prenota

Anno X

lunedì, 12 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

GrIG: "La marmettola viene utilizzata per pavimentare i parcheggi a Viareggio"

sabato, 11 maggio 2019, 13:17

Il Gruppo d'Intervento Giuridico onlus interviene dopo che il comando polizia municipale di Viareggio ha risposto all'istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti inoltrata riguardo l'avvenuta pavimentazione il parcheggio per autoveicoli situato nella zona verde fra Via del Forcone e Via E. Paladini.

"La società in mano pubblica Mobilità Versilia s.p.a. - spiega GrIG - ha comunicato "che l'intervento sull'area fra Via del Forcone e Via E. Paladini, in comune di Viareggio, è stato eseguito in esecuzione del contratto di servizio ed a seguito delle segnalazioni n. 24888 e n.24889, trasmesse dal servizio URP e sollecitate dall'ufficio progettazione Lavori Pubblici del comune di Viareggio. I lavori sono stati eseguiti in data 27 dicembre 2018 e sono consistiti nella sistemazione del piazzale con fornitura e posa in opera di materiale stabilizzato 0/40 proveniente dalle cave appartenenti al gruppo Carrara Marble Way srl". Il "materiale stabilizzato" è "carbonato di calcio – marmo bianco di Carrara di origine naturale (0-40 mm)" al "97-99%", secondo la scheda tecnica della Carrara Marble Way srl".

"In realtà - sottolinea il gruppo -, i residenti della zona forse non sono molto d'accordo sulla "stabilizzazione" del materiale, perché lamentano l'alzarsi della polverina biancastra al primo alito di vento. Non sembra un tonico per la salute. La marmettola è costituita dal residuo dell'estrazione e lavorazione del marmo e dei materiali lapidei e potrebbe esser considerata sottoprodotto solo in quanto siano soddisfatti tutti i requisiti di cui all'art. 184 bis del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i. In caso contrario, è sempre qualificata come rifiuto (codice "CER 01 04 13 - rifiuti prodotti dalla lavorazione della pietra, diversi da quelli di cui alla voce 01 04 07"),come ricorda l'A.R.P.A.T. e indica la giurisprudenza (vds. Cass. pen., Sez. III, 19 dicembre 2008, n. 47085).

"L'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico onlus - conclude -, raccogliendo le preoccupate segnalazioni dei residenti, aveva inoltrato un'istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Ministero dell'Ambiente, alla Regione Toscana, all'A.R.P.A.T., per poter avere le necessarie rassicurazioni per la salute dei cittadini. Ma non sarebbe comunque il caso di cambiare registro?"

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


domenica, 11 aprile 2021, 15:47

"Ciclovia: il viale dei Tigli viene escluso, ma i suoi alberi vetusti non erano pericolosi anche quando l'assessore Pierucci ci faceva passare solo pedoni e ciclisti?"

Il consigliere FdI Marco Dondolini contesta le giustificazioni dell'amministrazione di voler far passare il tracciato dalla Lecciona 


domenica, 11 aprile 2021, 15:33

Campagna vaccinale: aiuto per le prenotazioni on line

A seguito della campagna vaccinale contro l'infezione da Covid-19, l'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato, ha messo a punto un coordinamento di servizi volto ad aiutare in primo luogo le categorie più fragili e gli anziani, oltre a quanti possano avere difficoltà all'accesso ai portali per...


Prenota questo spazio!


giovedì, 8 aprile 2021, 11:48

FdI: "La situazione degli impianti sportivi va risolta con urgenza"

Il dipartimento sport di Fratelli d'Italia-circolo di Viareggio solleciterà i propri consiglieri regionali per verificare la possibilità di garantire fondi per gli impianti sportivi della città che da troppo tempo versano in abbandono


giovedì, 8 aprile 2021, 10:25

Da oggi nemmeno più una riga dei 5 Stelle sulle Gazzette

Lettera aperta al Movimento 5 Stelle e ai suoi esponenti dopo la querela-denuncia ricevuta dalla portavoce dell giunta e del sindaco di Carrara, il grillino Francesco De Pasquale per le critiche espresse al loro operato


venerdì, 2 aprile 2021, 19:49

Tassa di soggiorno, la Lega ne chiede l'eliminazione per tutto il 2021

«Rendere più competitiva l'offerta turistica in questo periodo storico è fondamentale per attrarre più turisti e ridare, quindi, ossigeno ad un tessuto economico massacrato dal Covid, che non ha trovato nell'Amministrazione comunale un valido alleato, ma solo tante promesse e interventi minimi»


venerdì, 2 aprile 2021, 19:28

Montemagni (Lega): "Viareggio: sopralluogo al centro vaccinazioni del Terminetto. Un plauso agli instancabili medici di famiglia"

"Per rendermi conto personalmente dell'andamento della campagna vaccinale riservata alle persone ultraottantenni - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega - mi sono recata presso il centro vaccinale del Terminetto a Viareggio."