prenota

Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Martina (Italia Viva): "Le Oceaniche di Turcato, doppio schiaffo a Del Ghingaro dalla Soprintendenza"

lunedì, 30 dicembre 2020, 15:58

Rossella Martina, coordinatrice Italia Viva, torna sulla questione del ritrovamento delle "Oceaniche" di Turcato prendendo di mira il sindaco di Viareggio.

"Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro - esordisce - è stato costretto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca a spostare immediatamente le "Oceaniche" di Giulio Turcato "per garantire la corretta conservazione dell'opera in vista della sua ricollocazione in Piazza Puccini".

"Un doppio schiaffo al primo cittadino - afferma - che aveva dichiarato di voler spostare le cosiddette "vele" in altro luogo. Dopo le denunce di questi giorni fatte da cittadini e forze politiche per la misteriosa sparizione da Piazza Puccini dell'opera e il ritrovamento della stessa nel deposito comunale, gettata malamente tra erbacce e cassonetti, la Soprintendente Angela Acordon è intervenuta oggi con un duro comunicato in cui appunto si ordina di mettere in atto immediatamente una corretta conservazione tanto che le "Oceaniche" sono già state spostate dal deposito comunale, anche se l'amministrazione per il momento non ha fatto sapere dove sono state portate. La trasparenza non appartiene a questo sindaco, ma questo lo sapevamo".

"Nel comunicato - spiega - la Soprintendenza precisa anche che il gruppo scultoreo di Turcato "in quanto collocato su una piazza di interesse storico e culturale per di più soggetta a vincolo paesaggistico" non poteva essere rimosso senza l'autorizzazione della stessa Soprintendenza, come invece è avvenuto, e per questo "è stato già avviato un dialogo con l'amministrazione". La nota si conclude con la precisazione che tutto ciò che verrà fatto, d'ora in poi sotto il diretto controllo della Soprintendenza, è in vista della ricollocazione dell'opera in Piazza Puccini".

"Come Italia Viva - conclude - ringraziamo dunque Angela Acordon per il tempestivo intervento insieme a tanti altri cittadini che in questi due giorni hanno manifestato tutto il loro sdegno per questo arrogante spregio da parte dell'amministrazione Del Ghingaro alla storia di Viareggio e alla cultura italiana".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:55

Ciclopista del Trammino, la 'denuncia' di Amici della Terra Versilia, Legambiente Pisa, Lipu Pisa e Wwf

Come fanno notare le associazioni, la proposta di tracciato attraversa e lambisce per più di un chilometro il sito "Selva Pisana", area importante per la conservazione della biodiversità ai sensi delle direttive europee


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:55

Politeama, Santini (Capogruppo Lega): "Sdemanializzazione? Suggerita dalla Lega nel 2018, meglio tardi che mai!"

Così interviene il Capogruppo della Lega e membro della Commissione Cultura Alessandro Santini, insieme a tutto il Gruppo Consiliare del partito di Matteo Salvini


Prenota questo spazio!


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:53

Al teatro Jenco la prima edizione del Festival della Danza Città di Viareggio

Si terrà a giugno al teatro Jenco la prima edizione del Festival della Danza Città di Viareggio: da sabato 12 a lunedì 14 giugno, le scuole di danza di Viareggio avranno a disposizione il teatro della città per esibirsi e farsi ammirare


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:46

Dondolini: (FdI): "Birra e Street Food per tutta l'estate in pineta. Alle attività locali solo un contentino"

"L'assessore Alessandro Meciani si dice soddisfatto del prossimo mercatino di birra e street food nella Pineta di Ponente: peccato che alle attività locali non abbia pensato"


martedì, 11 maggio 2021, 12:27

Chiara Benedusi (FdI) protesta per il mancato supporto all'iniziativa di mappatura della città accessibile

Chiara Benedusi, responsabile provinciale di Lucca del Dipartimento Equità Sociale e Disabilità di Fratelli D'Italia, racconta quanto il comune abbia brillato "per assenza" riguardo al progetto "Senzabarriere.app"


lunedì, 10 maggio 2021, 13:49

Incubo divieti di balneazione, Montemagni lancia l'allarme

Elisa Montemagni della Lega: "Versilia: si prospetta ancora un'estate con l'incubo divieti di balneazione. Regione tuttora impalpabile sulla problematica"