prenota

Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

"Cambiamo!": Savino Lorusso sarà il nuovo coordinatore sulla disabilità

venerdì, 14 febbraio 2020, 11:03

Savino Lorusso di Viareggio si occuperà delle problematiche legate alla disabilità per "Cambiamo!". Una tematica alla quale "Cambiamo!" tiene molto, soprattutto per rendere giustizia a situazioni troppo spesso trascurate. Da lì è nata l'idea di creare una sezione sulla disabilità gestito in toto da persone che vivono quotidianamente queste difficoltà.

"È importante - ha dichiarato Savino -, in una città come Viareggio, dove vivo, pensare ai disabili residenti, ma anche ad un turismo accessibile per la disabilità, portando avanti progetti per l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche".

Savino, ha sponsorizzato la proposta ''no-stress per disabili in zone ztl ''cioè una banca dati nazionale, dove iscrivendosi con il tagliando e la propria targa auto, permetterà di poter circolare liberamente in tutta la provincia senza avvisare continuamente i Comuni sugli spostamenti, riducendo quindi tutta la parte burocratica.

"Questo mio progetto - ha ripreso Savino - è stato approvato dalla Regione Lombardia e Veneto. In Versilia a breve partirà in via sperimentale nei Comuni di Pietrasanta, e Forte dei Marmi, con astensione (in sede di unione dei Comuni) di Camaiore e Viareggio".

Savino, impegnato a pieno ritmo sui diritti dei disabili, si è reso anche disponibile ad una candidatura con "Cambiamo!" alle elezioni  di Viareggio per portare avanti queste battaglie troppo spesso demandate e poi trascurate da altri. Il suo moto è ''non vado come politico ma credo di rappresentare tante persone disabili come il sottoscritto, sono lieto e orgoglioso di metterci del mio". "Ad esempio, su Viareggio, sarebbe importante una consulta per disabili, nominando una figura che faccia da garante e intermediario per disabili con gli uffici comunali e del sociale".

Soddisfazione è arrivata anche dal coordinatore provinciale Simone Simonini: "Savino è una buona persona che sono sicuro darà il massimo per questa tematica. Siamo orgogliosi di averlo in squadra, al servizio delle politiche per i disabili in tutta la Provincia di Lucca, dove per "Cambiamo!" si occuperà di disabilità, formando un coordinamento Provinciale con tutte le zone".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


sabato, 23 gennaio 2021, 13:37

Dondolini (FdI): "Svincolo Anas a Viareggio ancora allagato"

Il consigliere FdI Marco Dondolini è arrabbiatissimo: stamattina ha infatti fatto un sopralluogo tecnico e ha constatato che la soluzione che aveva avanzato non è stata compiuta


giovedì, 21 gennaio 2021, 13:59

Oceaniche, Paci (Misto) e Santini (Lega): "Soddisfatti per la convenzione tra comune di Viareggio e Istituto Centrale per il Restauro"

A dichiararlo sono i due consiglieri comunali di minoranza Barbara Paci, del gruppo misto, e Alessandro Santini, capogruppo della Lega


Prenota questo spazio!


mercoledì, 20 gennaio 2021, 18:54

Riapertura della stazione dei vigili urbani a Torre del Lago, soddisfazione di Paci per decisione del comune

Barbara Paci, capogruppo del gruppo misto in consiglio comunale, commenta la risposta ricevuta all'interrogazione in tema di sicurezza del 4 dicembre 2020


martedì, 19 gennaio 2021, 17:04

Perini Navi, Fantozzi (FdI): "La firma resa nota oggi permette una continuità industriale"

Intervento del vice-capogruppo di Fratelli in consiglio regionale, vice-presidente della Commissione Sviluppo economico


martedì, 19 gennaio 2021, 13:16

Dondolini (FdI): "Quel pericoloso basamento di cemento dimenticato da anni in passeggiata dall'amministrazione"

Il consigliere comunale FdI, Marco Dondolini, ha scritto al sindaco Giorgio del Ghingaro e all'assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci per sollecitare la rimozione di alcune delle 'brutture' sfuggite all'attenzione della giunta


martedì, 19 gennaio 2021, 13:06

Perini Navi, Fantozzi (FdI): "Si tutelino azienda e lavoratori dell'indotto"

Intervento del vice-capogruppo di Fratelli in consiglio regionale, vice-presidente della Commissione Sviluppo economico. "Mi piacerebbe incontrare le maestranze della Perini Navi per dire loro che non sono sole"