prenota

Anno 6°

giovedì, 16 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Mezzi pubblici: CUB Trasporti critica il servizio gestito dalla CTT

martedì, 3 dicembre 2019, 13:34

La Confederazione Italiana di Base (CUB) Trasporti ha voluto denunciare la situazione dei mezzi pubblici del territorio, che sta cadendo in disgrazia sempre di più. sul banco, gli aumenti dei biglietti e degli abbonamenti e la gestione del trasporto pubblico, che sta cadendo in abbandono.

"I cittadini sono costretti a pagare costi elevati per un servizio che risulta essere scadente, quasi inesistente. Continua questo incubo per tanti pendolari, continuano i disagi. Le corse spesso vengono soppresse senza preavviso: una beffa per tanti lavoratori e studenti che pagano l'abbonamento e che si trovano senza un servizio che non solo non è all'altezza, ma addirittura li lascia a piedi. Gli utenti chiedono spiegazioni e soluzioni, ma ad oggi gli amministratori della CTT non hanno fatto niente di concreto, solo promesse: dovrebbero dimettersi all'istante e farla finita con questi teatrini dei ricorsi ai tribunali, che gravano sugli utenti. La CTT da anni rivendica il diritto di gestire il TPL, ma con quali risultati? Dove sono i bus acquistati? Dov'è la riorganizzazione delle officine, più volte annunciate sui giornali?".

La CUB Trasporti torna poi su un tema molto sentito, ovvero la mancanza di servizi per le persone disabili, sempre più diffusa nei mezzi pubblici. I Rappresentanti della confederazione parla di 'discriminazione' contro queste persone, che vengono spesso lasciate a terra a causa o delle pedane rotte in molti bus o degli autisti, che non hanno ricevuto le istruzioni sull'uso corretto delle stesse, o le fermate e i marciapiedi che sovente non rispondono alle norme volte ad abbattere le barriere architettoniche. In tutto questo, sembra che non siano possibili eventuali evoluzioni del servizio.

"La gestione del trasporto pubblico naviga a vista, con prospettive a dir poco tetre. Non ci aspettiamo niente da questo contesto amministrativo, che fa proclami dal 2012 ma non è stato capace nemmeno a teorizzare un biglietto unico, che possa comprendere trasporti via tram, bus e treno. Manca l'interscambio tra i vari tipi di mezzo. Aumentano i problemi su tutte le corse: Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Torre del Lago e molte altre. Sono tutte corse di primaria importanza, e tale dovrebbe essere considerato tutto il servizio. L'unico ente che sta provando a fare qualcosa è la Regione, ma siamo ancora indietro. Noi continueremo a mobilitarci per risolvere questi enormi disagi, che interessa tutta la comunità. I trasporti sono promotori, in tanti aspetti, dell'economia del nostro territorio: per questo non va lasciato andare in malora, ma sviluppato e implementato di servizi che dovrebbero essere garantiti, ma così, spesso, non è".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


mercoledì, 15 luglio 2020, 10:28

Oceaniche, Barbara Paci attacca Giorgino: "Una città non può essere alla mercé dei gusti personali del sindaco"

Gallerista d'arte a Pietrasanta, il candidato a sindaco di Viareggio critica duramente l'attuale amministrazione comunale per come ha gestito l'opera di Turcato abbandonandola in un deposito all'aperto


martedì, 14 luglio 2020, 15:59

Lega: "Discarica a cielo aperto al Varignano"

"Siamo stati messi a conoscenza, in qualità di consiglieri comunali, da parte degli amministratori di un condominio del Varignano  in merito a una situazione di degrado, che riteniamo gravissima". Queste le parole dei consiglieri Maria Pacchini, Massimiliano Baldini e Alessandro Santini. Foto


Prenota questo spazio!


lunedì, 13 luglio 2020, 17:59

Cambiamo!: "A Viareggio ancora abbandono di rifiuti ingombranti"

Con una nota, il comitato viareggino "Cambiamo!" segnala questo ennesimo scenario che rende ancor meno attraente la città. A portare avanti la protesta è Andrea Giannone, membro del nuovo partito politico di Giovanni Toti


sabato, 11 luglio 2020, 16:10

Liste civiche e centrodestra uniti per Barbara Paci sindaco: via alla campagna elettorale

Così intervengono le forze politiche della Lega, FDI, FI e Cambiamo !, nonchè la lista civica di Barbara Paci, Per la nostra terra - Partite Iva di Tedeschi, Donzella e Gentili, Civicamente di Luigi Troiso, Risorgimento Viareggino di Brunello Consorti che, come richiesto da FDI e valutato positivamente, e' in...


sabato, 11 luglio 2020, 13:09

Roberto Balatri candidato di "Viareggio a Sinistra"

Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Repubblica Viareggina si sono trovati d'accordo sul candidato sindaco Roberto Balatri che correrà per la lista "Viareggio a Sinistra"


venerdì, 10 luglio 2020, 09:35

Fratelli d'Italia, Chiari: "Non siamo su una giostra, siamo al Luna Park"

Durissimo intervento di Marco Chiari, ex dirigente provinciale di Fratelli d'Italia, sulla situazione all'interno del partito a Lucca e in Versilia. Che ne pensa il senatore Riccardo Zucconi chiamato inevitabilmente, sia pure indirettamente, in causa?