prenota

prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Versilia non balneabile, Marchetti (FI) alla regione: "Voglio il punto chiaro e poi i rimedi. Intanto indennizzi a imprese danneggiate e marketing d'area"

giovedì, 11 luglio 2019, 14:10

«Subito il punto sul rispetto degli impegni presi, tempi certi di attuazione delle misure in stallo o alternative e intanto misure di indennizzo agli imprenditori danneggiati a ogni stagione turistica e azioni di marketing e promozione d'area che riposizionino la Versilia sotto il profilo reputazionale e dell'immagine»: ad avanzare queste richieste alla Regione è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che proprio oggi ha depositato un'articolata interrogazione in cui mette in fila da un lato gli impegni assunti, dall'altro la realtà dei fatti che pare sconfessarli uno a uno.

«Di quando in quando leggo annunci e proclami della Regione – ricapitola Marchetti – ma poi ai 'faremo qui' e 'faremo là', talvolta seguiti da investimenti cospicui in termini di denari dei contribuenti, vedo purtroppo corrispondere in Versilia i soliti batteri a mare, e i soliti conseguenti divieti di balneazione. Così colpevolmente si deteriorano tanto il tessuto turistico quanto l'ambiente, rischiando di generare un danno irreparabile sia materiale e contingente, sia immateriale in termini di immagine e reputazione. Per questo oggi chiedo il punto esatto della situazione, di quanto è fatto e quanto è da fare, così da riprogrammare una tabella di marcia su basi di autenticità, non così tanto per dire. La Versilia ha già sopportato abbastanza. L'ultimo divieto di balneazione ne segue una serie di troppi altri che si ripetono anno dopo anno, e il sistema d'area rischia di esserne irrimediabilmente compromesso: sia l'ambiente che le economie, ovvero il quotidiano dei cittadini».

Ripercorsi atti, impegni e annunci, Marchetti stringe dunque la giunta toscana entro un poker di quesiti chiedendo alla Regione «se non intenda procedere con urgenza a superare tutte le situazioni di immobilismo, secondo quali modi e con quali tempi», «quali misure urgenti intenda mettere in campo a tutela del sistema turistico versiliese, anche prevedendo eventuali indennizzi verso le imprese danneggiate a causa delle inadempienze», «con quali azioni promozionali e di marketing d'area si intenda contrastare il crollo reputazionale e di immagine che la Versilia patisce a ogni evento di questo genere e secondo quali investimenti». Infine il Capogruppo regionale di Forza Italia vuol sapere nel dettaglio «quale sia lo stato del nuovo accordo annunciato il 19 febbraio scorso e quali gli adempimenti su cui ogni attore è impegnato».

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


ughi


auditerigi


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Altri articoli in Politica


venerdì, 19 luglio 2019, 14:25

Il Laboratorio 5 Stelle dopo le ultime vicessitudini tra Sea ed Ersu tornano a proporre la fusione tra le due società

"Finalmente dopo le ultimi vicissitudini finanziarie e giudiziarie, si sente parlare di una nostra proposta mai abbandonata, che come Laboratorio 5 Stelle, oggi rilanciamo: la fusione di Sea e Ersu". Questa fusione, secondo il Laboratorio 5 stelle, è auspicabile sotto diversi punti di vista


venerdì, 19 luglio 2019, 11:50

Festa dell'Autogoverno nella Pineta di Levante

Nella Pineta di Levante di Viareggio nel mese di luglio tornano le feste politiche e sociali con aggregazione, colore, musica e tanta buona cucina. Quest'anno dal 26 al 30 luglio si terrà la festa dell'autogoverno


Prenota questo spazio!


venerdì, 19 luglio 2019, 10:41

Santini (Lega): "Cosa sta accadendo al laghetto dei cigni?"

Il consigliere della Lega, Alessandro Santini, dopo la scadenza della convenzione e l'affidamento per una settimana alla Vega Soccorso per dar da mangiare agli animali ospitati nell'area, è andato a verificare di persona lo stato del luogo


giovedì, 18 luglio 2019, 16:44

Santini (Lega): "Biglietti ad un euro alla prima del Festival Pucciniano?"

Il consigliere della Lega, Alessandro Santini, continua con le domande alla fondazione festival pucciniano. Questa volta nel mirino sono finiti i biglietti venduti ad 1 euro per la serata inaugurale del festival, quando è stata messa in scena La fanciulla del west. 


mercoledì, 17 luglio 2019, 17:08

Pardini (Lega): "Divieti in via Virgilio e via Savi"

«In via Virgilio e via Savi, nel tratto compreso tra via dei Pescatori e via Menini nei giorni scorsi sono comparsi dal niente, sembra senza nemmeno preavviso, cartelli di divieto di transito per bici, ciclomotori e motocicli.


mercoledì, 17 luglio 2019, 15:10

Viabilità: gli impegni della provincia in Versilia

Continua l'impegno della Provincia sul versante viabilità. Il Vicepresidente Maurizio Verona fa il punto della situazione in Versilia, interessata in questo periodo da diversi interventi da parte dell'Ente di Palazzo Ducale