prenota

prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 12 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

PCI: "Preoccupati per il futuro del Polo Nautico di Viareggio e della Darsena"

lunedì, 16 aprile 2018, 16:34

Il Partito Comunista federazione Versilia interviene , con un comunicato, in merito al futuro del Polo Nautico di Viareggio e della Darsena

"Si sta facendo sempre più preoccupante la situazione del polo industriale cantieristico della Darsena a Viareggio - esordisce il Partito Comunista federazione Versilia - .

Noi COMUNISTI abbiamo capito, ed è da molto tempo che lo diciamo, che l’orientamento delle Regione, della Provincia e della politica locale, sia quello di un progressivo abbandono delle attività industriali nella Darsena viareggina per trasformare il porto in un mero approdo turistico.

L’intenzione è quella di trasferire i cantieri nella zona dei Navicelli di Pisa o Livorno, come confermato  dalle ultime vicende di Azimut Benetti, con una enorme perdita di Know - How e di lavoro ai danni di Viareggio - prosegue il comunicato -.

Il punto saliente delle questione non è tanto la trasformazione, ulteriore, di una quartiere di Viareggio da industriale a turistico ma la sordità della politica che imperterrita continua la propria opera non ascoltando la richiesta di lavoro dei cittadini.
Ai viareggini non è mai stato chiesto, direttamente, se vogliono diventare definitivamente una città a vocazione turistica, abbandonando anche l’ultima attività produttiva industriale della Versilia, o se vogliono continuare a produrre natanti di prestigio che primeggiano a livello mondiale.

Gli accordi politici sono evidentemente altri e la critica dei consiglieri regionali, Fattori e Sarti, nei confronti del Presidente della Regione Rossi centra perfettamente la questione facendo intuire che fare uno spezzatino del polo nautico, e della Darsena viareggina tutta, serve a privilegiare gli interessi di alcuni speculatori che potranno assicurarsi, a prezzi vantaggiosi, un porto.

Ricordiamo infine che i posti di lavoro si sono conservati là dove si è investito in ricerca, ed un’industria come quella navale è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione, per cui la cantieristica, se correttamente sviluppata, ha tutte le caratteristiche per conservare ed aumentare l’occupazione.

E’ opinione di noi COMUNISTI che la definitiva trasformazione di Viareggio in una città a vocazione esclusivamente turistica comporterebbe un ulteriore inutile cementificazione della città ed una perdita di un’alternativa per la crescita" concludono.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


Terigi auto 2014-15


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


mercoledì, 12 dicembre 2018, 16:31

Baldini, Pacchini e Pacilio al muraglione ed alla casa famiglia per un sopralluogo

Danila Aloisi - la mamma di Pietro, diversamente abile autistico - questa mattina ha chiesto a Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini ed Annamaria Pacilio, Capigruppo di Movimento Cittadini, Lega e M5S ma anche membri eletti del Gruppo Disabilità della Commissione Pari Opportunità, di accompagnarla proprio al Muraglione, dove questa estate...


mercoledì, 12 dicembre 2018, 12:49

"In Versilia la risonanza magnetica non s'ha da fare": lo sfogo di Marchetti (FI)

La ricostruzione è del capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti che stamani ha iniziato a sfogliare il report messo in rete dalla Asl Toscana Nord Ovest sul monitoraggio dei tempi d'attesa nei vari ambiti di garanzia, zona ed ex Asl, aggiornato al 30 novembre 


Prenota questo spazio!


lunedì, 10 dicembre 2018, 10:43

Sanità in Versilia, Marchetti aderisce alla manifestazione di sabato: “FI al fianco di cittadini e lavoratori”

Lo annuncia il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, storico detrattore delle condotte con cui Regione e Asl vanno intervenendo sul sistema salute in Versilia nel suo complesso, e a livello ospedaliero in particolare


venerdì, 7 dicembre 2018, 09:47

Versilia tra le peggiori di Toscana per depuratori fuori norma: la denuncia di Marchetti (FI)

A parlare il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, autore di un’interrogazione a risposta scritta in cui chiede alla giunta toscana dati, luoghi e stato procedurale in particolare degli iter autorizzativi per gli impianti


giovedì, 6 dicembre 2018, 17:05

Strage di Viareggio, Ferrara a colloquio con l'ex presidente Giorgio Napolitano

Il senatore Ferrara del M5S ieri ha incontrato a Palazzo Madama l’ex presidente Giorgio Napolitano e tra i diversi punti che hanno caratterizzato la sua carriera politica lunga più di 60 anni,  ha voluto approfondire un tema a lui molto caro: la strage di Viareggio


giovedì, 6 dicembre 2018, 16:39

Turismo, Marchetti (FI): "Versilia ancora senza ambito. Sindaci di sinistra brigano per le poltrone e non pensano al territorio"

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti interviene a margine della seduta di commissione Toscana Costiera"