizio per qualità e quantità»


mercoledì, 11 luglio 2018, 15:19

Il sindaco Del Ghingaro: : "Prossimi incontri con Forza Italia e con il Partito Democratico"

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro annuncia prossimi incontri con Forza Italia e con il Partito Democratico: "Ho davvero molto apprezzato la disponibilità manifestata pubblicamente da Forza Italia prima e dal Partito Democratico poi"


mercoledì, 11 luglio 2018, 13:12

Pierucci: "Sullo stadio interventi di manutenzione per riaprire entro gennaio 2019"

Nella terza riunione della commissione sport sulla chiusura dello stadio dei pini i consiglieri di minoranza Annamaria Pacilio, Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Stefano Pasquinucci ed Alessandro Santini chiedono all'amministrazione comunale lo stato dei fatti nei riguardi dello stadio


mercoledì, 11 luglio 2018, 09:33

Prosegue la battaglia di Baldini: “Adesso tocca al segretario comunale a richiedere i documenti sul Pucciniano”

Il consigliere Massimiliano Baldini prosegue nella battaglia per richiedere la documentazione sul Festival Pucciniano. Stavola è la volta del segretario comunale a farne richiesta