prenota

Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

"Pagina chiusa per assenza di democrazia": commissariato il Pd di Viareggio

venerdì, 22 maggio 2020, 13:08

di giacomo mozzi

Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia del commissariamento della sede del partito democratico di Viareggio. Un commissariamento avvenuto a  seguito di una lettera inviata dalla segretaria regionale della Toscana ed europarlamentare per il partito Simona Bonafè. 

"Siamo sconcertati da questa decisione -  spiega il capogruppo in consiglio comunale a Viareggio e consigliere provinciale del partito democratico Luca Poletti - dalla lettera si può apprendere che l'assemblea era scaduta e non aveva eletto il segretario dopo l'ex sindaco di Viareggio, Leonardo Betti. Per quanto riguarda il candidato a sindaco alle prossime elezioni vedremo cosa dirà il commissario che è stato nominato nella figura di Alessandro Franchi, ex sindaco di Rosignano. Sicuramente presupponiamo che un motivo del commissariamento sia quello della scelta del candidato sindaco, dove è naturale che ci siano delle differenze di vedute. Da parte nostra abbiamo sempre agito secondo le regole con percentuali di voti mai visti, anche dell'80 per cento, durante le votazioni. Dopo le dimissioni di Leonardo Betti, avvenute per problemi personali, abbiamo deciso e votato una reggenza a tre persone per esigenze legate all'imminente campagna elettorale, ma l'emergenza Covid ha poi fermato tutto. Noi non condividiamo questo commissariamento perché lo vediamo ingiusto avendo sempre rispettato le regole." 

Una candidatura, quella di Sandro Bonaceto, resa nota a gennaio con le seguenti parole: "Il partito democratico di Viareggio, la federazione della Versilia e la segreteria regionale del Pd concordano sul lavoro fin qui portato avanti per costruire un'ampia coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative. Si condividono le prime basi programmatiche e l'indicazione di un candidato autorevole come Sandro Bonaceto".

Intanto sulla pagina Facebook del partito di centro sinistra la notizia è stata data con l'eloquente frase: "PAGINA CHIUSA PER ASSENZA DI DEMOCRAZIA". Parole forti che hanno colpito molte persone sia del Partito Democratico, sia di altri schieramenti politici. 

Alessandro Santini, consigliere in consiglio comunale della Lega a Viareggio, esprime la sua solidarietà al partito democratico con queste parole: "Strano clima quello che si respira a Viareggio. Ombre e perplessità si addensano su un tipo di politica che non è di questa città e che proviene da altri territori. Lo slittamento delle elezioni sta facendo esplodere meccanismi e tatticismi che nascondevano lotte intestine. Agghiacciante vedere un partito che ha nel suo nome la parola "Democratico" calpestare le più semplici e basilari regole della dialettica e della democrazia interna di un partito. Questa situazione la dice lunga su quanto Giorgio Del Ghingaro voglia a tutti i costi vincere, addirittura "azzoppando" il maggior concorrente del centrosinistra. Solidarietà totale agli avversari del Pd che rispettando le regole e la volontà popolare, oggi subiscono una così grave offesa al loro operato. La mia solidarietà a quei tesserati Pd che non si riconoscono in questa scelta e ai dirigenti, avversari stimati, che vedono vanificato il loro lavoro."

Una situazione che si prospetta incandescente e piena di complicazioni per una campagna elettorale che scalpitava per cominciare prima dell'emergenza Coronavirus e che, in questi giorni, sta iniziando ad entrare nel vivo. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


sabato, 23 gennaio 2021, 13:37

Dondolini (FdI): "Svincolo Anas a Viareggio ancora allagato"

Il consigliere FdI Marco Dondolini è arrabbiatissimo: stamattina ha infatti fatto un sopralluogo tecnico e ha constatato che la soluzione che aveva avanzato non è stata compiuta


giovedì, 21 gennaio 2021, 13:59

Oceaniche, Paci (Misto) e Santini (Lega): "Soddisfatti per la convenzione tra comune di Viareggio e Istituto Centrale per il Restauro"

A dichiararlo sono i due consiglieri comunali di minoranza Barbara Paci, del gruppo misto, e Alessandro Santini, capogruppo della Lega


Prenota questo spazio!


mercoledì, 20 gennaio 2021, 18:54

Riapertura della stazione dei vigili urbani a Torre del Lago, soddisfazione di Paci per decisione del comune

Barbara Paci, capogruppo del gruppo misto in consiglio comunale, commenta la risposta ricevuta all'interrogazione in tema di sicurezza del 4 dicembre 2020


martedì, 19 gennaio 2021, 17:04

Perini Navi, Fantozzi (FdI): "La firma resa nota oggi permette una continuità industriale"

Intervento del vice-capogruppo di Fratelli in consiglio regionale, vice-presidente della Commissione Sviluppo economico


martedì, 19 gennaio 2021, 13:16

Dondolini (FdI): "Quel pericoloso basamento di cemento dimenticato da anni in passeggiata dall'amministrazione"

Il consigliere comunale FdI, Marco Dondolini, ha scritto al sindaco Giorgio del Ghingaro e all'assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci per sollecitare la rimozione di alcune delle 'brutture' sfuggite all'attenzione della giunta


martedì, 19 gennaio 2021, 13:06

Perini Navi, Fantozzi (FdI): "Si tutelino azienda e lavoratori dell'indotto"

Intervento del vice-capogruppo di Fratelli in consiglio regionale, vice-presidente della Commissione Sviluppo economico. "Mi piacerebbe incontrare le maestranze della Perini Navi per dire loro che non sono sole"