prenota

prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Futuro Italia: "Volantini politici in chiesa, niente a che vedere con la spiritualità dell'individuo"

martedì, 9 luglio 2019, 09:46

La dottoressa Marzia Lucchesi, responsabile di zona dell'associazione Futuro Italia, interviene dopo quanto accaduto nella parrocchia di Massarosa dove sono stati distribuiti volantini politici.

"La diatriba tra potere spirituale e potere temporale - esordisce - è ormai secolare ed è stata anche causa di numerose guerre per quanto assurdo possa sembrare come le religioni, che dovrebbero essere latrici di pace, siano invece spesso le cause più frequenti di guerre acerrime!"

"La Chiesa - spiega - dovrebbe prendersi cura della spiritualità e oltre che professare la Buona Novella, ne dovrebbe illustrare i contenuti fondanti che non hanno scadenza temporale. Nel momento in cui i preti si mettono a distribuire in Chiesa, come è accaduto nella parrocchia di Massarosa, volantini recanti i nomi dei governanti di turno, criticandone l'operato politico, oltre a rendere questi insegnamenti contingenti ecco che cadono loro stessi nelle maglie, per loro perverse, della politica".

"Nel volantino in questione - incalza -, creano sconcerto frasi del tipo "anche Giuda baciò Gesù per interesse" visto che dopo non si fa un resoconto dettagliato di quanto frutti l'accoglienza migranti alla Chiesa (per Massarosa in particolare, si parla di poco meno di due milioni) e del perché non si faccia questa accoglienza senza accedere ai fondi statali, ma chiedendo l'elemosina, o spogliandosi di beni ereditati e magari non utilizzati. Non so se Gesù, nel Vangelo parlasse di "politica disumana e xenofoba" se così fosse, citatemi i versetti a riguardo perché momentaneamente non li ricordo, mentre ricordo perfettamente di aver letto diverse volte di donare i propri beni ai poveri. Trovo molto giusta la domanda che viene posta sul volantino riguardo a "dove abbia fallito la Chiesa", ma non perché il 33% dei cattolici voti questo o quel partito politico! Mi chiederei invece dove possa aver fallito dal momento che le Chiese sono ormai vuote da tempo e i giovani se ne tengono alla larga".

"Immagino - conclude - che il maligno, quando si manifesta, non necessariamente faccia un'apoteosi: sarebbe scontato e prevedibile. Forse potrebbe minare le fondamenta di una religione attraverso altre strade materiali che niente hanno a che vedere con la spiritualità dell'individuo. La spiritualità, non ha bandiera politica".




Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


auditerigi


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


martedì, 19 novembre 2019, 12:15

Ferrara (M5S): "Più fondi al Carnevale di Viareggio"

Potenziare il Carnevale di Viareggio all’interno del fondo dei carnevali storici. È questo l’obiettivo di un emendamento alla legge di Bilancio, presentato dal senatore Gianluca Ferrara del M5S


lunedì, 18 novembre 2019, 14:53

Lega Viareggio: "Con Corrado Benzio se ne vanno un punto di riferimento della Versilia e una penna straordinaria"

"La prematura morte di Corrado Benzio sottrae alla città ed all'intero comprensorio versiliese e non solo un interlocutore intelligente, colto, serio e di grande professionalità che conosceva come pochi il nostro territorio e la nostra comunità che per tanti anni aveva raccontato dalle pagine de Il Tirreno"


Prenota questo spazio!


domenica, 17 novembre 2019, 15:48

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro: "Il lavoro sociale a Viareggio si tocca con mano"

"Il lavoro nel sociale non si vede. Per sua natura è riservato e nascosto. Tuttavia quando non c’è o non c’è abbastanza, traduce in fulmini e boati i risultati della propria mancanza. In questi anni abbiamo lavorato moltissimo per rilanciare le politiche sociali e della casa nel nostro territorio"


venerdì, 15 novembre 2019, 16:29

Porto di Viareggio: la Lega chiede un consiglio comunale urgente

Il capogruppo della Lega in consiglio comunale a Viareggio, Massimiliano Baldini, ha fatto sapere che in data 13 novembre è stata protocollata la richiesta per riunire il consiglio comunale con urgenza, al fine di discutere le tematiche della portualità


venerdì, 15 novembre 2019, 16:27

Porto di Viareggio, Pacchini (Lega): "Il consiglio comunale stia al centro del dibattito anche se Del Ghingaro non vuole"

Maria Domenica Pacchini, consigliere comunale leghista a Viareggio, si è voluta inserire nel serratissimo dibattito in corso tra i diportisti e il primo cittadino Del Ghingaro


venerdì, 15 novembre 2019, 14:35

FI: "Un piano semplice e veloce per la sopravvivenza del Piazzone"

Due mesi e meno di 200 mila euro per restituire subito dignità al mercato di piazza Cavour con piccoli interventi mirati. Mentre si va avanti con un progetto di restyling complessivo, partendo anche da quello presentato giorni fa in Municipio