prenota

prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Viareggio si oppone all’ampiamento di Pioppogatto, Del Ghingaro: "Si faccia prima la valutazione dell’impatto ambientale"

venerdì, 11 gennaio 2019, 14:45

Il comune di Viareggio valuta il ricorso contro il via all’ampiamento dell’impianto di Pioppogatto. Questo quanto scritto in una comunicazione inviata via Pec questa mattina alla regione e firmata congiuntamente dal sindaco Giorgio Del Ghingaro e dall’assessore all’Ambiente Federico Pierucci.  

"Il Comune di Viareggio ha espresso il 18 febbraio dello scorso anno, la propria contrarietà assoluta alla trasformazione dell’impianto di Pioppogatto nei termini espressi dal progetto esaminato ed ha richiesto formalmente l’assoggettamento a VIA dell’opera - si legge testualmente -. Prendiamo invece atto della decisione assunta dalla Regione Toscana (con proprio decreto n. 20668 del 27/12/2018) che ha escluso l’assoggettamento a VIA per l’opera".

"Un impianto come quello di Pioppogatto – continua la lettera -, oggetto di numerosissimi rilievi da parte dell’autorità di controllo regionale competente (ARPAT), i cui verbali e relazioni di sopralluogo sono ben note, non può essere oggetto di ampliamenti e trasformazioni senza le necessarie procedure cautelative eventualmente previste dalla legge. Ricordiamo infatti i gravissimi problemi manifestati e segnalati da questa Amministrazione con ripetute note ed esposti a tutte le Autorità competenti, relativi ai cattivi odori che da anni attanagliano la città di Viareggio".

"Pertanto – conclude -richiediamo un’immediata revoca in autotutela del provvedimento di declaratoria di non assoggettabilità a VIA del progetto di trasformazione dell’impianto di Pioppogatto di cui in oggetto, contestualmente ne rigettiamo completamente le ragioni, e ci riserviamo sin da subito di verificare con il nostro Ufficio legale le azioni da intraprendere avverso eventuali provvedimenti autorizzatori emanati in assenza della suddetta procedura".

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


auditerigi


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


domenica, 16 giugno 2019, 21:01

Lega su chiusura teatro Politeama: "Il Pd e la sinistra dei caminetti culturali finalmente se ne accorge. Meglio tardi che mai"

Così interviene il Gruppo Consiliare della Lega in comune a Viareggio con Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini


sabato, 15 giugno 2019, 13:13

Il Pd presenta una mozione sul Politeama

Si torna a parlare del teatro Politeama di Viareggio, dopo che è stato chiuso ed abbandonato, subendo anche dei cedimenti della struttura come la caduta di un pezzo di cornicione, il Partito Democratico lo fa attraverso una mozione che dovrebbe essere discussa e votata nel prossimo consiglio comunale


Prenota questo spazio!


giovedì, 13 giugno 2019, 10:39

Zucconi (FdI): "La piazza più importante della città abbandonata all'incuria"

Sono queste le parole dell'onorevole Riccardo Zucconi all'indomani del crollo di un pezzo di cornicione dalla ex caserma dei carabinieri, ubicata proprio nella piazza principale della città


mercoledì, 12 giugno 2019, 09:06

Non passa la mozione della Lega su via Paladini e via delle Catene

La mozione presentata dalla Lega pone l'attenzione sulle problematiche che da diversi mesi hanno i condomini di via delle Catene e via Paladini, unite ad una problematica di sicurezza avendo riscontrato che gli appartamenti sfitti dell'edificio di proprietà del comune sono occupati abusivamente


lunedì, 10 giugno 2019, 15:39

Ospedale della Versilia, la Regione a Marchetti (FI): "Dopo quattro anni ripareremo il sottotetto danneggiato dal vento nel 2015"

E’ arrivata la risposta all’interrogazione di Forza Italia proprio mentre si registrano nuovi danni per l’albero caduto ieri all’alba


lunedì, 10 giugno 2019, 13:07

Lavori pubblici, Dondolini (FI): “L'ordinaria manutenzione sia primo impegno”

Bene il restyling di piazza Puccini, ma la giunta non dimentichi che a Viareggio ci sono chilometri di strade da riasfaltare, di fognatura bianca da realizzare e tante piccole difficoltà quotidiane che non richiedono grandi budget per essere affrontate e risolte.